Protesta dimensionamento scolastico Andria
Protesta dimensionamento scolastico Andria
Politica

Dimensionamento scolastico. Fratelli d'Italia "Illogica la proposta dell'amministrazione Bruno"

Il consigliere comunale Fratelli d’Italia,Andrea Barchetta, presenta interpellanza in Consiglio Comunale

«Plessi disaggregati dagli storici quartieri di appartenenza e accorpati a istituti distanti oltre un chilometro, un nuovo Istituto Comprensivo privo di una scuola media, con un numero di alunni ben al di sotto della soglia minima prescritta e probabilmente senza neppure gli spazi necessari ad accogliere nuovi iscritti. Con tutti i disagi che ne conseguono: logistici, organizzativi ed educativi per le famiglie, professionali per il corpo docenti.

La proposta di dimensionamento scolastico redatta dall'assessore all'istruzione Conversano e avallata dall'intera giunta comunale è semplicemente illogica. Nel piano, vengono interamente meno i criteri fondamentali di territorialità e continuità pedagogica. Pensate un po': gli stessi criteri che, sempre secondo l'amministrazione Bruno, sarebbero stati assunti per organizzare la nuova rete scolastica.

La verità? L'unico principio adottato è quello numerico, quantitativo. Come se famiglie, studenti e docenti fossero numeri, e non persone. Svilita la continuità didattica, sminuiti i bisogni degli alunni, soprattutto degli alunni con disabilità o bisogni educativi speciali in generale, per far fronte a veri e propri accorpamenti fittizi, che ad esempio non tengono conto dei naturali flussi di iscrizione tra diversi ordini di scuola. Cosa ancor più grave, risulta essere la totale mancanza di condivisione nell'elaborazione del piano, l'assenza di un percorso di partecipazione aperto a tutti i livelli.

La sensazione è che l'amministrazione Bruno voglia tirare dritto per questa strada. Ci auguriamo possa rimanere solo un amaro presentimento. Ora, non resta che utilizzare tutto il tempo ancora a nostra disposizione per contrastare questa linea. Personalmente, ho presentato una interpellanza, che verrà trattata nella seduta di Consiglio Comunale del prossimo giovedì 28 settembre. L'amministrazione ascolti le esigenze delle comunità scolastiche e faccia un passo indietro», così in una nota il consigliere comunale di Fratelli d'Italia Andrea Barchetta.
  • dimensionamento scolastico
Altri contenuti a tema
Azione, Dimensionamento scolastico: "L’Amministrazione ha paura di chi smaschera la sua incapacità di governare" Azione, Dimensionamento scolastico: "L’Amministrazione ha paura di chi smaschera la sua incapacità di governare" Nuova nota del Commissario cittadino Antonio Nespoli e del consigliere comunale Gianluca Grumo
Dimensionamento scolastico: Comitato Genitori Andriesi risponde al Presidente dell'Istituto Lotti-Vaccina-Della Vittoria Dimensionamento scolastico: Comitato Genitori Andriesi risponde al Presidente dell'Istituto Lotti-Vaccina-Della Vittoria La risposta di Rosa Di Candia al presidente Riccardo Massimiliano Amorese
Dimensionamento scolastico: il Presidente del Consiglio dell’I.C. “Vaccina-Lotti-Della Vittoria” smentisce il Comitato Genitori Andriesi Dimensionamento scolastico: il Presidente del Consiglio dell’I.C. “Vaccina-Lotti-Della Vittoria” smentisce il Comitato Genitori Andriesi Non si placano le polemiche ed i chiarimenti sulla vicenda della scuola "Carella"
Dimensionamento scolastico: la voce critica del Comitato Genitori Andriesi Dimensionamento scolastico: la voce critica del Comitato Genitori Andriesi «Restiamo esterrefatti quando vediamo politici strapparsi le vesti in nome della continuità scolastica»
Dimensionamento scolastico, nPSI Liberali e Riformisti: "Modificate le decisioni assunte il 30 dicembre 2024"  Dimensionamento scolastico, nPSI Liberali e Riformisti: "Modificate le decisioni assunte il 30 dicembre 2024"  La nota del direttivo cittadino: "Coinvolgimento parziale della comunità e senza un vero e proprio confronto aperto"
Dimensionamento scolastico, Vurchio: "Sincero ringraziamento all’intera capigruppo ed all’Assessore Ciliento" Dimensionamento scolastico, Vurchio: "Sincero ringraziamento all’intera capigruppo ed all’Assessore Ciliento" "Continuando su questa strada, potremo affrontare con successo le sfide future e garantire un’offerta educativa sempre più efficace e di qualità"
Dimensionamento scolastico, dietrofront sulla Carella che resta al Verdi-Cafaro Dimensionamento scolastico, dietrofront sulla Carella che resta al Verdi-Cafaro La Regione Puglia approva il piano comunale dello scorso anno
Dimensionamento scolastico, scorporo della scuola “Carella”: intervento dell’Assessora Conversano Dimensionamento scolastico, scorporo della scuola “Carella”: intervento dell’Assessora Conversano Le precisazioni su «diversi passaggi su cui si è consumato un dibattito pieno di inesattezze e confusione»
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.