Food Policy Hub
Food Policy Hub
Territorio

Earth Day, Giornata della Terra. Assessora Di Bari: “Nel ricordo di Papa Francesco per la Cura del Creato”

"Il Food Policy Hub, assieme a "Spazio Terre", si fa promotore di incontri, laboratori e attività di sensibilizzazione"

«Si celebra oggi la Giornata Mondiale della Terra che non può che essere vissuta nel segno e nella testimonianza di Papa Francesco che proprio della Cura del Creato e delle Creature ha fatto uno dei capisaldi del suo percorso pastorale e del cammino con Tutti».
Così l'Assessora alla Bellezza Daniela Di Bari nel ricordare l'Earth Day.
«Il Comune di Andria – aggiunge - rinnova il suo impegno per uno sviluppo sostenibile e inclusivo, all'interno della rete dei Comuni Sostenibili e nelle scelte di attenzione e di cura della creazione, dell'altro e dell'ambiente, nella città, anche nel ruolo centrale del Food Policy Hub come spazio di dialogo, progettazione partecipata e azione concreta sul tema delle politiche alimentari. Nel cuore di una città che guarda con attenzione al benessere delle persone e alla salute del pianeta, il Food Policy Hub si conferma uno strumento strategico per accompagnare la transizione verso un sistema alimentare più giusto, etico e responsabile. Il cibo non è solo nutrimento: è cultura, ambiente, relazioni, economia. Con il Food Policy Hub abbiamo scelto di mettere in rete esperienze, sensibilità e visioni per costruire, insieme alla comunità, una politica alimentare che sia davvero sostenibile e bella, nel senso più profondo del termine».
Il Food Policy Hub di Andria si fonda su un approccio trasversale che coinvolge amministratori, associazioni, scuole, produttori locali e cittadini, con l'obiettivo di sviluppare strategie per contrastare lo spreco alimentare, valorizzare le filiere corte, promuovere l'educazione alimentare e favorire l'accesso equo al cibo.
«Le scelte che facciamo quotidianamente sono atti politici – continua Di Bari – Il Food Policy Hub ci aiuta a far emergere questa consapevolezza anche a tavola e per il territorio, e a trasformarla in pratiche virtuose, in grado di generare bellezza e benessere collettivo».
Il Food Policy Hub, assieme a "Spazio Terre", si fa promotore di incontri, laboratori e attività di sensibilizzazione, in collaborazione con scuole, associazioni del territorio e operatori del settore agroalimentare. Occasioni per riflettere su come la cura della Terra passi anche dalla cura del cibo e dalla relazione tra ambiente e comunità.
«L'attenzione all'ambiente non può prescindere da quella verso il cibo – conclude l'assessora – Ogni gesto quotidiano può diventare un seme di cambiamento. La città è il luogo dove questi semi vengono custoditi, coltivati e condivisi».
  • Comune di Andria
  • papa francesco
  • agroalimentare
  • alimentazione
  • Food Policy Hub
Altri contenuti a tema
Nella Luce della Pasqua: Veglia di preghiera per il defunto Papa Francesco Nella Luce della Pasqua: Veglia di preghiera per il defunto Papa Francesco Grande commozione in tutta l'Italia. Numerose le partenze dei fedeli da Andria alla volta di Roma per l'ultimo saluto al Santo Padre
Lutto nazionale scomparsa Papa Francesco, rinvio eventi   Lutto nazionale scomparsa Papa Francesco, rinvio eventi   Rimodulati gli appuntamenti in programma nei prossimi giorni
Centro Zenith, "Francesco: Una Voce Eterna di Speranza" Centro Zenith, "Francesco: Una Voce Eterna di Speranza" "Continueremo a cantare la vita, a celebrare l'amore e a costruire comunità anche nel nostro piccolo"
Papa Francesco ed il suo legame con la Puglia Papa Francesco ed il suo legame con la Puglia La nota dei Vescovi della Conferenza Episcopale Pugliese
Papa Francesco, il ricordo della Sindaca di Andria Papa Francesco, il ricordo della Sindaca di Andria Il più piccolo tra gli uomini di questo tempo malato
Don Riccardo Agresti ricorda Papa Francesco: “Esempio di un grande Parroco” Don Riccardo Agresti ricorda Papa Francesco: “Esempio di un grande Parroco” In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, ebbe il privilegio con gli ospiti di "Senza Sbarre" di essere accanto al Sommo Pontefice
È morto Papa Francesco, il mondo incredulo È morto Papa Francesco, il mondo incredulo Alle 7.35 è accaduto freddando tutti in questo Lunedì dell'Angelo
Centro Zenith: Buona Pasqua alla Comunità di Andria Centro Zenith: Buona Pasqua alla Comunità di Andria "Amare, rispettare e incoraggiare Andria non è solo un dovere, ma un atto di affetto per la nostra terra"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.