Territorio
Expo 2015, prodotti in mostra con il "Cuore della Puglia"
Un viaggio a Cascina Triulza tra le eccellenze dei 40 comuni pugliesi aderenti
Andria - giovedì 25 giugno 2015
Batterà forte all'interno dell'Expo 2015 il "Cuore della Puglia": dal 7 al 13 luglio prossimo, infatti, i 40 Comuni che si sono uniti per rilanciare il territorio attraverso un viaggio alla scoperta delle migliori esperienze nel settore agroalimentare, turistico e culturale, coniugando tradizione, enogastronomia e buone pratiche, saranno presenti alla manifestazione milanese all'interno di "Cascina Triulza", unico spazio espositivo per Prodotti d'eccellenza in cui sarà possibile effettuare degustazioni e vendita diretta ai visitatori. Partner dell'iniziativa è la Città Metropolitana di Bari, che ha condiviso in pieno le finalità dell'associazione e l'importanza della presenta del territorio ad Expo 2015. Tra le città aderenti all'evento vi sarà anche Andria.
Sono infatti oltre 120 le aziende che hanno aderito all'iniziativa e che porteranno a Milano profumi e sapori di questa terra straordinaria, con un calendario di appuntamenti snodati attraverso un calendario di sette giorni, nel corso dei quali tutti i Comuni aderenti al progetto avranno spazi e tempi per poter rappresentare le proprie peculiarità. «Cascina Triulza – spiega il presidente di "Cuore della Puglia", il sindaco di Acquaviva delle Fonti, Davide Carlucci - rappresenta uno spazio unico in cui aziende, istituzioni pubbliche ed organizzazioni internazionali possono dare visibilità e valore alle proprie eccellenze in un programma unitario che sposa agricoltura di qualità, educazione alimentare e sostenibilità ambientale».
I Comuni di "Cuore della Puglia" vantano una lunga storia legata all'enogastronomia che mette al centro un paniere ricco di eccellenze la cui garanzia è sancita da marchi di qualità riconosciuti su scala nazionale e su cui è in atto un vero e proprio programma di valorizzazione: non poteva esserci occasione migliore dunque per questi 40 Comuni del territorio pugliese, uniti sotto il marchio "Cuore della Puglia" per ribadire in questo evento importante e di respiro mondiale, quelli che sono i valori portanti dell' associazione.
Sono infatti oltre 120 le aziende che hanno aderito all'iniziativa e che porteranno a Milano profumi e sapori di questa terra straordinaria, con un calendario di appuntamenti snodati attraverso un calendario di sette giorni, nel corso dei quali tutti i Comuni aderenti al progetto avranno spazi e tempi per poter rappresentare le proprie peculiarità. «Cascina Triulza – spiega il presidente di "Cuore della Puglia", il sindaco di Acquaviva delle Fonti, Davide Carlucci - rappresenta uno spazio unico in cui aziende, istituzioni pubbliche ed organizzazioni internazionali possono dare visibilità e valore alle proprie eccellenze in un programma unitario che sposa agricoltura di qualità, educazione alimentare e sostenibilità ambientale».
I Comuni di "Cuore della Puglia" vantano una lunga storia legata all'enogastronomia che mette al centro un paniere ricco di eccellenze la cui garanzia è sancita da marchi di qualità riconosciuti su scala nazionale e su cui è in atto un vero e proprio programma di valorizzazione: non poteva esserci occasione migliore dunque per questi 40 Comuni del territorio pugliese, uniti sotto il marchio "Cuore della Puglia" per ribadire in questo evento importante e di respiro mondiale, quelli che sono i valori portanti dell' associazione.