Esercitazione della Brigata Meccanizzata “Pinerolo
Esercitazione della Brigata Meccanizzata “Pinerolo"
Territorio

Esercitazione al “Combat-Ready” per i neo VFP1 della Brigata Meccanizzata “Pinerolo" al poligono di Torre di Nebbia

70 giovani militari, hanno svolto un impegnativo tour addestrativo di 36 ore continuative

Si è concluso il ciclo addestrativo di quattro settimane che ha visto impegnati i VFP1 del 4° blocco del 2° scaglione 2019 frequentatori del modulo addestrativo "combat" presso l'82° Reggimento fanteria "Torino" a Barletta, hub addestrativo della Brigata Meccanizzata "Pinerolo" per l'organizzazione e la condotta delle attività finalizzate al completamento dell'iter formativo.

I 70 giovani militari, destinati a prestare servizio presso gli 8 reparti che costituiscono la Brigata "Pinerolo", durante il corso intensivo sono stati valutati nell'esecuzione di attività ginnico-sportive, tecnico-professionali e nel rendimento comportamentale e motivazionale. Sono state condotte molteplici attività teorico-pratiche quali impiego dell'armamento individuale, tiri con armi portatili e di reparto sia diurni sia notturni, lancio della bomba a mano, topografia, addestramento individuale al combattimento, Circuito di Addestramento Ginnico Sportivo Militare – CAGSM, che hanno permesso di acquisire la capacità "Combat" di fuciliere, propedeutica per affrontare ulteriori attività addestrative/operative una volta giunti presso i rispettivi reparti di assegnazione.

L'iter formativo, svolto nel pieno rispetto delle misure di sicurezza relative al contenimento della diffusione epidemiologica da COVID-19, si è concluso con un'esercitazione continuativa di 36 ore ed un assalto di squadra presso il poligono occasionale di Torre di Nebbia, in cui i Volontari in Ferma Prefissata hanno dato prova di essere addestrati e di aver conseguito il "combat-ready" per operazioni di sicurezza sul territorio nazionale ed estero.

Particolarmente soddisfatto il Comandante dell'82° Reggimento fanteria "Torino", Colonnello Sandro Iervolino, che si è complimentato con tutti ringraziando sia i Comandanti a tutti i livelli sia i frequentatori del corso per l'impegno profuso e per il livello addestrativo raggiunto.
Esercitazione della Brigata Meccanizzata “Pinerolo"Esercitazione della Brigata Meccanizzata “Pinerolo"Esercitazione della Brigata Meccanizzata “Pinerolo"Esercitazione della Brigata Meccanizzata “Pinerolo"Esercitazione della Brigata Meccanizzata “Pinerolo"Esercitazione della Brigata Meccanizzata “Pinerolo"Esercitazione della Brigata Meccanizzata “Pinerolo"Esercitazione della Brigata Meccanizzata “Pinerolo"Esercitazione della Brigata Meccanizzata “Pinerolo"Esercitazione della Brigata Meccanizzata “Pinerolo"Esercitazione della Brigata Meccanizzata “Pinerolo"Esercitazione della Brigata Meccanizzata “Pinerolo"
  • regione puglia
  • torre di nebbia
  • Esercito italiano
Altri contenuti a tema
Tutto esaurito in agriturismo per la Pasquetta 2025, con passeggiate in uliveti e boschi didattici Tutto esaurito in agriturismo per la Pasquetta 2025, con passeggiate in uliveti e boschi didattici E’ quanto emerge dall'analisi  di Coldiretti Puglia
Scarcelle e agnello di mandorle, le tradizioni di Pasqua in Puglia Scarcelle e agnello di mandorle, le tradizioni di Pasqua in Puglia Coldiretti: "Fai da te per 4 famiglie pugliesi su 10"
Carmen Fiorella: «Mi assumo le mie responsabilità, chiedo scusa a tutti» Carmen Fiorella: «Mi assumo le mie responsabilità, chiedo scusa a tutti» La nota della moglie del consigliere regionale Filippo Caracciolo
Xylella, l’Assessore Troia interpella la Regione sullo stato di avanzamento nella Bat Xylella, l’Assessore Troia interpella la Regione sullo stato di avanzamento nella Bat Al lavoro per seguire l'andamento della Xylella in questo territorio
Il Comune di Andria acquisisce altri terreni agricoli confiscati alla criminalità Il Comune di Andria acquisisce altri terreni agricoli confiscati alla criminalità Siglato nei giorni scorsi alla Prefettura di Brindisi il protocollo d’intesa tra Regione Puglia, Libera e Comuni pugliesi
Xylella, Cia Puglia: “Servono Commissario straordinario e un nuovo piano” Xylella, Cia Puglia: “Servono Commissario straordinario e un nuovo piano” Dopo il caso a Minervino: “Per agire rapidamente, occorrono risorse e poteri straordinari”
“La Xylella arriva a Minervino Murge. Serve una risposta immediata e coordinata: non lasciateci soli!” “La Xylella arriva a Minervino Murge. Serve una risposta immediata e coordinata: non lasciateci soli!” L'appello di Confagricoltura Bari-BAT e OP Aproli Bari
Via libera alla mobilità volontaria intra-regionale del personale del Comparto Sanità Via libera alla mobilità volontaria intra-regionale del personale del Comparto Sanità L'avviso uscirà a maggio. A giorni anche la mobilità intraregionale per il personale medico
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.