Scuola sottufficiali dell'Esercito
Scuola sottufficiali dell'Esercito
Bandi e Concorsi

Esercito: 30 pugliesi giurano alla scuola sottufficiali di Viterbo

A testimoniare l'importanza di valori fondamentali per il soldato, la MOVM Ten. Col. Paglia

Sono nati in Puglia ben 30 Allievi Marescialli che oggi hanno giurato fedeltà alla Repubblica presso la Scuola Sottufficiali dell'Esercito di Viterbo. Il 19° Corso "Saldezza" ha gridato "Lo Giuro!" alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, Generale di Corpo d'Armata Danilo Errico, del Comandante per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell'Esercito, Generale di Corpo d'Armata Pietro Serino, del Comandante per la Formazione e Scuola di Applicazione dell'Esercito, Generale di Corpo d'Armata Claudio Berto, e delle principali autorità civili, religiose e militari.

A testimoniare l'importanza di valori fondamentali per il soldato dell'Esercito come la lealtà, il coraggio e lo spirito di sacrificio, la Medaglia d'Oro al Valor Militare, Tenente Colonnello Gianfranco Paglia, che ha rivolto ai futuri marescialli un messaggio augurale.
Il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, rivolgendosi agli Allievi Marescialli del 19° Corso, ha sottolineato l'importanza del giuramento prestato come "l'atto più solenne della vita di un soldato e suggella una scelta che abbraccia ideali non comuni e attribuzioni che vanno ben oltre il ruolo e il grado che rivestirete". Ha, poi, rivolto l'attenzione sul loro futuro: in qualità di Comandanti di Plotone saranno chiamati a decidere in tempi brevi e spesso in condizioni difficili e, pertanto, il percorso formativo punta a "sviluppare in voi doti di leadership e una spiccata attitudine al comando.. essenziali per operare in un molteplicità di scenari imprevedibili sia sul territorio nazionale sia all'estero".
Il 19° corso, giunto a Viterbo il 3 ottobre 2016, è formato da 205 Allievi Marescialli, tra i quali 14 donne.

La Scuola Sottufficiali dell'Esercito, comandata dal Generale di Brigata Gabriele Toscani De Col, ha il compito di formare I Marescialli Comandanti di plotone e Marescialli qualificati Infermieri Professionali. L'iter formativo si sviluppa coniugando una didattica di livello universitario con un'intensa attività ginnico-sportiva unitamente a un impegnativo programma di attività militari, teoriche e pratiche, svolte in sede, in aree e strutture addestrative sul territorio nazionale.
Al termine del processo di formazione della durata triennale, gli allievi Marescialli Comandanti di plotone conseguono la laurea in "scienze politiche e delle relazioni internazionali", presso l'Università degli studi della Tuscia; gli allievi Marescialli qualificati "infermieri professionali", la laurea in "infermieristica", presso l'Università "Roma Tor Vergata".
Scuola sottufficiali dell'EsercitoScuola sottufficiali dell'EsercitoScuola sottufficiali dell'EsercitoScuola sottufficiali dell'EsercitoScuola sottufficiali dell'Esercito
  • regione puglia
  • Esercito italiano
Altri contenuti a tema
Ecocidio, denuncia di Coldiretti Puglia: "ad Andria rifiuti di ogni genere vengono abbandonati negli oliveti" Ecocidio, denuncia di Coldiretti Puglia: "ad Andria rifiuti di ogni genere vengono abbandonati negli oliveti" Gli imprenditori agricoli sono chiamati a rimuovere i rifiuti sversati da altri a proprie spese
Nuovo ospedale di Andria. Caracciolo: “Avanti nel rispetto dei cronoprogrammi” Nuovo ospedale di Andria. Caracciolo: “Avanti nel rispetto dei cronoprogrammi” "Entro gennaio 2025 avremo il progetto definitivo per il nuovo ospedale di Andria"
Nuovo ospedale di Andria, Di Bari (M5S): “Seguire con attenzione la viabilità e il potenziamento del Bonomo” Nuovo ospedale di Andria, Di Bari (M5S): “Seguire con attenzione la viabilità e il potenziamento del Bonomo” “Oggi un aggiornamento sui prossimi passaggi”
Edilizia sanitaria nella Bat: stato di avanzamento del progetto dell'ospedale di Andria Edilizia sanitaria nella Bat: stato di avanzamento del progetto dell'ospedale di Andria Il resoconto dei lavori della III Commissione regionale
Percorsi ciclabili e ciclopedonali: ancora pochi mesi per la presentazione delle domande da parte dei Comuni Percorsi ciclabili e ciclopedonali: ancora pochi mesi per la presentazione delle domande da parte dei Comuni Previsti contributi per la presentazione di progetti per aumentare questi percorsi per una diversa mobilità urbana
L’Esercito in supporto alla Colletta Alimentare 2024 L’Esercito in supporto alla Colletta Alimentare 2024 Sinergia d’intenti, altruismo e solidarietà per la giornata Nazionale della Colletta Alimentare
Sale la povertà nella regione: a rischio il 22,3% delle famiglie pugliesi Sale la povertà nella regione: a rischio il 22,3% delle famiglie pugliesi Su dati ISTAT, Coldiretti ha reso strutturali le iniziative di solidarietà, un segno tangibile della filiera agroalimentare verso le fasce deboli della popolazione
Altri 6,4 mln dalla Regione in favore di Ferrotramviaria per ulteriori interventi su Andria e la linea Barletta-Bari Altri 6,4 mln dalla Regione in favore di Ferrotramviaria per ulteriori interventi su Andria e la linea Barletta-Bari Questo nuovo intervento andrà a completare i lavori per le nuove fermate di Andria sud ed Andria nord (interrata)
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.