Poiana
Poiana
Associazioni

Federiciani: "L'amministrazione ricordi chi rischia la vita per tutelare l'ambiente"

Martiradonna: "Oltre 170 interventi e nessun riconoscimento"

"Per caso alcuni miei soci della Federiciana Verde Onlus hanno letto, sul giornale online Andria Viva, di un attestato di benemerenza consegnato dall'amministrazione andriese a un'associazione locale per aver partecipato a diverse attività quali Fiera d'Aprile, concerto Battiti Live, festival Castel dei Mondi, festa patronale e SISMIC BAT. Com'è possibile che l'amministrazione non sappia che ci sono altre associazioni che danno un contributo alla comunità e tra queste la Federiciana Verde Onlus, presente anch'essa al SISMIC di Minervino Murge?".

Queste le parole seccate di Francesco Martiradonna, presidente dell'associazione dei Volontari Federiciani, che così continua: "Inoltre, in alcune delle date degli eventi citati, i volontari della Federiciana stavano rischiando la vita per tutelare l'ambiente è la società. Voglio ricordare il 29 giugno è stata salvata la pineta Castel del Monte e, mentre loro festeggiavano, i Federiciani stavano spegnendo un incendio (9 ore d'intervento), che minacciava le ville che si trovavano in zona Castello.

Durante la festa dei due monti, a pochi chilometri si rischiava la vita per spegnere l'incendio al Bosco di San Leonardo; infine il 16 settembre si rischiava di saltare in aria nel sedare le fiamme in una villa a Monte Vitolo e devo sottolineare che siamo vivi per grazia ricevuta. Devo ricordare agli amministratori dalla memoria corta che gli oltre 170 interventi AIB sono stati effettuati dalla già citata associazione. Per terminare, va ricordato che i recuperi di fauna protetta, non sono di competenza di altre associazioni, ma dell'associazione Federiciani.

Scrivo queste poche righe, non per ricevere l'encomio alla Federiciana, ma perché sia data giusta rilevanza anche ad essa e ai suoi iscritti", conclude Martiradonna.
  • volontari federiciani
Altri contenuti a tema
Ancora incendi nelle campagne di Andria: a fuoco sterpaglia  sottobosco in contrada Borgo Torricciola Ancora incendi nelle campagne di Andria: a fuoco sterpaglia sottobosco in contrada Borgo Torricciola Intervento del Nucleo volontariato Città di Andria e l'associazione Naturalista federiciana verde O.d.v. Andria
Smottamento di parte del declivio del piazzale di Castel del Monte: intervento dei volontari federiciani Smottamento di parte del declivio del piazzale di Castel del Monte: intervento dei volontari federiciani Si attende di conoscere la messa in sicurezza delle parti attigue a quella franata
Una nuova tenda montata nell'ospedale Bonomo a supporto dell'attività del personale del 118 Una nuova tenda montata nell'ospedale Bonomo a supporto dell'attività del personale del 118 All'opera di Volontari Federiciani che hanno portato altre donazioni alimentari a Casa accoglienza "S. Maria Goretti"
Generi di prima necessità donati a Casa accoglienza di Andria Generi di prima necessità donati a Casa accoglienza di Andria Grazie all'intervento dell’Associazione Naturalista Federiciana Verde OdV di Andria, sono stati prelevati da Trinitapoli
"La Quercia vive": ad un anno dalla scomparsa dell'ambientalista Francesco Martiradonna "La Quercia vive": ad un anno dalla scomparsa dell'ambientalista Francesco Martiradonna Il ricordo dell’amico Savino Montaruli: "tutti hanno la consapevolezza che la sua anima viva tra noi e con noi"
Sisma in Albania: anche i volontari di Andria nella colonna mobile pugliese. VIDEO Sisma in Albania: anche i volontari di Andria nella colonna mobile pugliese. VIDEO Misericordia e Volontari Federiciani in prima linea a Durazzo, con aiuti e attività logistica
Servizio anti incendio boschivo sul Gargano: presenti anche i Volontari Federiciani di Andria Servizio anti incendio boschivo sul Gargano: presenti anche i Volontari Federiciani di Andria Il Governatore Emiliano ha fatto il punto della situazione a Jacotenente, sull’andamento della campagna AIB 2019
Andria: inaugurato giardino in memoria del prof. Francesco Martiradonna Andria: inaugurato giardino in memoria del prof. Francesco Martiradonna Svoltasi venerdì 7 giugno, presso la scuola secondaria di I grado “Enrico Fermi”
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.