Presidente Giuseppe Conte
Presidente Giuseppe Conte
Politica

Elezioni politiche, resi noti i candidati nei listini plurinominali del Movimento 5 Stelle

L'ex premier Conte capolista per la Camera a Foggia e nella Bat. Diverse le esclusioni eccellenti

Con un ritardo inusuale per il movimento pentastellato, sono stati resi noti solo ieri sera, giovedì 18 agosto, i nomi dei candidati per i listini plurinominali di Camera e Senato in vista delle elezioni politiche del prossimo 25 settembre. Ricordiamo che le parlamentarie si erano concluse nella serata dello scorso 16 agosto: ben 48 ore per calcolare i voti ricevuti e le posizioni assunte dai vari candidati. Un passaggio cruciale quello della pubblicazione delle liste dei candidati, al quale seguirà l'annuncio dei candidati nei collegi uninominali, che però, al contrario di quanto accaduto nelle scorse competizioni politiche, quelle per intenderci del 2018, avranno ben poche opportunità di affermazione. In soldoni, tutti gli eletti pentastellati saranno determinati dalla composizione delle liste.

Camera

L'ex primo ministro Giuseppe Conte correrà per Montecitorio e diverrà per la prima volta parlamentare: il professore, originario di Volturara Appula, è candidato in Lombardia, Campania, Sicilia e Puglia. Il suo inserimento quale capolista nel collegio plurinominale Puglia 1, che comprende i territori di Capitanata e la Bat, dovrebbe fare da traino per i 5 Stelle in una delle regioni nelle quali sbancarono quattro anni fa. Il listino comprende anche Carla Giuliano (parlamentare uscente originaria di San Severo), Giorgio Lovecchio (deputato foggiano uscente) e Mariateresa Bevilacqua, attivista di Vieste.

Il listino Puglia 2 (che abbraccia gran parte dell'Area Metropolitana di Bari) sarà aperto da un altro uscente, il barese Gianmauro Dell'Olio, seguito dalla deputata di Bitonto Francesca Anna Ruggiero, dal molfettese Dario La Forgia e dalla senatrice coratina uscente Angela Bruna Piarulli. Un'autentica sorpresa è senza dubbio l'inserimento di Piarulli in una posizione non eleggibile.

Nel listino Puglia 3 (murgia meridionale e tarantino) spazio a Pasqua L'Abbate, detta Patty, senatrice uscente di Polignano a Mare. Sarà lei a guidare la lista, della quale faranno parte il leccese Iunio Valerio Romano (reduce da una legislatura a Palazzo Madama), Angela Masi (deputata barese) e Giorgio Lacasella, attivista di Cassano delle Murge.

Per Puglia 4 (brindisino e leccese) al primo posto Leonardo Donno, deputato di Galatina; alle sue spalle la parlamentare brindisina Valentina Palmisano, l'attivista leccese Luca Macavero e Annalisa Urso di Casarano.

Ragionevolmente, in base all'andamento dei sondaggi, il Movimento 5 Stelle dovrebbe eleggere soltanto il primo in ordine per ciascun listino anche se non è esclusa del tutto la possibilità che possa scattare anche un secondo seggio in almeno una delle quattro circoscrizioni. Restano da determinare anche le 17 candidature nei collegi uninominali, per le quali non è chiaro se Conte vorrà attingere da chi figura nei listini oppure concedere opportunità a coloro che hanno partecipato alle parlamentarie e schierarli nell'agone. Un elemento utile è la diffusione di una tabella parallela con l'indicazione di "candidati supplenti" che potrebbero perciò essere schierati nell'uninominale come il biscegliese Pippo Acquaviva e l'informatico Alberto De Giglio, due attivisti di lungo corso; nell'elenco, fra gli altri, anche l'insegnante marchigiana residente a Mottola Beatrice Ottaviani e l'ex sottosegretario all'istruzione Salvatore Giuliano, brindisino.

Senato

Margini decisamente più ridotti per i pentastellati a Palazzo Madama. I seggi a disposizione nella quota proporzionale sono in tutto 8 e in base alle rilevazioni il Movimento 5 Stelle difficilmente riuscirà a conquistarne più di uno. Il listino per il collegio plurinominale del Senato - che comprende tutta la Puglia - è aperto dall'uscente tarantino Mario Turco. In seconda posizione ci sarà Gisella Naturale, senatrice di Torremaggiore, mentre al terzo è stato inserito l'ex consigliere regionale leccese Antonio Trevisi e al quarto la molfettese Maria Lorusso. Il primo fra i supplenti è l'ex magistrato salentino Francesco Mandoi. Così come per la Camera, anche in questo caso Giuseppe Conte dovrà indicare i cinque candidati per i collegi uninominali, le cui possibilità di elezione sono praticamente nulle.


Ricordiamo che dalla Puglia, per effetto della nuova legge elettorale che ha ridotto il numero dei parlamentari (in totale adesso saranno 400 deputati e 200 senatori) ed in base all'ultimo censimento della popolazione, saranno eletti 27 deputati (10 con l'uninominale e 17 con il plurinominale) e 13 senatori (5 con l'uninominale e 8 con il plurinominale).
  • regione puglia
  • M5S Puglia
  • elezioni politiche 2022
Altri contenuti a tema
Tutto esaurito in agriturismo per la Pasquetta 2025, con passeggiate in uliveti e boschi didattici Tutto esaurito in agriturismo per la Pasquetta 2025, con passeggiate in uliveti e boschi didattici E’ quanto emerge dall'analisi  di Coldiretti Puglia
Scarcelle e agnello di mandorle, le tradizioni di Pasqua in Puglia Scarcelle e agnello di mandorle, le tradizioni di Pasqua in Puglia Coldiretti: "Fai da te per 4 famiglie pugliesi su 10"
Carmen Fiorella: «Mi assumo le mie responsabilità, chiedo scusa a tutti» Carmen Fiorella: «Mi assumo le mie responsabilità, chiedo scusa a tutti» La nota della moglie del consigliere regionale Filippo Caracciolo
Xylella, l’Assessore Troia interpella la Regione sullo stato di avanzamento nella Bat Xylella, l’Assessore Troia interpella la Regione sullo stato di avanzamento nella Bat Al lavoro per seguire l'andamento della Xylella in questo territorio
Il Comune di Andria acquisisce altri terreni agricoli confiscati alla criminalità Il Comune di Andria acquisisce altri terreni agricoli confiscati alla criminalità Siglato nei giorni scorsi alla Prefettura di Brindisi il protocollo d’intesa tra Regione Puglia, Libera e Comuni pugliesi
Xylella, Cia Puglia: “Servono Commissario straordinario e un nuovo piano” Xylella, Cia Puglia: “Servono Commissario straordinario e un nuovo piano” Dopo il caso a Minervino: “Per agire rapidamente, occorrono risorse e poteri straordinari”
“La Xylella arriva a Minervino Murge. Serve una risposta immediata e coordinata: non lasciateci soli!” “La Xylella arriva a Minervino Murge. Serve una risposta immediata e coordinata: non lasciateci soli!” L'appello di Confagricoltura Bari-BAT e OP Aproli Bari
Via libera alla mobilità volontaria intra-regionale del personale del Comparto Sanità Via libera alla mobilità volontaria intra-regionale del personale del Comparto Sanità L'avviso uscirà a maggio. A giorni anche la mobilità intraregionale per il personale medico
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.