studenti dell’IISS “Lotti – Umberto I” di Andria
studenti dell’IISS “Lotti – Umberto I” di Andria
Scuola e Lavoro

Dopo Lisbona e Alicante un PCTO a Tallinn per quindici studenti dell’IISS “Lotti – Umberto I” di Andria

Ancora un'esperienza all'estero per gli alunni dell'istituto andriese

Si è concluso lo scorso 18 novembre il progetto PCTO "Paesi e storie: culturando attraverso le città", svoltosi nell'incantevole cittadina medioevale di Tallinn, capitale dell'Estonia, e rivolto a quindici studenti delle classi quarte dell'I.I.S.S. "Riccardo Lotti - Umberto I" di Andria, in collaborazione con l'ITS Academy Turismo di Lecce e la scuola Multilingua Keeltekool di Tallinn. Ancora un'esperienza all'estero per gli alunni dell'istituto andriese, oramai votato all'internazionalizzazione dei percorsi scolastici, come testimoniato da un progetto sugli aspetti linguistici, culturali e turistici in Cina che partirà nei prossimi giorni.

Per un'intera settimana, dall'11 al 18 novembre, gli studenti del "R. Lotti – Umberto I" hanno frequentato un corso in lingua inglese e messo in pratica le proprie competenze turistiche, realizzando uno storytelling per descrivere le analogie e le differenze tra la città di Andria e Tallinn da un punto di vista storico-artistico.

«Crediamo e puntiamo molto su un'idea di didattica a 360°, che curi non soltanto l'aspetto teorico e nozionistico, ma anche quello esperienziale in contesti non strettamente d'aula – ha dichiarato Pasquale Annese, dirigente scolastico dell'I.I.S.S. "R. Lotti – Umberto I" –. Gli studenti hanno soggiornato per una settimana in Estonia, vivendo un'esperienza altamente formativa dal punto di vista scolastico, professionale e umano. Un'esperienza che, sono certo, ricorderanno a lungo».

«Un'opportunità di crescita culturale, umana e professionale, ma soprattutto un'occasione per confrontarsi con realtà diverse da quelle del proprio territorio in una logica di proiezioni verso il territorio europeo che dia vita a una sinergia tra formazione scolastica e formazione "in campo" – ha proseguito la prof.ssa Loreta Leo, a cui fa eco la voce dello studente Alessandro: «Sono state giornate molto intense e divertenti quelle vissute a Tallinn. Per una settimana, ci siamo calati in una società, con una cultura differente dalla nostra, che ci ha arricchito molto regalandoci un'esperienza altamente educativa».
studenti dell’IISS “Lotti – Umberto I” di Andriastudenti dell’IISS “Lotti – Umberto I” di Andria
  • Istituto "Lotti-Umberto I"
  • Istituto agrario Lotti-Umberto I
  • IISS “Lotti-Umberto"
Altri contenuti a tema
La pena di morte attraverso le opere d’arte: l'istituto “Lotti-Umberto I” di Andria ospita il giudice Luca Buonvino La pena di morte attraverso le opere d’arte: l'istituto “Lotti-Umberto I” di Andria ospita il giudice Luca Buonvino Magistrato della sezione penale del Tribunale di Trani, è anche autore del libro "L'ingiustizia a colori. Appunti e dipinti sulla pena di morte"
Crescono le iscrizioni per l’IISS "R. Lotti - Umberto I" di Andria Crescono le iscrizioni per l’IISS "R. Lotti - Umberto I" di Andria Si conferma l’attrattività e la solidità della sua offerta formativa
Trenta studenti del "Lotti Umberto I" di Andria, in alternanza Scuola-Lavoro a Dublino e Malaga Trenta studenti del "Lotti Umberto I" di Andria, in alternanza Scuola-Lavoro a Dublino e Malaga "Questa ulteriore iniziativa rappresenta un’opportunità straordinaria per i ragazzi, che potranno mettere in pratica ciò che hanno appreso in aula"
L’IISS “R. Lotti – Umberto I” ai primi posti nella provincia Bat per inserimento lavorativo degli studenti diplomati   L’IISS “R. Lotti – Umberto I” ai primi posti nella provincia Bat per inserimento lavorativo degli studenti diplomati   Nell'edizione 2024/2025 della classifica Eduscopio, curata dalla Fondazione Agnelli
L’Istituto Tecnico Agrario “R. Lotti – Umberto I” accoglie la squadra della Fidelis Andria   L’Istituto Tecnico Agrario “R. Lotti – Umberto I” accoglie la squadra della Fidelis Andria   Inaugurato il nuovo percorso di studi con “curvatura sportiva”
Istituto Agrario “Lotti – Umberto I”: la Provincia diserta la conferenza di servizi sul podere Agresti Istituto Agrario “Lotti – Umberto I”: la Provincia diserta la conferenza di servizi sul podere Agresti La Provincia promette solo un intervento sulla segnaletica orizzontale
Podere Agresti e rifacimento segnaletica Istituto Agrario: chiesto l'intervento della Provincia Podere Agresti e rifacimento segnaletica Istituto Agrario: chiesto l'intervento della Provincia Conferenza di servizi, indetta domani dal dirigente scolastico del “Lotti – Umberto I” Pasquale Annese
All’I.I.S.S. “R. Lotti – Umberto I” il cortometraggio “I gesti della memoria” dell’andriese Antonio Memeo All’I.I.S.S. “R. Lotti – Umberto I” il cortometraggio “I gesti della memoria” dell’andriese Antonio Memeo Il cortometraggio parte dai banchi di scuola dando vita ad un viaggio che affronta tematiche come la guerra e il bullismo
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.