Montegrosso
Montegrosso "Cultural", il Festival della cultura alimentare italiana
Territorio

Farmer Market Bio del Consorzio Terre di Castel del Monte a "Cultural", il Festival della cultura alimentare italiana

Grande successo a Montegrosso per la vetrina agroalimentare in programma dal 21 al 23 ottobre

Grande interesse ha destato l'iniziativa del Consorzio Terre di Castel del Monte che ha riscosso unanime apprezzamento da parte delle migliaia di visitatori dell'importante Festival gastronomico pugliese.

Una vera e propria full immersion nei profumi e nei colori delle produzioni da agricoltura biologica di qualità delle Terre di Castel del Monte, quella che l'omonimo Consorzio ha organizzato e proposto nell'ambito di Cultural Rural Edition, il Festival Internazionale della cultura alimentare italiana svoltosi nella borgata di Montegrosso nei giorni scorsi dal 21 al 23 ottobre.

Confetture di susine, di zucca, di arance, passate di pomodoro rosso e di datterino giallo fatte "alla vecchia maniera"; e ancora: pomodori pelati, melanzane di Andria, origano spontaneo e miele delle Murge, hanno dominato con il loro sapore genuino, inebriando i visitatori con il profumo intenso tipico dei prodotti appena raccolti e un'esplosione di colori dall'arancio al rosso della zucca e dei peperoncini, dal verde al viola, del basilico, origano e delle melanzane, fino al giallo oro dell'olio extravergine da cultivar "Coratina" e del grano pugliese.

La realizzazione e promozione di un Farmer market BIO è una buona pratica di promozione e vendita dei prodotti agricoli a "filiera corta" che il Consorzio Terre di Castel del Monte ha voluto portare anche al Festival Cultural di Montegrosso, considerato ormai un santuario della gastronomia di eccellenza. La formula prevede la vendita diretta ai consumatori finali dei prodotti coltivati o trasformati direttamente dalle aziende partners del progetto "Rete di Accoglienza turistica", alla quale il Consorzio associa anche la promozione dei tour esperienziali volti alla scoperta delle produzioni locali biologiche e delle aziende del territorio del GAL "Le Città di Castel del Monte" di Andria e Corato.

Il metodo di produzione biologico in agricoltura è volto a produrre alimenti con sostanze e processi naturali, riducendo l'impatto ambientale delle attività agricole, conservando la biodiversità e gli equilibri ecologici locali, migliorando la fertilità del suolo. Ed è proprio su questi aspetti della sostenibilità, del rispetto degli equilibri naturali e della genuinità delle produzioni locali, che si fonda il progetto di cooperazione del Consorzio Terre di Castel del Monte, scommettendo sul presupposto che le aziende biologiche siano in grado meglio di altre di soddisfare la nuova domanda turistica sempre più attenta all'autenticità della relazione con il territorio e con i suoi abitanti e all'affidabilità della proposta turistica, all'insegna della responsabilità dei comportamenti verso l'ambiente e verso le comunità ospitali.
  • Comune di Andria
  • montegrosso
  • Consorzio Terre di Castel del Monte
  • "CULTURAL" il Festival della Cultura Alimentare Italiana
Altri contenuti a tema
Alla Sindaca Bruno, conferito il premio di "Sindaco di Puglia dell'anno" Alla Sindaca Bruno, conferito il premio di "Sindaco di Puglia dell'anno" “Dedico questo premio ad Alessandro D’Angelo, mio caro collaboratore scomparso troppo presto”
Violenza contro le donne: doppio appuntamento per l'Accademia Wingtsun Ewto Puglia Violenza contro le donne: doppio appuntamento per l'Accademia Wingtsun Ewto Puglia In viale Crispi lezione dimostrativa gratuita aperta a tutte le donne dai 12 anni in su
Andria Multiservice, campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne Andria Multiservice, campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne Lunedì tutti con la spilletta sul petto, Griner: "Gesto simbolo ma dal forte messaggio solidale"
Banca del cuore: ad Andria screening cardiologici completi e gratuiti Banca del cuore: ad Andria screening cardiologici completi e gratuiti Un'occasione da non lasciarsi scappare per avere un quadro chiaro e completo sul proprio stato di salute
Ad Andria un nuovo patto per lo sviluppo dell’agricoltura, incontro alla sede della Cia Ad Andria un nuovo patto per lo sviluppo dell’agricoltura, incontro alla sede della Cia Inaugurata nuova sede dell’organizzazione in via Venezia Giulia 136, più servizi e più attenzione per la Bat
Al Bosco urbano "Vincenza Agrisano" il 25 novembre sarà celebrata ad Andria la giornata dell'albero Al Bosco urbano "Vincenza Agrisano" il 25 novembre sarà celebrata ad Andria la giornata dell'albero Con la Sindaca Giovanna Bruno, il vescovo Mons. Luigi Mansi, autorità civili, militari e gli alunni di numerose scuole della città
Pirata della strada manda fuori strada Panda con una donna a bordo che rimane ferita Pirata della strada manda fuori strada Panda con una donna a bordo che rimane ferita Danneggiate numerose auto ferme al semaforo di via Corato, all'altezza di Quarto Di Palo. Procedeva a forte velocità sulla corsia di sorpasso
Giornata degli Alberi: Ad Andria la maglia nera regionale, fanalino di coda con soli 15mila alberi Giornata degli Alberi: Ad Andria la maglia nera regionale, fanalino di coda con soli 15mila alberi Coldiretti: La Puglia tra le regioni meno boschive d'Italia (solo il 7,8%)
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.