Alessandro Torre
Alessandro Torre
Politica

Federalismo e autonomia differenziata: incontro ad Andria con il costituzionalista Alessandro Torre

Terzo seminario della Scuola di Politica “Volti di Democrazia” promossa dal Forum Socio Politico di Andria

Lunedì 28 aprile 2025, alle ore 19,30, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Diocesana "San Tommaso d'Aquino" di Andria è in programma il terzo seminario della Scuola di Politica 2025 «Volti di Democrazia - La (r)esistenza democratica tra le urne e gli smartphone» promossa dal Forum di Formazione all'Impegno Sociale e Politico della Diocesi di Andria con l'Associazione "Cercasi un Fine" e in collaborazione con Biblioteca Diocesana "S. Tommaso d'Aquino", Azione Cattolica Diocesi di Andria, Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale di Andria e Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Andria.

Il seminario, dando seguito alla riflessione sul tema delle riforme costituzionali, approfondirà il tema del federalismo e dell'autonomia differenziata, alla vigilia della tornata referendaria che tra i quesiti ha escluso proprio quello sul regionalismo dopo la pronuncia dell'inammissibilità della Consulta nel gennaio 2025.
Una questione irrisolta, dunque, sul tema della partecipazione, sulla quale ancora poco si conosce, rispetto agli impatti economici, politici e istituzionali sul territorio italiano.
Il regionalismo italiano probabilmente funziona poco e male. Ma la vera soluzione sta nella proposta di una autonomia regionale differenziata? Quali rischi sul divario regioni ricche-regioni povere?

Ad approfondire le questioni il prof. Alessandro Torre, ordinario di Diritto Costituzionale presso l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", tra i massimi esperti sul tema. Il relatore è, altresì, autore di una vasta produzione scientifica e incaricato presso notevoli gruppi di studio e di lavoro. La partecipazione agli appuntamenti è libera e la cittadinanza è invitata a partecipare.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria del Forum anche tramite e-mail all'indirizzo: forumsociopolitico.andria@gmail.com.
  • Forum di Formazione all'impegno sociale e politico
Altri contenuti a tema
Bilanciamento di poteri e premierato con il noto costituzionalista prof. Umberto Ronga ad Andria Bilanciamento di poteri e premierato con il noto costituzionalista prof. Umberto Ronga ad Andria Secondo Seminario della Scuola di Politica “Volti di Democrazia” promossa dal Forum Socio Politico
Il Forum socio-politico di Andria presenta il libro "Acqua" del prof. Simone Morandini Il Forum socio-politico di Andria presenta il libro "Acqua" del prof. Simone Morandini Appuntamento venerdì 21 febbraio presso la Biblioteca Diocesana "S. Tommaso d'Aquino"
"La politica che verrà: da don Milani a Trump 2024", incontro ad Andria il 29 novembre "La politica che verrà: da don Milani a Trump 2024", incontro ad Andria il 29 novembre Convegno organizzato dal Forum di Formazione all’Impegno Sociale e Politico
Incontro su “La democrazia che verrà:  trasformazioni democratiche per una scelta consapevole” Incontro su “La democrazia che verrà: trasformazioni democratiche per una scelta consapevole” L’Arcivescovo di Catania Mons. Renna ospite del quarto convegno cittadino organizzato dal Forum Socio Politico di Andria
“La città che verrà: trasformazioni urbanistiche ad influenza positiva”: seminario con la docente Elena Granata “La città che verrà: trasformazioni urbanistiche ad influenza positiva”: seminario con la docente Elena Granata Ospite della Scuola di Politica 2024 del Forum Socio Politico di Andria
Scuola di Politica 2024: tornano gli appuntamenti del Forum Socio Politico di Andria Scuola di Politica 2024: tornano gli appuntamenti del Forum Socio Politico di Andria “La società che verrà”: incontro con il filosofo Roberto Mancini
Potere e Giustizia Sociale: quarto appuntamento della Scuola Politica 2023 ad Andria Potere e Giustizia Sociale: quarto appuntamento della Scuola Politica 2023 ad Andria Questa sera ospite il prof. Rocco D’Ambrosio presso il Museo diocesano "San Riccardo"
“Stoc Ddò – Io sto qua”: ad Andria lo spettacolo su Michele Fazio, giovane innocente assassinato dalla mafia “Stoc Ddò – Io sto qua”: ad Andria lo spettacolo su Michele Fazio, giovane innocente assassinato dalla mafia Questa sera lo spettacolo teatrale per la sezione “Forum-Off” della Scuola Politica 2023
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.