comune avvia raccolta rifiuti discariche sparse
comune avvia raccolta rifiuti discariche sparse
Territorio

Ecotassa: dalla Regione 75mila euro per Andria

Da parte dell’Agenzia territoriale regionale per il servizio di gestione dei rifiuti (Ager) 

I comuni pugliesi nei cui territori hanno sede delle discariche saranno beneficiari di un contributo di 7,6 milioni di euro da parte dell'Agenzia territoriale regionale per il servizio di gestione dei rifiuti (Ager) nell'ambito dell'ecotassa.

Per la Bat, oltre ad Andria con € 75.366,25, vi sono anche Barletta con 113.049,38; e poi Bisceglie con 1.873,40; Canosa di Puglia con 130.160,32; Minervino Murge con 195.240,48 ed infine Trani con 44.432,22.

A darne notizia è l'assessora regionale all'Ambiente, Serena Triggiani, che parla di «un altro importante provvedimento per dotare i comuni di significative risorse aggiuntive da impegnare per investimenti nel campo e dello sviluppo territoriale sostenibile».
I 7,6 milioni di euro vanno ad aggiungersi ai 7,2 già deliberati dalla Giunta regionale provenienti dal fondo ecotassa, per il sostegno ai comuni virtuosi che hanno conseguito nel 2023 un risultato superiore al 65% per la raccolta differenziata dei rifiuti. Si tratta di risorse inserite nei Piani economici e finanziari (Pef) dei Comuni e finalizzate a contenere gli effetti sulla Tari (dopo la sentenza del Consiglio di Stato che ha annullato le tariffe previste da Arera e recepite dalle Regioni che aveva causato un significativo aumento degli oneri a carico delle Amministrazioni comunali e dei cittadini per il 2022 e il 2023).
«La ripartizione delle somme attuata da Ager – sottolinea Triggiani – ha l'obiettivo, in particolare, di sostenere, anche nell'ottica di una solidarietà tra territori limitrofi che conferiscono rifiuti, quei comuni sedi di discarica e di impianti di incenerimento senza recupero energetico».
Le somme potranno essere utilizzate per interventi finalizzati alla salvaguardia e al miglioramento ambientale, come nello sviluppo di sistemi di controllo e monitoraggio ambientale e di gestione integrata dei rifiuti urbani.
Per Triggiani si tratta di «un'iniezione di risorse per i comuni senza precedenti, i quali potranno sviluppare sistemi di protezione del territorio per interventi a tutela dell'ambiente nei territori dei comuni interessati. L'obiettivo – conclude l'assessora – è, dunque, offrire tutti gli strumenti necessari per garantire una gestione efficace ed efficiente dei rifiuti, riducendo significativamente le quantità da portare in discarica, e sostenere interventi migliorativi e sostenibili nel medio lungo periodo assolutamente necessari e non più rinviabili».
  • Comune di Andria
  • regione puglia
  • Rifiuti
  • ambiente
  • Reati ambientali
Altri contenuti a tema
Dehors, emessi nuovi avvisi di pagamento Dehors, emessi nuovi avvisi di pagamento Vinella: "Per informazioni e dubbi gli esercenti mi contattino"
Contrasto al bullismo: manifestazione all’auditorium dell’I.C. “Riccardo Cotugno” di Andria Contrasto al bullismo: manifestazione all’auditorium dell’I.C. “Riccardo Cotugno” di Andria In scena venerdì 4 aprile “Non è  bello ciò che è bullo ovvero l’amor che move il sole e le altre stelle”
Napolitano (FDI Andria) attacca la Sindaca Bruno ed il centrosinistra sulla vicenda tangenziale Napolitano (FDI Andria) attacca la Sindaca Bruno ed il centrosinistra sulla vicenda tangenziale "I partiti del centrosinistra di Andria devono smetterla di raccontare bugie e fandonie sulla Tangenziale"
Nuovi alberi in viale Don Luigi Sturzo: cittadini plaudono all'iniziativa Nuovi alberi in viale Don Luigi Sturzo: cittadini plaudono all'iniziativa Alberi dove erano seccati o, addirittura, dove l’isola era sta cementificata
Stabat Mater: concerto meditazione nella Cattedrale Stabat Mater: concerto meditazione nella Cattedrale Esecuzione a cura dell' Ensamble orchestrale dell' Accademia Musicale Federiciana
Nuova tangenziale, Bretella Sud, Sindaco Bruno con Ministro Foti: "Assoluta contrarietà all'opera" Nuova tangenziale, Bretella Sud, Sindaco Bruno con Ministro Foti: "Assoluta contrarietà all'opera" Vetustà di un progetto Anas di circa 30 anni, l'incongruenza rispetto al contesto territoriale, la dannosità ecologica, ambientale ed economica
Tangenziale ovest, Ventola e Matera (FdI): "Governo Meloni in soccorso per superare inerzie di Regione, Provincia Bat e Comune" Tangenziale ovest, Ventola e Matera (FdI): "Governo Meloni in soccorso per superare inerzie di Regione, Provincia Bat e Comune" "Così come già successo per la realizzazione del nuovo Ospedale" sottolineano gli esponenti di Fratelli d’Italia
La maggioranza perde Di Lorenzo, che lascia il PD. È contro il "melonismo di provincia" La maggioranza perde Di Lorenzo, che lascia il PD. È contro il "melonismo di provincia" L'ex capogruppo del partito democratico in consiglio comunale motiva con amarezza la sua decisione
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.