Accoglienza ai migranti: inaugurata una nuova unità abitativa per quattro rifugiati
Accoglienza ai migranti: inaugurata una nuova unità abitativa per quattro rifugiati
Attualità

Don Geremia Acri e i giovani della Casa Accoglienza S. Maria Goretti aprono il 3° Happening del Volontariato

Appuntamento a sabato 11 maggio 2019, ore 9.00 I.I.S.S. Aldo Moro, in via Gran Bretagna, 1 a Trani  

Coinvolgere i giovani in azioni di solidarietà, di gratuità, di amicizia. È questo uno degli obiettivi perseguiti dal Centro di servizio al volontariato San Nicola e dalle associazioni del territorio che, per il dodicesimo anno consecutivo, propongo l'Happening del Volontariato, sabato 11 maggio 2019 a partire dalle ore 9.00, presso l'I.I.S.S. A. Moro di Trani.
Per il secondo anno, l'evento si svolgerà a Trani, seguendo una modalità consolidata e che ha prodotto risultati entusiasmanti nelle edizioni passate. La scuola e gli studenti, infatti, saranno coinvolti a più livelli nel mondo della solidarietà.
Per offrire un quadro culturale dei fenomeni di cui si occupano i volontari, sia sul piano prettamente assistenziale sia umano, sarà proposto il convegno di apertura "I volti dell'accoglienza", con don Geremia Acri e i giovani ospiti della Casa Accoglienza Santa Maria Goretti di Andria, luogo storico nella città dell'accoglienza delle varie povertà. Affidata all'Ufficio Migrantes, la Casa è un punto di riferimento importante per i migranti, i poveri e gli emarginati che possono ricevere una vasta gamma di interventi sul piano dell'assistenza sociale e della promozione umana.

A seguire, gli studenti e i docenti parteciperanno ai laboratori esperenziali organizzati dalle associazioni: simulazioni di primo soccorso; giochi di ruolo; attività di cooperazione; attività di team building, realizzazione di manufatti con materiali di riciclo; dimostrazioni sportive: il baskin e lo show down-il ping pong dei non vedenti; esempi pratici di arte culinaria tradizionale; rappresentazioni teatrali di storie di volontariato. Interessanti anche i focus group che saranno proposti dai volontari: le dipendenze da droga e alcol; l'ambiente; la donazione di sangue, midollo osseo e organi; le malattie rare.

L'evento si concluderà con musica e balli con gli studenti, i volontari e tutti coloro che vorranno vivere un momento di gioia condivisa.
Per l'occasione verrà allestita la mostra fotografica itinerante "Obiettivo volontariato" a cura del Csv San Nicola. I visitatori potranno apprezzare gli scatti delle associazioni che hanno raccolto la sfida lanciata dal Csv San Nicola con l'omonimo contest di dare visibilità al silenzioso e operoso mondo del volontariato. Le fotografie, scattate dai volontari che hanno partecipato all'omonimo contest del Centro, raccontano la bellezza dell'amicizia, della prossimità, del volontariato, delle persone che tutti i giorni donano una parte di sé per prendersi cura dei malati, degli emarginati, degli anziani, dei bambini, dell'ambiente.

Gli enti di Terzo settore che parteciperanno all'evento sono: Auser Trani, Il colore degli anni, A.ge Trani, Oer Trani, L'isola felice aps, Dico no alla droga Puglia, A.n.p.a.n.a., Le manitese aps, Legambiente circolo Trani, Apmar-Persone con Malattie Reumatologiche e Rare, Misericordia Trani, Anteas Trani, Avis comunale Trani sez. A. Menga, Unione italiana ciechi Bari.
locandina
  • volontariato
  • don geremia acri
  • casa accoglienza santa maria goretti
  • happening volontariato
Altri contenuti a tema
Accoglienza Immigrati stagionali: a Palazzo di Città un tavolo di coordinamento Accoglienza Immigrati stagionali: a Palazzo di Città un tavolo di coordinamento L’iniziativa si pone in continuità con le azioni messe in campo dal Consiglio Territoriale per l’Immigrazione istituito dalla Prefettura BAT
Migranti in tende: la Flai Cgil Bat sollecita tutti i Comuni a migliorare il sistema dell'accoglienza Migranti in tende: la Flai Cgil Bat sollecita tutti i Comuni a migliorare il sistema dell'accoglienza Riglietti: “Nostre denunce sempre inascoltate. Serve strutturare il sistema dell'accoglienza, le risorse ci sono nel Pnrr ma restano inutilizzate”
L'Associazione "L’Emmanuele": oltre 40 Volontari riuniti per dare il via ai progetti del nuovo anno sociale  L'Associazione "L’Emmanuele": oltre 40 Volontari riuniti per dare il via ai progetti del nuovo anno sociale  In particolare iniziative educative rivolte ai bambini, supporto psicologico e pedagogico alle famiglie in difficoltà
Due anni dalla scomparsa di Daniela Fortunato, un esempio di vita e di amore solidale Due anni dalla scomparsa di Daniela Fortunato, un esempio di vita e di amore solidale Santa Messa venerdì 2 agosto ore 19:30 presso Casa Accoglienza "S. Maria Goretti" della Diocesi di Andria
Ad Andria un workshop «Strumenti per la facilitazione e la gestione del gruppo» Ad Andria un workshop «Strumenti per la facilitazione e la gestione del gruppo» A cura del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV
L’AVO Andria presente in reparto anche all’interno del nosocomio di Canosa di Puglia L’AVO Andria presente in reparto anche all’interno del nosocomio di Canosa di Puglia A settembre si entrerà in corsia con gli aspiranti volontari per un accurato tirocinio
Concerto di beneficenza di Al Bano finanzia la solidarietà Concerto di beneficenza di Al Bano finanzia la solidarietà In favore di Casa Accoglienza S. M. Goretti, della Fondazione Pugliese per le Neurodiversità e dell'Unitalsi
Centro Zenith: 21 marzo, Giornata mondiale della sindrome di Down  Centro Zenith: 21 marzo, Giornata mondiale della sindrome di Down  "Ogni individuo merita di essere amato, rispettato e valorizzato per chi è"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.