Panorama di Andria dall'alto. <span>Foto Francesco Casiero</span>
Panorama di Andria dall'alto. Foto Francesco Casiero
Vita di città

Dissesto stradale e dissesto finanziario

Nota del gruppo consiliare Futura-Rete Civica Popolare

«A sentir parlare la gente, uno dei segni più evidenti e dolenti dello stato della città, è rappresentato dalle strade, la loro manutenzione, la segnaletica. E la gente ha ragione: vivere sul dissesto è un modo per sentirsi ignorati, un modo per convincersi che niente può salvarci. Per non parlare delle strade del Piano per gli insediamenti produttivi che dovrebbero costituire un biglietto da visita per l'economia locale.

Tra qualche settimana dovrebbe partire la esecuzione di un primo progetto per la manutenzione di 17 km di strade, frutto del tenace lavoro di poche, purtroppo, risorse minoranza. La spinta determinante di FUTURA ha prima analizzato il bilancio e poi promosso lo stanziamento di altri 1.500.000 euro (dopo il finanziamento di opere per 300.000 nel bilancio 2021) da utilizzare subito per gli stessi obbiettivi di circolazione e decoro urbano. Si tratta di valori accantonati e mai utilizzati.

Proponiamo che queste risorse si traducano in un immediato piano di pronto intervento per la sicurezza stradale e di ripristino della segnaletica: senza segnaletica saltano le regole di rispetto dei pedoni, del traffico e della nostra stessa città. Ma in bilancio ci sono molte altre risorse inutilizzate, nonostante il grave deficit finanziario frutto delle gestioni precedenti. A cominciare da circa 80 milioni di tributi non riscossi ai grossi crediti tipo Italgas e altri.

FUTURA assume l'impegno pubblico, senza aspettare gli esiti del piano di rientro dal dissesto, di battersi per utilizzare queste risorse e finanziare il ripristino di condizioni civili nella manutenzione cittadina. Non si tratta solo di opere pubbliche, pur necessarie. Si tratta di recuperare il rispetto per noi stessi, per il luogo in cui viviamo, per la comunità.

Si può fare, si può uscire dal dissesto stradale e dal dissesto finanziario. Anzi la strada è unica: assumere le responsabilità di governo come strumento di miglioramento della città e dei cittadini, non di gestione del potere. FUTURA è nata per questo e per questo continuerà ad agire». La nota è a firma del gruppo consiliare Futura-Rete Civica Popolare.
  • Futura rete civica popolare
Altri contenuti a tema
Coordinamento della Lista Futura – Rete Civica Popolare: "La Politica o la sua teatralità ?" Coordinamento della Lista Futura – Rete Civica Popolare: "La Politica o la sua teatralità ?" Proposte una serie di serie di iniziative di sensibilizzazione in tema ambientale
Montrone e Bartoli: "Scelta ponderata prendere le distanze dall'amministrazione" Montrone e Bartoli: "Scelta ponderata prendere le distanze dall'amministrazione" I due consiglieri transfughi di Futura replicano al neo coordinatore cittadino di Italia Viva
17 Orchestra di Andria, rete civica e lista FUTURA: "Attraverso fantasiose elaborazioni mentali, si vogliono colpire le persone" Orchestra di Andria, rete civica e lista FUTURA: "Attraverso fantasiose elaborazioni mentali, si vogliono colpire le persone" Ancora un intervento, questa volta da parte dei promotori della rete civica e della lista FUTURA
Ordine del Giorno sulle liste di attesa:"Rammarico l'assenza del centro-destra tra i banchi dell'opposizione" Ordine del Giorno sulle liste di attesa:"Rammarico l'assenza del centro-destra tra i banchi dell'opposizione" La nota dei consiglieri del guppo "Futura" Vincenzo Montrone e Michele Bartoli
Stop alle lunghe liste di attesa in sanità: adesione della Lista Civica Futura Stop alle lunghe liste di attesa in sanità: adesione della Lista Civica Futura Sono i consiglieri comunali Vincenzo Montrone e Michele Bartoli
Tupputi passa da CON a Forza Italia: anche ad Andria possibili cambi di casacca? Tupputi passa da CON a Forza Italia: anche ad Andria possibili cambi di casacca? Nel febbraio dello scorso anno alcuni esponenti comunali aderiono al movimento civico del consigliere regionale barlettano
Nuovo ospedale, centrosinistra Andria: "Per noi la parola del Presidente della Regione è una certezza" Nuovo ospedale, centrosinistra Andria: "Per noi la parola del Presidente della Regione è una certezza" Adesso "accelerare l'iter che ha accumulato molti ritardi e che deve iniziare a dare risposte concrete al territorio"
Italia Viva: riconfermata ad Andria la coordinatrice uscente Arcangela Lasorsa Italia Viva: riconfermata ad Andria la coordinatrice uscente Arcangela Lasorsa Ambrogio Tattolo, Italia Viva Andria: "Riconferma di Lasorsa, premia suo grande impegno per il partito sin dalla sua nascita"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.