Ad Andria evento nazionale di Fratelli d'Italia
Ad Andria evento nazionale di Fratelli d'Italia
Politica

FdI apre “Prima le Idee, ritorno al futuro”: due giorni di confronto sulle sfide e i traguardi della legislatura

Parteciperanno i ministri Calderone, Giuli, Abodi, oltre al presidente della commissione Antimafia, Colosimo

L'8 e 9 novembre, nella splendida cornice del Chiostro di San Francesco ad Andria, il gruppo di Fratelli d'Italia alla Camera dei Deputati inaugura un evento di confronto e approfondimento, "Prima le Idee, ritorno al futuro", pensato per fare il punto su quanto realizzato finora in questa prima parte della legislatura. I temi centrali dell'incontro spaziano dal lavoro alle politiche per la famiglia, dalla salute allo sport come leva di rinascita sociale, toccando anche l'attuale scenario internazionale e le sfide per la prossima Legge di Bilancio. A presiedere e arricchire il dibattito saranno i ministri, i parlamentari e i rappresentanti di FdI, pronti a condividere con la cittadinanza le azioni portate avanti e gli obiettivi per il futuro.

Programma della giornata di apertura

La giornata prende avvio alle 16.00 con i saluti istituzionali di Andrea Barchetta, capogruppo di FdI ad Andria e di altre figure di spicco tra cui Marcello Gemmato, Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute, i deputati Mariangela Matera e Andrea Volpi e i senatori Filippo Melchiorre, Anna Maria Fallucchi, Vita Maria Nocco e Ignazio Zullo. Presenti anche i deputati europei Francesco Ventola e Chiara Gemma, insieme ai rappresentanti della Regione Puglia come Renato Perrini e Tonia Spina.

A seguire, il primo panel "Lezioni d'America. L'occidente dopo il voto in USA, una mozione per la Pace" con Emanuele Merlino, responsabile della segreteria tecnica del Ministro della Cultura, affiancato dal sociologo Nuccio Bovalino e dai deputati Alessandro Palombi, Dario Iaia e Augusta Montaruli.

Un tema cruciale, "Dai sussidi al lavoro. L'Italia torna a correre", sarà introdotto dal deputato Andrea Volpi, insieme al viceministro del Lavoro Maria Teresa Bellucci e al Ministro del Lavoro Marina Calderone, in un dibattito moderato dalla vice-direttrice del Tg1, Incoronata Boccia.

Bilancio e Sport per il rilancio sociale

A seguire, il focus si sposta sulla Legge di Bilancio 2025 e le politiche per la famiglia, con la partecipazione di Erio Congedo e Ylenja Lucaselli, esponenti di FdI nelle commissioni di Bilancio e Finanze, e Mariangela Matera a concludere la sessione, moderata dal giornalista Vittorio Massaro.

La forza dello sport come motore di rinascita delle periferie è il tema del dibattito "La forza dello Sport nel rilancio delle periferie: il modello Caivano", con l'intervento del Ministro dello Sport Andrea Abodi e del parroco di Scampia Don Aniello Manganiello, insieme alla Presidente della Commissione d'Inchiesta sulle Mafie Chiara Colosimo.

Sanità e ricerca, chiusura dei lavori

A conclusione della giornata, si terrà un approfondimento sulle politiche del governo in ambito sanitario con interventi dell'eurodeputato Michele Picaro e di esperti del settore, come il professor Luigi Palmieri dell'Università di Bari e Michele Pellegrini Calace di Federfarma, che saranno affiancati da Marcello Gemmato, Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute.

L'evento, che proseguirà il giorno seguente, rappresenta un momento di confronto e di trasparenza, in cui Fratelli d'Italia mira a raccontare e condividere con il pubblico le azioni intraprese e la visione per il futuro del Paese.
  • Comune di Andria
  • fratelli d'italia
Altri contenuti a tema
Contrasto al bullismo: manifestazione all’auditorium dell’I.C. “Riccardo Cotugno” di Andria Contrasto al bullismo: manifestazione all’auditorium dell’I.C. “Riccardo Cotugno” di Andria In scena venerdì 4 aprile “Non è  bello ciò che è bullo ovvero l’amor che move il sole e le altre stelle”
Napolitano (FDI Andria) attacca la Sindaca Bruno ed il centrosinistra sulla vicenda tangenziale Napolitano (FDI Andria) attacca la Sindaca Bruno ed il centrosinistra sulla vicenda tangenziale "I partiti del centrosinistra di Andria devono smetterla di raccontare bugie e fandonie sulla Tangenziale"
Nuovi alberi in viale Don Luigi Sturzo: cittadini plaudono all'iniziativa Nuovi alberi in viale Don Luigi Sturzo: cittadini plaudono all'iniziativa Alberi dove erano seccati o, addirittura, dove l’isola era sta cementificata
Stabat Mater: concerto meditazione nella Cattedrale Stabat Mater: concerto meditazione nella Cattedrale Esecuzione a cura dell' Ensamble orchestrale dell' Accademia Musicale Federiciana
Nuova tangenziale, Bretella Sud, Sindaco Bruno con Ministro Foti: "Assoluta contrarietà all'opera" Nuova tangenziale, Bretella Sud, Sindaco Bruno con Ministro Foti: "Assoluta contrarietà all'opera" Vetustà di un progetto Anas di circa 30 anni, l'incongruenza rispetto al contesto territoriale, la dannosità ecologica, ambientale ed economica
Tangenziale ovest, Ventola e Matera (FdI): "Governo Meloni in soccorso per superare inerzie di Regione, Provincia Bat e Comune" Tangenziale ovest, Ventola e Matera (FdI): "Governo Meloni in soccorso per superare inerzie di Regione, Provincia Bat e Comune" "Così come già successo per la realizzazione del nuovo Ospedale" sottolineano gli esponenti di Fratelli d’Italia
La maggioranza perde Di Lorenzo, che lascia il PD. È contro il "melonismo di provincia" La maggioranza perde Di Lorenzo, che lascia il PD. È contro il "melonismo di provincia" L'ex capogruppo del partito democratico in consiglio comunale motiva con amarezza la sua decisione
"Il silenzio imbarazzante di Fratelli d'Italia sull'attività dell'on. Matera" "Il silenzio imbarazzante di Fratelli d'Italia sull'attività dell'on. Matera" Dura nota del gruppo consigliare del partito democratico di Andria sulla nuova tangenziale
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.