Largo Grotte struttura comunale
Largo Grotte struttura comunale
Vita di città

Dopo oltre 50 anni Largo Grotte ha un nuovo look

Uffici comunali, parco giochi, ampio spazio per il passeggio e prime attività commerciali

L'impressione è che un luogo antico abbia riscoperto una nuova luce in chiave moderna. L'impatto è più o meno questo dopo essersi inerpicati nei stretti vicoletti del centro storico andriese ed esser giunti in Largo Grotte che, forse, da oggi assumerà la qualifica di Piazza non essendo più solo un manto d'asfalto. Dopo tante peripezie ed un progetto che giunge da lontano, infatti, quest'oggi l'inaugurazione del nuovo look di una delle parti più antiche del centro storico della Città di Andria. Negli anni 50, infatti, l'ordinanza che volle la chiusura delle antiche grotte che caratterizzavano quella parte di città con il conseguente spostamento degli abitanti del quartiere nelle case della zona di Viale Virgilio. Le condizioni igienico sanitarie nonché di ordine pubblico dell'epoca, infatti, erano al di sotto della soglia di tolleranza. Da allora il riempimento delle grotte e la copertura totale avvenuta solo negli anni '60.

Poi l'idea della scorsa amministrazione di immaginare un progetto di riqualificazione, un P.I.R.P., finanziato per ben due volte dalla Regione Puglia e che l'attuale amministrazione ha portato a termine dopo due anni di lavoro ed è lo stesso Assessore Di Noia a raccontare le sue impressioni: «Credo ci sia da ringraziare i tanti attori che hanno permesso che l'opera fosse completata e che Largo Grotte avesse finalmente una sua piena dignità. Credo che, tuttavia, sia necessario chiedere innanzitutto scusa a tutto il quartiere per gli oltre 50 anni che ha dovuto attendere per veder finalmente sistemata questa zona. Ora non ci resta che rendere viva questa struttura e difenderla con grande attenzione». E proprio sulla difesa della struttura e del lavoro svolto dall'ente pubblico è tornato il Sindaco Nicola Giorgino durante l'inaugurazione: «Non dobbiamo sprecare questa opportunità e dobbiamo tutti quanti sentirci proprietari di questo luogo. L'appello non può che essere questo in un giorno di festa per l'intero quartiere».

Nella struttura esterna vi sono diverse aiuole, una fontana, un piccolo spazio giochi per i bambini e tanto spazio per il passeggio. Per la struttura che conterrà gli uffici comunali, invece, vi sarà il trasferimento del settore Attività Produttive ed un presidio della Polizia Municipale nonché un auditorium da un centinaio di posti da poter utilizzare per conferenze od eventi. Nella piazza si affacciano diversi locali tra cui già alcuni privati hanno pensato di investire in attività commerciali.
21 foto Dopo oltre 50 anni Largo Grotte ha un nuovo look
Dopo oltre 50 anni Largo Grotte ha un nuovo lookDopo oltre 50 anni Largo Grotte ha un nuovo lookDopo oltre 50 anni Largo Grotte ha un nuovo lookDopo oltre 50 anni Largo Grotte ha un nuovo lookDopo oltre 50 anni Largo Grotte ha un nuovo lookDopo oltre 50 anni Largo Grotte ha un nuovo lookDopo oltre 50 anni Largo Grotte ha un nuovo lookDopo oltre 50 anni Largo Grotte ha un nuovo lookDopo oltre 50 anni Largo Grotte ha un nuovo lookDopo oltre 50 anni Largo Grotte ha un nuovo lookDopo oltre 50 anni Largo Grotte ha un nuovo lookDopo oltre 50 anni Largo Grotte ha un nuovo lookDopo oltre 50 anni Largo Grotte ha un nuovo lookDopo oltre 50 anni Largo Grotte ha un nuovo lookDopo oltre 50 anni Largo Grotte ha un nuovo lookDopo oltre 50 anni Largo Grotte ha un nuovo lookDopo oltre 50 anni Largo Grotte ha un nuovo lookDopo oltre 50 anni Largo Grotte ha un nuovo lookDopo oltre 50 anni Largo Grotte ha un nuovo lookDopo oltre 50 anni Largo Grotte ha un nuovo lookDopo oltre 50 anni Largo Grotte ha un nuovo look
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.