Terreno Agricolo Ulivo
Terreno Agricolo Ulivo
Territorio

“Facce d’Ulivo”, “RuralEvolution” e “Frantoi Aperti”: tre appuntamenti con il GAL

Le eccellenze di Andria e Corato in vetrina nel weekend con tanti eventi territoriali

Tre iniziative in contemporanea a partire da venerdì 13 dicembre per promuovere le eccellenze delle aree rurali di Andria e Corato declinate su quattro parole chiave: ruralità, tradizione, innovazione e sviluppo. Si inizia con la rassegna fotografica "Facce d'Ulivo" presentata dal Gal in occasione di "Qoco" 2013 e realizzata dal maestro Cosmo Mario Andriani. La mostra, allestita nell'Officina San Domenico di Andria, ritrae l'originale accostamento tra la corteccia dell'albero d'ulivo e i volti dei loro "custodi". Un intreccio di co-incidenze e co-incisioni da scoprire e osservare lentamente. La mostra, assolutamente da non perdere, resterà aperta fino al 30 Dicembre e sarà aperta al pubblico dalle 16 alle 22.

Sempre da venerdì in collaborazione con altri quattro gruppi di azione pugliesi (Fior d'Olivi, Ponte Lama, Sud Est Barese e Terre di Murgia) si inaugura a Terlizzi l'evento RuralEvolution, tre giornate per amare e riscoprire radici e tradizioni regionali, condizioni indispensabili per incentivare nuovi modelli integrati di turismo sostenibile per esaltare concretamente virtù e opportunità del nostro ricco patrimonio rurale e culturale. Nell'ambito della manifestazione, nello stand del Gal "Le Città di Castel del Monte", largo spazio al progetto "I Filari", per la promozione e la valorizzazione dei prodotti tipici delle varietà doc e dop di vino e olio delle province di Bari e Barletta – Andria – Trani.

Da domenica 15 infine, l'edizione 2013 di "Frantoi Aperti", iniziativa co-organizzata dal Gal e la Strada dell'Olio Extravergine Castel del Monte che come ogni anno, propone visite guidate e degustazioni tra frantoi, masserie e aziende del nord barese. La manifestazione sposa in pieno anche nel 2013 gli obiettivi dei due promotori impegnati nella valorizzazione dell'olio e dei prodotti tipici di Puglia, regione che, con quasi 60 milioni di alberi di ulivo ed il 40% della produzione nazionale, è la più importante in Italia nella filiera del "principe" della dieta mediterranea, rappresentato nel nord barese dalla salutare "cultivar Coratina", una delle migliori e più note al mondo. Per i programmi completi dei tre eventi, consultare il sito web del Gal "Le Città di Castel del Monte" www.galcdm.it.
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.