Erasmus Plus a Palazzo San Francesco
Erasmus Plus a Palazzo San Francesco
Scuola e Lavoro

Erasmus Plus: a Palazzo San Francesco la delegazione straniera guidata dalla "Verdi-Cafaro"

A fare gli onori di casa il sindaco Nicola Giorgino e l'assessore Paola Albo

Ricevuta a Palazzo di Città la delegazione internazionale impegnata ad Andria, presso l'Istituto Comprensivo "Verdi Cafaro", nel progetto Erasmus Plus-Key Action 2 Cooperation for innovation and the exchange of good practices, guidata dalla dirigente dello stesso Istituto, prof.ssa Grazia Suriano.

La delegazione, composta da docenti ed alunni rumeni, spagnoli e portoghesi, è stata ricevuta dal Sindaco, avv. Nicola Giorgino, che ha messo in risalto il grande patrimonio di saperi che il territorio e la storia di Andria offrono, una città tutta da scoprire all'insegna di un modello formativo e di conoscenza che, in Europa, deve essere il più possibile comune ed ispirato ai valori della condivisione e di accettazione delle diversità.

Gli scopi del progetto sono stati illustrati dalla professoressa Suriano che ha sottolineato che i patner del progetto – l'Istituto di educazione secondaria San Josè - Cuenca (Spagna), la Scoala Gimnaziala Tiberiu Morariu di Salva (Romania), l'Agrupamento de Escolas de Almeirim (Portogallo) - stanno partecipando ad un progetto che consente a scuole provenienti da Paesi diversi di " lavorare insieme, di sviluppare e trasferire tra di loro buone pratiche ed approcci innovativi nel campo dell'educazione. In questi giorni di lavoro e di incontri stiamo verificando l'importanza della conoscenza, della motivazione educazionale, i talenti da valutare e molto altro ancora. Il nome del progetto vede tutti impegnati per supportare i giovani Europei nella costruzione del loro personale progetto di vita. Nel contesto della Strategia Europa 2020 uno degli obiettivi prioritari-ha detto ancora la Suriano - è la lotta contro l'abbandono scolastico per ridurlo al di sotto del 10% e così combattere anche il fenomeno della disoccupazione che è una delle conseguenze dell'abbandono".

La cerimonia si è conclusa con il saluto dell'Assessore alla Pubblica Istruzione, avv. Paola Albo, che ha consegnato ai capi delegazioni alcune pubblicazioni in lingua inglese della storia di Andria e della mappa della città.
Erasmus Plus a Palazzo di Citt delegazione scolastica straniera guidata dalla Verdi CafaroErasmus Plus a Palazzo di Citt delegazione scolastica straniera guidata dalla Verdi CafaroErasmus Plus a Palazzo di Citt delegazione scolastica straniera guidata dalla Verdi CafaroErasmus Plus a Palazzo di Citt delegazione scolastica straniera guidata dalla Verdi CafaroErasmus Plus a Palazzo di Citt delegazione scolastica straniera guidata dalla Verdi CafaroErasmus Plus a Palazzo di Citt delegazione scolastica straniera guidata dalla Verdi Cafaro
  • Istituto Comprensivo Verdi-Cafaro
  • erasmus+
Altri contenuti a tema
All’I.C. Verdi-Cafaro in scena "Il Malato Immaginario 2.0" All’I.C. Verdi-Cafaro in scena "Il Malato Immaginario 2.0" L'opera di Molière adattata dalla prof.ssa Agnese Paola Festa, con il supporto della prof.ssa Riccardina Petruzzelli
L'I.C. "Vaccina Lotti"chiude la settimana dell'accoglienza degli alunni del collège Cobergher di Bergues L'I.C. "Vaccina Lotti"chiude la settimana dell'accoglienza degli alunni del collège Cobergher di Bergues Primi bilanci di questa esperienza didattico culturale
ERASMUS+, una giornata all’insegna dello scambio culturale ERASMUS+, una giornata all’insegna dello scambio culturale Sindaco Bruno: “I ragazzi desiderano un Europa di Pace”
Il presidente di Slow Food Italia Barbara Nappini, ospite dell’IC "Verdi Cafaro" di Andria     Il presidente di Slow Food Italia Barbara Nappini, ospite dell’IC "Verdi Cafaro" di Andria     Per presentare il suo libro "La natura bella delle cose"
Negli scacchi i campioni sono all'I.C. "Verdi Cafaro" Negli scacchi i campioni sono all'I.C. "Verdi Cafaro" Le “Regine Matte” – squadra femminile della Cafaro, conquistano il titolo di campionesse provinciali
Piovono successi per gli alunni della secondaria di primo grado “Cafaro” Piovono successi per gli alunni della secondaria di primo grado “Cafaro” Ottimo piazzamento alle finali di area dei Giochi Matematici del Mediterraneo
La scuola Carella resta alla "Verdi-Cafaro": la soddisfazione del Partito Democratico di Andria La scuola Carella resta alla "Verdi-Cafaro": la soddisfazione del Partito Democratico di Andria «Al sindaco Bruno e all'assessora alla Persona Dora Conversano va il merito di aver tenuto la barra dritta»
I. C. “Verdi – Cafaro”: "Sinagoghe, giudecche e Shoah, un progetto per non dimenticare!" I. C. “Verdi – Cafaro”: "Sinagoghe, giudecche e Shoah, un progetto per non dimenticare!" Realizzato dai ragazzi delle classi quarte della scuola primaria “Verdi” con l’aiuto dell’esperto Enzo Covelli
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.