Stazione ferroviaria di Andria Sud
Stazione ferroviaria di Andria Sud
Territorio

Disagi pendolari Bari nord: il consigliere Caracciolo incontra l'assessore regionale Maurodinoia e Ferrotramviaria

Mentre monta la protesta, oggi il "Firma Day" a Ruvo di Puglia

«Con Ferrotramviaria, per essere puntuali al lavoro, bisogna prendere il treno due ore prima: fra ritardi, soppressioni, fermate improvvise in mezzo alla campagna e la velocità a passo d' uomo, allora, forse, si riesce ad essere puntuali al lavoro… assurdo!»
È solo uno dei tanti commenti che popolano le pagine social dedicate ai pendolari della linea ferroviaria Bari Nord, ma è anche il sintomo di un disagio sempre più diffuso che sta attraversando gli utenti che risiedono nelle città interessate. Nemmeno la tanto attesa riapertura del tratto Ruvo-Andria Sud ha migliorato le condizioni di viaggio dei pendolari, ogni giorno alle prese con disagi vari. Tant'è che proprio da Ruvo parte l'iniziativa di una raccolta firme, da portare all'attenzione di Ferrotramviaria, per chiedere una revisione degli orari e un potenziamento del servizio.

Il "Firma Day" (così è stato ribattezzato) si terrà oggi, sabato 15 aprile, alle ore 18, in corso Cavour altezza civico 53 (anziché in corso Jatta come in precedenza annunciato dallo stesso Comitato dei viaggiatori): «La Ferrotramviaria SpA ci dia una spiegazione di tutti questi ritardi e soppressioni di treni», dicono gli organizzatori, «se è vero che è in atto uno sciopero bianco dei lavoratori causa mancato rinnovo dei contratti a termine (ai quali va tutta la nostra solidarietà a prescindere), è altrettanto vero che non si può penalizzare ulteriormente la già precaria situazione della ferrovia del nord barese a svantaggio dei lavoratori e lavoratrici pendolari che già sono all'esasperazione».
Il Comitato sta organizzando anche una petizione online e ulteriori forme di protesta in altre città, a Terlizzi, Corato e Andria.

E intanto primi incontri tra i politici del territorio, istituzioni regionali ed i vertici della Ferrotramviaria. «Accogliamo la disponibilità dell'assessore regionale ai trasporti Anita Maurodinoia e di Ferrotramviaria ad intervenire per risolvere le problematiche dei pendolari, in particolare quelli della tratta Barletta-Andria». Così il presidente del gruppo PD alla regione, Filippo Caracciolo.

«Il confronto con l'assessore e Ferrotramviaria – spiega Caracciolo – è stato utile per recepire le esigenze dei pendolari maggiormente ed oggettivamente penalizzati. La riapertura della linea Andria sud-Corato rappresenta un traguardo importante, bisogna però ascoltare la voce di chi viaggia per raggiungere il proprio posto di lavoro o le scuole».

«Stiamo lavorando – conclude il presidente del gruppo Pd – per intervenire nella maniera più rapida ed efficace in modo tale da garantire un servizio più rispondente ai bisogni del territorio».
  • regione puglia
  • Ferrovia Bari-Nord
  • interramento ferrovia bari nord andria
  • filippo caracciolo
  • Ferrotramviaria
Altri contenuti a tema
Giornata degli Alberi: Ad Andria la maglia nera regionale, fanalino di coda con soli 15mila alberi Giornata degli Alberi: Ad Andria la maglia nera regionale, fanalino di coda con soli 15mila alberi Coldiretti: La Puglia tra le regioni meno boschive d'Italia (solo il 7,8%)
Allerta meteo gialla per forte vento per tutta la giornata del 22 novembre Allerta meteo gialla per forte vento per tutta la giornata del 22 novembre Avviso della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia
Ecocidio, denuncia di Coldiretti Puglia: "ad Andria rifiuti di ogni genere vengono abbandonati negli oliveti" Ecocidio, denuncia di Coldiretti Puglia: "ad Andria rifiuti di ogni genere vengono abbandonati negli oliveti" Gli imprenditori agricoli sono chiamati a rimuovere i rifiuti sversati da altri a proprie spese
Nuovo ospedale di Andria. Caracciolo: “Avanti nel rispetto dei cronoprogrammi” Nuovo ospedale di Andria. Caracciolo: “Avanti nel rispetto dei cronoprogrammi” "Entro gennaio 2025 avremo il progetto definitivo per il nuovo ospedale di Andria"
Nuovo ospedale di Andria, Di Bari (M5S): “Seguire con attenzione la viabilità e il potenziamento del Bonomo” Nuovo ospedale di Andria, Di Bari (M5S): “Seguire con attenzione la viabilità e il potenziamento del Bonomo” “Oggi un aggiornamento sui prossimi passaggi”
Edilizia sanitaria nella Bat: stato di avanzamento del progetto dell'ospedale di Andria Edilizia sanitaria nella Bat: stato di avanzamento del progetto dell'ospedale di Andria Il resoconto dei lavori della III Commissione regionale
Percorsi ciclabili e ciclopedonali: ancora pochi mesi per la presentazione delle domande da parte dei Comuni Percorsi ciclabili e ciclopedonali: ancora pochi mesi per la presentazione delle domande da parte dei Comuni Previsti contributi per la presentazione di progetti per aumentare questi percorsi per una diversa mobilità urbana
Messa a dimora di 8 alberi al Parco IV Novembre di Andria Messa a dimora di 8 alberi al Parco IV Novembre di Andria Parte questa mattina l'accordo del Comune di Andria con Ferrotramviaria
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.