Endometriosi: una malattia su cui accendere i riflettori
Endometriosi: una malattia su cui accendere i riflettori
Territorio

Endometriosi: una malattia per oltre 3 milioni di donne in Italia

Chiusa la settimana europea della consapevolezza, tanti eventi

Si conclude oggi, domenica 8 marzo, la settimana europea della consapevolezza dell'endometriosi, Awareness Week, svoltasi durante la settimana della Festa della donna dal 2 al 8 marzo. Nel 2005 la EEA, European Endometriosis Alliance, organismo che raccoglie tra i suoi fondatori le associazioni di 11 paesi europei, ha voluto istituire una settimana che facesse accendere i riflettori in tutta Europa sulla malattia, sul disagio vissuto da oltre 14 milioni di donne per sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni versa una malattia subdola e fortemente invalidante.

L'endometriosi è una malattia cronica e complessa, originata dalla presenza anomala del tessuto che riveste la parete interna dell'utero, cioè l'endometrio, in altri organi quali ovaie, tube, peritoneo, vagina, intestino. Ciò provoca sanguinamenti interni, infiammazioni croniche e tessuto cicatriziale, aderenze ed infertilità. L'endometriosi è spesso dolorosa (60% dei casi circa) fino ad essere invalidante, con sintomi molto caratteristici di dolore. Quando lo stadio di endometriosi porta ad un aumento importante del tessuto, può aversi l'infiammazione e l'infezione causata dalle isole endometriosiche con conseguente aumento della temperatura corporea durante il periodo mestruale. Si stima che circa il 10% delle donne in Europa sia affetto da endometriosi e che dal 30% al 40% dei casi di infertilità femminile sia dovuto a endometriosi; in Italia le donne con diagnosi conclamata di endometriosi sono almeno 3 milioni.

Dal 2012 c'è una legge specifica che tutela le donne affetta da endometriosi del Friuli Venezia Giulia mentre ad ottobre del 2014 la stessa legge è stata approvata dalla Regione Puglia e dalla Sardegna. Le tre regioni, poi, si sono unite per creare una rete nazionale ed avviare una legge unitaria nazionale che tuteli i tre milioni di donne affette in Italia da questa malattia invalidante. Anche quest'anno, grazie all'impegno delle volontarie dell'A.P.E. onlus, sono stati realizzati diversi eventi di sensibilizzazione, informazione e coinvolgimento in tutta Italia. Per maggiori informazioni è necessario cliccare sul sito www.apeonlus.com.
  • endometriosi
Altri contenuti a tema
Nasce l'Osservatorio Regionale sull'Endometriosi Nasce l'Osservatorio Regionale sull'Endometriosi La Giunta di Puglia ha deliberato ieri la costituzione
Endometriosi, opuscoli ed informazione per riconoscere la malattia Endometriosi, opuscoli ed informazione per riconoscere la malattia Donazioni ed incontri a cura dell'APE. Prossimo evento sabato 23 a Molfetta
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.