Vita di città
Domenica si celebra l'Evo, eventi anche ad Andria
Dalle ore 9 presso il Frantoio Pellegrino 1980
Andria - sabato 30 novembre 2024
Un'intera giornata dedicata all'oro verde di Puglia, l'olio extravergine d'oliva. Sei eventi suddivisi in tre tappe in cui si alterneranno momenti di approfondimento e percorsi di avvio all'assaggio, guidati da esperti per avvicinare i partecipanti alla scoperta dell'olio di qualità. Domenica 1° dicembre, AIFO – Associazione Italiana Frantoiani Oleari rinnova l'appuntamento per la diffusione della cultura dell'olio extravergine di qualità organizzato nel Progetto Esecutivo 2024 di Italia Olivicola, sostenuto dal Regolamento Ue 2021/2115, nell'ambito di "Frantoi Aperti".
Si inizia al mattino, con il primo doppio evento ad Andria, a partire dalle ore 9, presso il Frantoio Pellegrino 1890 in Contrada La Spineta. Al convegno sulla campagna olearia 2024/2025 interverranno Elia Pellegrino, presidente AIFO, che presenterà le attività dell'associazione e il valore della filiera olearia e Giuseppe L'Abbate, già Sottosegretario alle Politiche Agricole, che effettuerà un'analisi degli sviluppi della campagna olearia in corso. Al termine del convegno, i partecipanti saranno coinvolti in un percorso di avvio all'assaggio guidato da esperti che li accompagneranno alla scoperta delle caratteristiche sensoriali e delle peculiarità degli oli DOP, IGP e biologico della campagna in corso.
Alle ore 12, si aprono le porte dell'Azienda Agricola Biologica Il Frantoio in contrada Tesoro a Cisternino, nel Brindisino. Il convegno sull'andamento della campagna olearia vedrà gli interventi di Stefano Caroli, presidente dell'Associazione Frantoiani Pugliesi, il quale illustrerà il valore delle produzioni locali e di Giuseppe L'Abbate che analizzerà gli scenari economici del settore. A seguire, a tutti i partecipanti sarà offerto il percorso di avvio all'assaggio dell'olio EVO di qualità.
Si replica nel pomeriggio a Martina Franca, in provincia di Taranto, preso La Bottega del Capocollo, in via Puccini 7, con convegno a partire dalle ore 16 e, a seguire, percorso di avvio all'assaggio.
"Una giornata all'insegna della qualità e dei sapori della Puglia a cui invitiamo tutti gli appassionati e curiosi – dichiara Elia Pellegrino, presidente AIFO – Con Frantoi Aperti rafforziamo il legame tra tradizione e innovazione, promuovendo l'eccellenza dell'olio extravergine di oliva e la conoscenza della sua qualità".
Per informazioni e prenotazioni: segreteria@associazionefrantoiani.it