Edizione 2022 della
Edizione 2022 della
Attualità

Fantastica edizione di "Camminata tra gli Olivi": oltre 1200 persone presso le tenute del Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli

Degustati anche i vini tipici del territorio, il "pane e olio" da Coratina, le pettole, le mozzarelle in compagnia della musica dei Pipers

Oltre 1200 persone hanno preso parte alla sesta edizione della "Camminata tra gli Olivi" che si è svolta ieri, domenica 30 ottobre, dalle ore 8 alle 17, presso contrada Zagaria, una delle tenute della rinomata azienda agricola del Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli. Con Andria altre 14 città pugliesi hanno visto svolgersi questa manifestazione all'aria aperta tanto condivisa quanto partecipata, organizzata dall'associazione nazionale "Città dell'Olio".

L'atteso appuntamento presso questa parte suggestiva del nostro territorio pedemurgiano tra i più olivetati d'Europa, ha rappresentato un momento di socialità non solo per percorrere circa 7 chilometri tra ulivi monumentali, ma anche per degustare i vini DOC ed IGP della zona di Castel del Monte, il "pane e l'olio" da Coratina, le pettole, le mozzarelle in compagnia della musica della Pipers. Particolarmente apprezzato lo spazio riservato ai più piccoli.
Affollate anche le visite condotte in cantina e frantoio, come anche le degustazioni guidate, con la possibilità di acquistare i prodotti d km 0 "direttamente sui campi". Non sono mancate le parentesi rivolte alla prevenzione e la promozione verso corretti stili di vita grazie agli info point della LILT e del C.A.L.C.I.T.

"Non ci sono parole per esprimere il senso di gratitudine verso tutti coloro che hanno ospitato questa fantastica edizione di Camminata tra gli Ulivi" -ha tenuto a sottolineare la Sindaca Giovanna Bruno, presente alla manifestazione con il padrone di casa, il Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli, a Felice Gemiti dell'associazione "Amici x la Vita", all'assessore Cesareo Troia, al marciatore andriese Francesco Fortunato, a questa entusiasmante giornata di sole e divertimento-. "Esperienza di benessere, di condivisione, di solidarietà, di scoperta, di emozioni e sensazioni uniche, di saperi e di sapori. Oltre 1.200 persone insieme, tante rappresentanze dai comuni limitrofi, tanta voglia di testimoniare che insieme si può. Una città migliore si può. Una comunità sana si può. Andiamo avanti, buona domenica".

"L'iniziativa Nazionale delle "Città dell'Olio" che si è svolta nella nostra città - commenta l'assessore alle Radici, dr. Cesareo Troia - rappresenta il Format Nazionale di promozione e valorizzazione dell'Olivo e del suo Olio extra vergine. Una città che ha ricevuto il riconoscimento "Spighe Verdi" quale riconoscimento per la ruralità di qualità e di sostenibilità. L'iniziativa rappresenta il preludio alla legge nazionale sull'Oleoturismo che la regione Puglia, a cui va la nostra gratitudine, accogliendo dei nostri emendamenti, ne ha approvato il regolamento. La stessa iniziativa ha pone l'attenzione per la salvaguardia dell'ambiente e la lotta all'abbandono delle olivete, lanciando anche il flash mob #abbracciaunulivo. Abbiamo avuto l'onore di ospitare gente proveniente da più parti della Puglia ed è stata l'occasione per promuovere le tipicità del nostro territorio organizzando un evento che tenesse dentro anche aspetti sociali, sportivi, culturali e salutari. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno speso le proprie energie nel contribuire alla riuscita di un evento così straordinario e alla Tenuta Spagnoletti per l'ospitalità e la disponibilità. Un grazie particolare – conclude l'assessore Troia - all'associazione Nazionale "Città dell'Olio" e al Presidente Michele Sonnessa".
Edizione 2022 della "Camminata tra gli olivi"Edizione 2022 della "Camminata tra gli olivi"Edizione 2022 della "Camminata tra gli olivi"Edizione 2022 della "Camminata tra gli olivi"Edizione 2022 della "Camminata tra gli olivi"Edizione 2022 della "Camminata tra gli olivi"Edizione 2022 della "Camminata tra gli olivi"
  • Comune di Andria
  • Associazione Nazionale Città dell'Olio
  • camminata tra gli olivi
Altri contenuti a tema
Violenza donne, Giovanna Bruno (Ali): Non solo 25 novembre Violenza donne, Giovanna Bruno (Ali): Non solo 25 novembre Dobbiamo parlare della parità di genere, piuttosto che di maschilismo e femminismo
Impianto di Sant’Angelo dei Ricchi, Andrialab 3: "Altro importante risultato conseguito dall’amministrazione Bruno" Impianto di Sant’Angelo dei Ricchi, Andrialab 3: "Altro importante risultato conseguito dall’amministrazione Bruno" Ieri l'inaugurazione dopo importanti opere di riqualificazione
Festival Anima Mea, l’epoca d’oro della musica europea in due concerti ad Andria Festival Anima Mea, l’epoca d’oro della musica europea in due concerti ad Andria Lunedì 25 novembre e venerdì 6 dicembre alla chiesa di Sant’Anna “Care piante” e “Lux Fortunae”
Ancora in azione i predoni di olive nella campagne di Andria Ancora in azione i predoni di olive nella campagne di Andria Recuperati 4 quintali di olive dal locale Consorzio delle Guardie Campestri
Progetto donna: un convegno come prevenzione e possibili soluzioni di situazioni violente Progetto donna: un convegno come prevenzione e possibili soluzioni di situazioni violente Questa sera, presso l'auditorium "Aldo Moro" dell'Istituto "Jannuzzi Mons. Di Donna"
Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: le iniziative in programma Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: le iniziative in programma A cura del Centro Antiviolenza RiscoprirSi… e del Centro Uomini Autori di Violenza Flexus
Alla Sindaca Bruno, conferito il premio di "Sindaco di Puglia dell'anno" Alla Sindaca Bruno, conferito il premio di "Sindaco di Puglia dell'anno" “Dedico questo premio ad Alessandro D’Angelo, mio caro collaboratore scomparso troppo presto”
Violenza contro le donne: doppio appuntamento per l'Accademia Wingtsun Ewto Puglia Violenza contro le donne: doppio appuntamento per l'Accademia Wingtsun Ewto Puglia In viale Crispi lezione dimostrativa gratuita aperta a tutte le donne dai 12 anni in su
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.