Incrocio corso Cavour - via Firenze
Incrocio corso Cavour - via Firenze
Associazioni

Edizione 2018 di "M’illumino di Meno"

10^ edizione dell'iniziativa del Circolo di Andria Legambiente “Thomas Sankara”

Quest'anno i Volontari del Circolo Legambiente di Andria in collaborazione con iBicipedi dedicano l'edizione numero dieci di "M'illumino di Meno" alla mobilità sostenibile ed in particolare alla bellezza del camminare e dell'andare in bicicletta.

"Organizzando questo evento -sottolinea il responsabile cittadino, dr. Riccardo Larosa- vogliamo riportare all'attenzione della cittadinanza la questione della mobilità in una città come la nostra in cui l'auto è padrona delle strade, i mezzi pubblici sono pressoché inutilizzati e la bicicletta appesa al chiodo.

Non possiamo continuare a far finta di niente, utilizzare l'automobile anche per piccoli spostamenti, rimanere per ore imbottigliati nel traffico e rendere l'aria irrespirabile non può essere la normalità! Lo dimostrano anche i dati registrati dall'unica centralina presente in città per il monitoraggio della qualità dell'aria, nel mese di gennaio ben quattro sforamenti dei limiti delle PM (ovvero le piccole particelle, che misurano il grado di inquinamento dell'aria).
Le ricadute sulla salute e sulla vivibilità sono inevitabili, bisognerebbe attuare sin da subito misure drastiche per disincentivare l'utilizzo dei mezzi a motore a favore di mezzi sostenibili!

Per qualche ora lasciamo l'auto a casa e godiamoci la città ad un ritmo lento, pedaliamo, camminiamo tutti insieme respirando liberamente.

Allora prendi la bicicletta, ti aspettiamo venerdì 23 febbraio alle ore 19.30 in piazza Bersaglieri (Stazione Bari-Nord), partiremo alle ore 20 quando l'illuminazione pubblica della piazza si spegnerà, percorrendo in bicicletta Viale Venezia Giulia, Corso Cavour, scenderemo dalla bici per attraversare Viale Crispi e Via Regina Margherita a piedi e arriveremo in Piazza Imbriani che sarà al buio, lungo Via Bovio raggiungeremo Piazza Vittorio Emanulele II.
Lungo la strada lasceremo dei messaggi sensibilizzativi sulla tematica della mobilità sostenibile e del risparmio energetico, magari qualcuno tra amministratori e cittadini potrebbe trarne spunto!

Unisciti a noi!!
Locandina milluminodimeno
  • legambiente andria
Altri contenuti a tema
Giorgio Cicco è il nuovo Presidente di Legambiente Andria Giorgio Cicco è il nuovo Presidente di Legambiente Andria Contestualmente l'assemblea ha eletto i membri del direttivo
Mal'aria, ad Andria sì alla centralina mobile Mal'aria, ad Andria sì alla centralina mobile Incontro al comune con Arpa e Legambiente
Mal'aria di città, intervento del Pd Andria: «Le politiche ambientali fanno parte del DNA di questa coalizione» Mal'aria di città, intervento del Pd Andria: «Le politiche ambientali fanno parte del DNA di questa coalizione» «Non possiamo dire che la stessa attenzione e sensibilità ci sia stata da parte del centro-destra in ben oltre 9 anni di governo cittadino»
Mal'aria di città, Legambiente Andria risponde “ci avete rotto i polmoni” Mal'aria di città, Legambiente Andria risponde “ci avete rotto i polmoni” Lo storico slogan per ricordarci ad assumere tutti «azioni concrete e coscienziose»
Dal Report “Mal Aria – 2024” di Legambiente: maglia nera ad Andria ma l’Amministrazione non ci sta Dal Report “Mal Aria – 2024” di Legambiente: maglia nera ad Andria ma l’Amministrazione non ci sta Da Palazzo di Città la risposta dell'Assessore Losappio: “Subito un Tavolo con Arpa e Legambiente”
Ad Andria l'iniziativa "Puliamo il mondo 2023   - Stop inciviltà!" Ad Andria l'iniziativa "Puliamo il mondo 2023 - Stop inciviltà!" Iniziativa del Circolo Legambiente di Andria "Thomas Sankara", in collaborazione con gli amici Camminare Insieme
"Fumetti sotto spirito": come la religione influenza il fumetto "Fumetti sotto spirito": come la religione influenza il fumetto Un incontro per approfondire i grandi temi legati alla religione e alla spiritualità attraverso vignette e balloon
Pompa pubblica vandalizzata, Legambiente Andria la rimette a posto Pompa pubblica vandalizzata, Legambiente Andria la rimette a posto Pasquale Colasuonno ringrazia gli ambientalisti per il bel gesto
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.