Centro
Centro "Quarto Di Palo"
Convegni

"Diritti delle persone con disabilità", convegno presso il Presidio di riabilitazione Quarto Di Palo

Appuntamento organizzato in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2018, che si celebra ogni anno il 3 dicembre, anche il presidio di riabilitazione "A. Quarto di Palo e Mons. G. Di Donna" intende contribuire a promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e allontanare qualsiasi forma di discriminazione e violenza.

Sono questi infatti gli obiettivi della giornata di sensibilizzazione che il presidio di riabilitazione andriese affronterà nel convegno del prossimo 30 novembre, a partire dalle ore 9.00 presso l'auditorium della struttura in via Corato 400 ad Andria. Un incontro "inclusivo" sul tema: "Diritti delle persone con disabilità: le domande e le risposte". L'evento intende offrire spunti di riflessione, pareri e opinioni di esperti e diretti interessati sull'argomento.

«Responsabilizzare le persone con disabilità e garantire l'inclusione e l'uguaglianza, come parte dell'agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile che s'impegna a non lasciare nessuno indietro , è il focus scelto quest'anno per celebrare questo importante appuntamento – commenta padre Francesco Prontera – In qualità di rettore del presidio di riabilitazione Quarto di Palo – Mons. Di Donna, mi preme evidenziare l'importanza che tale giornata assume per tutti noi (educatori, medici, assistenti sociali, missionari di pace) che operiamo quotidianamente con "vite speciali". Il dono della condivisione della testimonianza di queste esperienze ci mette nella condizione di arricchire le nostre di vite e veicolare un messaggio teso alla crescita culturale e sociale, rafforzato dalla fede e dall'amore di Dio». L'evento è aperto liberamente a tutta la cittadinanza.

Il programma del convegno di venerdì 30 novembre 2018 – ore 9.00

Saluti
Padre Francesco Prontera – rettore del presidio A. Quarto di Palo
S.E. Mons. Luigi Mansi - Vescovo diocesi di Andria
Avv. Nicola Giorgino - Sindaco di Andria
Avv. Magda Merafina – Assessore Servizi Sociali
Prof. Vito Santamato – Direttore Medico del presidio A. Quarto di Palo
Dott.ssa Pasqua Mele – Neuropsichiatra infantile del presidio A. Quarto di Palo

Interventi
La Carta dei Servizi del Presidio A. Quarto di Palo
Mario Giovanni Damiani – Neurologo del presidio

Il ruolo del Garante Regionale per i diritti delle persone con disabilità
Pino Tulipani – Garante Regione Puglia

Il punto di vista dell'osservatore cittadino
Donato Grande – A.S.D. Oltre Sport

Il ruolo della famiglia
Franco Lorusso – Ass. Camminare Oltre le Nuvole

Il diritto di inclusione scolastica
Lilla Bruno – Dirigente Scolastico I.C. Jannuzzi-Di Donna

Una gita fuori porta – il racconto

La presa in carico dei bambini nel centro semiresidenziale
Caterina Alicino – psicologa del presidio

Esibizione coro dei ragazzi del presidio
convegno
  • quarto di palo andria
Altri contenuti a tema
Rappresentazione teatrale “Teatro Ponte Germogli Speciali - Il Soldatino di piombo e i cuori gentili” Rappresentazione teatrale “Teatro Ponte Germogli Speciali - Il Soldatino di piombo e i cuori gentili” Giovedì 10 aprile 2025, presso l’auditorium “Mons. Di Donna” della scuola “Aldo Moro” piazzale Mariano 1, ad Andria
Assistenza riabilitativa extramuraria, Malcangi: "Con la salute dei bambini non si scherza" Assistenza riabilitativa extramuraria, Malcangi: "Con la salute dei bambini non si scherza" "Imbarazzante il silenzio del centro di riabilitazione Quarto di Palo"
Protestano i lavoratori di Sanitaservice Asl Bat e del Centro di Riabilitazione Quarto di Palo di Andria Protestano i lavoratori di Sanitaservice Asl Bat e del Centro di Riabilitazione Quarto di Palo di Andria Sit in di protesta a Bari indetto da CGIL, CISL e UIL, insieme alle categorie dei lavoratori atipici Nidil Cgil e Felsa Cisl
"Festa d'Estate 2023" al Presidio di Riabilitazione “Quarto di Palo e Mons. G. Di Donna” dei Padri Trinitari di Andria "Festa d'Estate 2023" al Presidio di Riabilitazione “Quarto di Palo e Mons. G. Di Donna” dei Padri Trinitari di Andria "Tra mille bolle blu che danzano … che volano e volanooooo”
Festa d’Estate 2023 all’Istituto “Angelo Quarto di Palo” di Andria dei Padri Trinitari Festa d’Estate 2023 all’Istituto “Angelo Quarto di Palo” di Andria dei Padri Trinitari Oltre a musica e balli ci sarà una esposizione di manufatti realizzati con il contributo dei bambini e dei ragazzi del semiresidenziale
Ad Andria la ministra Locatelli, sarà a Quarto di Palo Ad Andria la ministra Locatelli, sarà a Quarto di Palo Domani alle ore 11.30 in vista della Giornata della Disabilità
E' scomparso Nicola Agresti: appassionato fisiatra E' scomparso Nicola Agresti: appassionato fisiatra Medico ortopedico presso il centro di riabilitazione "Quarto di Palo, Mons. Di Donna", è stato Priore dell' Arciconfraternita della Cattedrale e Commendatore dell'Ordine del S. Sepolcro
Ad Andria un punto di raccolta beni da destinare alla Comunità Trinitaria di Cracovia Ad Andria un punto di raccolta beni da destinare alla Comunità Trinitaria di Cracovia La raccolta è fino al 26 marzo
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.