n
n
Scuola e Lavoro

Docenti dell'I.C. "Verdi-Cafaro" di Andria a Madrid per la formazione sul gioco degli scacchi

L'istituto cittadino partecipa al Progetto Erasmus Plus “Chess a game to be spread at school”

"Chess: a game to spread at school - Scacchi, un gioco da diffondere nelle scuole": questo il titolo del progetto che vede l'Istituto Comprensivo "Verdi-Cafaro" di Andria partecipare ad un progetto internazionale nell'ambito del Programma educativo Erasmus Plus. Il progetto, che annovera tra i partecipanti lo CSEN, l'Università di Torino e affermati club scacchi della Svezia, della Svizzera, della Spagna, del Portogallo e dell'Olanda, è finalizzato a diffondere il gioco degli scacchi nella scuola, con la sua introduzione nel curricolo scolastico come attività ordinaria, considerata la riconosciuta valenza formativa.

Dopo la formazione dei 4 Chess Ambassadors che si è svolta a Torino nel mese di ottobre 2021, il progetto prevede ora la formazione dei docenti di scuola primaria e di scuola dell'infanzia di Italia, Svezia e Spagna, che si svolgerà a Madrid nel periodo dal 1 al 5 settembre 2022. Sono ben 16 i docenti di scuola dell'infanzia e scuola primaria dell'istituto andriese che, sotto la guida dei 4 insegnanti Chess Ambassadors, coordinata da quattro trainer supervisori, parteciperanno al percorso formativo diviso nei 4 modelli, secondo le linee guida da applicare in classe, e riceveranno le credenziali per l'accesso alla piattaforma online. I docenti così formati dovranno introdurre il gioco degli scacchi durante le proprie ore di lezione, in orario curricolare e saranno a disposizione per formare a propria volta altri colleghi su quanto appreso nell'ambito dei diversi moduli formativi.

«La Scuola, - spiega il dirigente scolastico Grazia Suriano che ha fortemente voluto il progetto - è impegnata nella formazione dei docenti e nella sperimentazione in classe del gioco degli scacchi, inseriti a pieno titolo negli ordinari percorsi curricolari. Negli stessi programmi scolastici, infatti, sono presenti le motivazioni fondamentali che dimostrano la validità e l'utilità del progetto inteso come intervento educativo che non disturba il lavoro del docente, ma anzi ne può divenire un sostegno metodologico e didattico».

Il piano di formazione prevede n. 24 ore di attività in presenza per gruppi di insegnanti, nei giorni 2-3-4 settembre 2022, che saranno formati sui seguenti moduli:
- modello A – Giocomotricità su scacchiera gigante per la scuola dell'Infanzia;
- modello B – Giocomotricità su scacchiera gigante per la scuola Primaria Modello CASTLE;
- modello C – Scacchi a banco e sul web con il modello CASTLE;
- modello D – Scacchi e coding per la scuola Primaria.

Alla fine del LTTA2, sarà conferito agli insegnanti l'attestato di formazione del progetto, avvallato e sottoscritto anche dalla Federazione Europea (ECU).
  • Istituto Comprensivo Verdi-Cafaro
Altri contenuti a tema
Il presidente di Slow Food Italia Barbara Nappini, ospite dell’IC "Verdi Cafaro" di Andria     Il presidente di Slow Food Italia Barbara Nappini, ospite dell’IC "Verdi Cafaro" di Andria     Per presentare il suo libro "La natura bella delle cose"
Negli scacchi i campioni sono all'I.C. "Verdi Cafaro" Negli scacchi i campioni sono all'I.C. "Verdi Cafaro" Le “Regine Matte” – squadra femminile della Cafaro, conquistano il titolo di campionesse provinciali
Piovono successi per gli alunni della secondaria di primo grado “Cafaro” Piovono successi per gli alunni della secondaria di primo grado “Cafaro” Ottimo piazzamento alle finali di area dei Giochi Matematici del Mediterraneo
La scuola Carella resta alla "Verdi-Cafaro": la soddisfazione del Partito Democratico di Andria La scuola Carella resta alla "Verdi-Cafaro": la soddisfazione del Partito Democratico di Andria «Al sindaco Bruno e all'assessora alla Persona Dora Conversano va il merito di aver tenuto la barra dritta»
I. C. “Verdi – Cafaro”: "Sinagoghe, giudecche e Shoah, un progetto per non dimenticare!" I. C. “Verdi – Cafaro”: "Sinagoghe, giudecche e Shoah, un progetto per non dimenticare!" Realizzato dai ragazzi delle classi quarte della scuola primaria “Verdi” con l’aiuto dell’esperto Enzo Covelli
Dimensionamento scolastico primo ciclo Andria: Protesta dello SNALS/CONFSAL Puglia Dimensionamento scolastico primo ciclo Andria: Protesta dello SNALS/CONFSAL Puglia La nota di Vito Masciale: “Regione riveda la delibera, lontana dalla volontà dell'Amministrazione”
17 Accorpamento scuola "Carella": l'amarezza della dirigente scolastica Grazia Suriano Accorpamento scuola "Carella": l'amarezza della dirigente scolastica Grazia Suriano «Quando si toccano le comunità scolastiche ci vuole RISPETTO!»
Dimensionamento scolastico, Delvecchio (Uil Scuola Bat): «Rivedere l' accorpamento del plesso della scuola dell’infanzia “Carella”» Dimensionamento scolastico, Delvecchio (Uil Scuola Bat): «Rivedere l' accorpamento del plesso della scuola dell’infanzia “Carella”» «Il Consiglio comunale non abbia deliberato alcuna modifica. Cosa che invece ha fatto la Provincia Bat»
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.