Francesco Ventola
Francesco Ventola
Politica

Emergenza neve, Ventola: «La regione riconosca la calamità naturale»

Intervento dell'ex Presidente della BAT nonchè consigliere di Canosa

Dopo la lunga emergenza neve che ha colpito l'intera provincia di Barletta Andria Trani è Francesco Ventola, ex Presidente della BAT nonché consigliere comunale a Canosa di Puglia, a rivolgere un appello alla Regione Puglia per il riconoscimento dello stato di calamità naturale: «Gli avversi eventi atmosferici di fine ed inizio d'anno - dice Francesco Ventola - hanno fatto riemergere le difficili condizioni con le quali gli operatori del settore agricolo si trovano ad impattare tra avversità produttive (tra le ultime, la mosca dell'ulivo ha inciso non poco sul buon esito della raccolta del nostro frutto simbolo), commerciali e climatiche. Sotto una nevicata da iscrivere negli annali, il settore agricolo ha registrato danni. Tra le altre, le produzioni colpite più direttamente, mi è stato riferito, sono state quelle ortofrutticole. Ma anche le aziende zootecniche e gli impianti agricoli muniti di protezioni antigrandine hanno pagato il loro prezzo, questi ultimi cedendo al peso della inusitata abbondante nevicata. ​Sono queste le ragioni che mi inducono ad evidenziare la necessità di avviare le procedure per il riconoscimento dello stato di calamità naturale».

Chiosa proprio sul settore agricolo: «L'agricoltura è settore trainante che rimane strategico per il rilancio economico ed occupazionale del nostro territorio - ha aggiunto Francesco Ventola - Se è opportuno ampliare i settori produttivi, affinchè nel manifatturiero si possa spaziare da quelli a valenza artigianale a quelli a maggior pregnanza tecnologica, il settore primario rimane quello a più ampia incidenza per le finanze delle nostre famiglie e per le opportunità lavorative: il preponderante rilievo della mano d'opera, tra le spese di produzione, ed il crescente valore aggiunto offerto dalle attività di conservazione, trasformazione e commercializzazione, ne fanno un settore per l'appunto strategico per l'offerta occupazionale e per il rilancio economico. Pertanto, l'auspicio è acchè la Regione Puglia voglia attivarsi per il riconoscimento dello stato di calamità naturale al fine di poter assicurare gli ausili necessari alle tantissime aziende agricole del nostro territorio messe a dura prova anche da questi ultimi eventi».
Carico il lettore video...
  • Francesco Ventola
Altri contenuti a tema
Tangenziale ovest, Ventola e Matera (FdI): "Governo Meloni in soccorso per superare inerzie di Regione, Provincia Bat e Comune" Tangenziale ovest, Ventola e Matera (FdI): "Governo Meloni in soccorso per superare inerzie di Regione, Provincia Bat e Comune" "Così come già successo per la realizzazione del nuovo Ospedale" sottolineano gli esponenti di Fratelli d’Italia
Congresso Fratelli d’Italia Andria: tre i candidati alla segreteria cittadina Congresso Fratelli d’Italia Andria: tre i candidati alla segreteria cittadina Sono Donatella D’Ambrosio, il segretario cittadino uscente Sabino Napolitano ed il giovane Lorenzo Miani
Arca Bat, Ventola-Matera-Spina (FdI): "Opportunità per il nostro territorio. Obiettivo inseguito in tutti questi anni" Arca Bat, Ventola-Matera-Spina (FdI): "Opportunità per il nostro territorio. Obiettivo inseguito in tutti questi anni" A margine del primo incontro indetto dal neo amministratore unico di Arca Puglia Pietro De Nicolo
On. Ventola e Matera (FdI): "Al 100% la percentuale di credito d’imposta fruibile dalle imprese ubicate nella ZES Unica" On. Ventola e Matera (FdI): "Al 100% la percentuale di credito d’imposta fruibile dalle imprese ubicate nella ZES Unica" "Un vero e proprio regalo di Natale per i circa 7.000 imprenditori del Sud"
Ventola: "La mia famiglia sta bene, questo è l’importante" Ventola: "La mia famiglia sta bene, questo è l’importante" La prima dichiarazione rilasciata dall'europarlamentare nella tarda mattinata di ieri
Solidarietà a Francesco Ventola per il grave gesto intimidatorio subito Solidarietà a Francesco Ventola per il grave gesto intimidatorio subito Numerosi gli attestati di vicinanza giunti all'europarlamentare di Fratelli d'Italia
Incendio portone Ventola, vicinanza del mondo politico Incendio portone Ventola, vicinanza del mondo politico Numerosi i messaggi indirizzati all'europarlamentale di Fratelli d'Italia
A fuoco il portone della casa dell'eurodeputato FdI Francesco Ventola: "Non è stata una notte facile" A fuoco il portone della casa dell'eurodeputato FdI Francesco Ventola: "Non è stata una notte facile" L'ex presidente della Bat e la sua famiglia erano nell'abitazione: "Stiamo tutti bene"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.