Assostampa Giornalisti
Assostampa Giornalisti
Enti locali

Elezioni Politiche 2018: stabilita la par condicio per la propaganda elettorale

Dovranno rispettarla tutte le pubbliche amministrazioni

Come prescritto dalla legge a far data dalla convocazione dei comizi elettorali e fino alla chiusura delle operazioni di voto, il 4 marzo 2018, è fatto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione ad eccezione di quella effettuata in forma impersonale ed indispensabile per l'efficace assolvimento delle proprie funzioni.

La cosiddetta "par condicio" è una legge (la n. 28 del 2000) che disciplina l'accesso dei soggetti politici ai mezzi di informazione, in particolare durante le campagne elettorali. Il senso di questa normativa è che tutti i soggetti politici devono avere, in partenza, le stesse possibilità di successo nella competizione elettorale.

Violare le regole della par condicio significa quindi alterare il principio delle eguaglianza delle chances tra i soggetti politici, rischiando così di pregiudicare la stessa correttezza e genuinità del voto. La par condicio comunque, si applica però anche nei periodi non elettorali. La legge, infatti, stabilisce che l'accesso ai mezzi di informazione è garantito a tutti i soggetti politici in condizioni di parità di trattamento, senza distinguere fra periodi elettorali e non.

La Corte costituzionale, nella sentenza n. 155 del 2002, ha affermato che il sistema democratico si fonda in modo permanente sul corretto svolgimento del confronto politico, indipendentemente dai periodi di competizione elettorale. Quindi anche tutti i mezzi di diffusione delle notizie, devono essere alla portata di tutti i soggetti politici, indipendentemente se svolgono ruoli di governo o di opposizione, come per le pubbliche amministrazioni (ad esempio regioni o comuni).

  • pubblica amministrazione
Altri contenuti a tema
Building Information Modeling nella Pa, se ne parla ad Andria Building Information Modeling nella Pa, se ne parla ad Andria Appuntamento lunedì mattina nella sala consiliare alle 9.30
Pubblica Amministrazione: E' ormai operativo il passaggio a Spid dei servizi digitali della Regione Pubblica Amministrazione: E' ormai operativo il passaggio a Spid dei servizi digitali della Regione Quali i servizi disponibili e come cambiano i pagamenti tramite la piattaforma PAGO PA?
Fornitura libri di testo, Unimpresa Bat: "Le scuole seguano le procedure dello scorso anno" Fornitura libri di testo, Unimpresa Bat: "Le scuole seguano le procedure dello scorso anno" Unimpresa Bat fa proprio l'appello del comitato genitori e librai
Un bell’esempio di amministrazione condivisa: la cura dei giardinetti di piazzale Giuseppe Colasanto Un bell’esempio di amministrazione condivisa: la cura dei giardinetti di piazzale Giuseppe Colasanto Un gruppo di cittadini ha adottato uno spazio pubblico per renderlo pulito e fruibile al quartiere Maraldo-La Specchia
Comune in debito di oltre 1mln con l'Aqp Comune in debito di oltre 1mln con l'Aqp La denuncia di Pietro Di Pilato (M5S): "Giorgino, paga le bollette prima di abbandonare la nave"
1 Lettera d'amore alla Città Lettera d'amore alla Città Le parole del cittadino Gino Piccolo, del centro "Igino Giordani"
Piscina comunale, “Planet” e amministrazione: la resa dei conti Piscina comunale, “Planet” e amministrazione: la resa dei conti Coratella: «Contratto scaduto da sei mesi e nessuna proroga. L’amministrazione dorme»
Debiti PA: per Andria già utilizzati i 21 milioni del 2013 Debiti PA: per Andria già utilizzati i 21 milioni del 2013 Monitoraggio di Confartigianato, Sgherza: «In Puglia ancora 73 milioni»
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.