Palazzo Vescovile
Palazzo Vescovile
Religioni

Discarica: Punto pace di Pax Christi condivide messaggio Vescovo Mansi

prof. Vincenzo Caricati: "Le perplessità evidenziate sono anche le nostre"

La vicenda dell'ampliamento della discarica per rifiuti speciali di Tufarelle, si arricchisce del contributo del "Punto pace di Pax Christi di Andria"

In una nota, il referente del sodalizio, il prof. Vincenzo Caricati evidenzia: "Condividiamo in pieno il recente comunicato del Vescovo, mons. Luigi Mansi, sulla minacciata realizzazione di una discarica di rifiuti speciali, di vaste dimensioni, in territorio di Minervino Murge e Canosa di Puglia.
Le perplessità evidenziate sono anche le nostre, perché vediamo prevalere nella vicenda gli interessi di una azienda su quelli superiori e generali delle comunità interessate, che già da tempo hanno denunciato in mille modi la gravità di un progetto di ampliamento di una discarica collocata in un territorio a vocazione agricola e turistica.

Si aggiungano la pericolosità ambientale di tale presenza e la rottura degli equilibri ecologici, ormai compromessi.
A pochi giorni dalla celebrazione della Giornata mondiale della salvaguardia del Creato (1° settembre) auspichiamo che la sensibilità per le tematiche ambientali, così efficacemente ed appassionatamente proposte ed approfondite da Papa Francesco nella sua splendida enciclica "Laudato sì", ispiri i responsabili della cosa pubblica, chiamati a tutelare il bene comune, e non solo quello particolare e privato, spingendoli a rivedere le decisioni ed ad ascoltare le voci allarmate che salgono dal basso delle popolazioni, oltre che dal cuore e dalla mente delle persone più avvertite e pensose dell'interesse di tutti.

Auspichiamo -conclude il referente di Punto pace, prof. Vincenzo Caricati- che la "cultura" ambientale, fatta di sensibilità per la bellezza del Creato e di attenzione verso i beni fondamentali e comuni delle creature, divenga "cultura di popolo", "coscienza di popolo" ".
  • mons. luigi mansi
  • discarica tufarelle
  • pax christi
Altri contenuti a tema
Parrocchia delle Sacre Stimmate: Festa per San Pio Parrocchia delle Sacre Stimmate: Festa per San Pio Il programma dei festeggiamenti
Nuove nomine nelle parrocchie e incarichi diocesani Nuove nomine nelle parrocchie e incarichi diocesani "Nomine e i trasferimenti resisi necessari per il bene e le necessità spirituali e pastorali delle nostre Comunità parrocchiali"
La Saint Pio Foundation acquista i taralli di "Senza Sbarre" per l'Elemosineria Apostolica La Saint Pio Foundation acquista i taralli di "Senza Sbarre" per l'Elemosineria Apostolica La consegna avvenuta al Cardinale Konrad Krajewski. Giungeranno a circa tremila assistiti dall'Ufficio della Santa Sede
Messaggio augurale del Vescovo di Andria al mondo della scuola Messaggio augurale del Vescovo di Andria al mondo della scuola Per l’inizio del nuovo anno scolastico 2024/2025
8 A contrada Abbondanza celebrata la festa della Madonna della Quercia A contrada Abbondanza celebrata la festa della Madonna della Quercia Santa messa con il Vescovo Mons. Luigi Mansi e a don Giuseppe Lapenna. Al termine la tradizionale processione
Contrada Abbondanza: tradizionale festa sabato 31 agosto della Madonna della Quercia Contrada Abbondanza: tradizionale festa sabato 31 agosto della Madonna della Quercia Una Santa Messa sarà celebrata alle ore 19,30 dal Vescovo mons. Luigi Mansi
Incursione nella notte di alcuni lupi alla masseria San Vittore: sbranate quattro capre Incursione nella notte di alcuni lupi alla masseria San Vittore: sbranate quattro capre Non è la prima razzia che compiono i lupi. Don Riccardo Agresti: "Confido in qualche benefattore che ci porti degli animali da poter allevare"
Festa di Sant'Anna alla parrocchia di Sant' Agostino Festa di Sant'Anna alla parrocchia di Sant' Agostino S. Anna è invocata come protettrice delle gestanti e delle partorienti. Le celebrazioni in programma
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.