Tamponi si o tamponi no?
Tamponi si o tamponi no?
Politica

Di Bari (M5S): "Tamponi sì, tamponi no, che confusione la gestione Emiliano"

La consigliera pentastellata critica le ultime ondivaghe decisioni prese in tena di misure anti contagio da coronavirus

A proposito dei tamponi, si faranno o no? Sulle ultime vicende legate ai controlli sanitari anti coronavirus intraprese dalla Regione Puglia, si sofferma la consigliera regionale pentastellata, Grazia Di Bari in un suo post su fb.

"Si parla tanto di controlli. Sicuramente i tamponi hanno avuto un ruolo fondamentale per individuare i focolai, per rintracciare i positivi e per isolare preventivamente possibili cause di contagio. Purtroppo questo nemico invisibile è un osso duro. Lo abbiamo visto nelle residenze per anziani: quando è venuta meno un po' di tempestività nei controlli questo nemico inaspettato ci ha colpito duramente, con centinaia di decessi e ancor più contagi, fra ospiti e personale sanitario.

Pochi giorni fa la Regione ha recapitato una circolare con cui diffida le ASL di Bari e BAT ad eseguire "dei test fuori degli schemi di prescrizione appropriata", perché questo "pone dunque un serio problema di sicurezza per la salute pubblica nella gestione della epidemia Covid-19 in quanto distrae preziose risorse diagnostiche al sistema di sorveglianza epidemiologica regionale".

Nonostante ciò, l'assessore alla salute regionale (il presidente Emiliano) con toni sgangherati esultava su Facebook: "abbiamo creato la rete dei laboratori di analisi su tutto il territorio regionale e stiamo continuando a rafforzarla per eseguire i tamponi, che sono l'unico mezzo di diagnosi coronavirus." E ancora: "la rete è pubblica, ma i laboratori privati possono manifestare la disponibilità ad entrare. Al momento sono attivi 13 laboratori e ne stiamo implementando altri: grazie a questa rete potremo arrivare a una capacità di effettuare 5000 tamponi al giorno. Avere una forte rete di analisi sarà molto utile per affrontare i mesi che verranno".

Allora, vediamo di capirci: faremo più tamponi o no?
Dobbiamo ascoltare chi scrive le circolari o il presidente Emiliano?
Perché se non dobbiamo ascoltare i medici e ascoltare il Presidente, io vorrei chiedere all'ex magistrato Emiliano se fanno bene i suoi vecchi colleghi togati ad indagare su quanto accaduto nelle RSA e se farebbero bene a chiedere alle autorità sanitarie territoriale quali e quanti tamponi hanno effettuato in queste strutture e perché. E in quali laboratori.
Perché ai cittadini farebbe piacere sapere quali e quante risorse diagnostiche sono state messe a disposizione dei propri cari nelle RSA. O quantomeno vorranno sapere quali e quante risorse il Presidente intende mettere in campo per quei controlli che sono mancati".
  • regione puglia
  • grazia di bari
  • M5S Puglia
Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutte le notizie sulla pandemia che ha cambiato il mondo

2957 contenuti
Altri contenuti a tema
Scarcelle e agnello di mandorle, le tradizioni di Pasqua in Puglia Scarcelle e agnello di mandorle, le tradizioni di Pasqua in Puglia Coldiretti: "Fai da te per 4 famiglie pugliesi su 10"
Carmen Fiorella: «Mi assumo le mie responsabilità, chiedo scusa a tutti» Carmen Fiorella: «Mi assumo le mie responsabilità, chiedo scusa a tutti» La nota della moglie del consigliere regionale Filippo Caracciolo
Xylella, l’Assessore Troia interpella la Regione sullo stato di avanzamento nella Bat Xylella, l’Assessore Troia interpella la Regione sullo stato di avanzamento nella Bat Al lavoro per seguire l'andamento della Xylella in questo territorio
Il Comune di Andria acquisisce altri terreni agricoli confiscati alla criminalità Il Comune di Andria acquisisce altri terreni agricoli confiscati alla criminalità Siglato nei giorni scorsi alla Prefettura di Brindisi il protocollo d’intesa tra Regione Puglia, Libera e Comuni pugliesi
Xylella, Cia Puglia: “Servono Commissario straordinario e un nuovo piano” Xylella, Cia Puglia: “Servono Commissario straordinario e un nuovo piano” Dopo il caso a Minervino: “Per agire rapidamente, occorrono risorse e poteri straordinari”
“La Xylella arriva a Minervino Murge. Serve una risposta immediata e coordinata: non lasciateci soli!” “La Xylella arriva a Minervino Murge. Serve una risposta immediata e coordinata: non lasciateci soli!” L'appello di Confagricoltura Bari-BAT e OP Aproli Bari
Via libera alla mobilità volontaria intra-regionale del personale del Comparto Sanità Via libera alla mobilità volontaria intra-regionale del personale del Comparto Sanità L'avviso uscirà a maggio. A giorni anche la mobilità intraregionale per il personale medico
Xylella, batterio killer a Minervino Murge: "Subito eradicazione chirurgica e sorveglianza su area cuscinetto"   Xylella, batterio killer a Minervino Murge: "Subito eradicazione chirurgica e sorveglianza su area cuscinetto"   Grande apprensione nel mondo olivicolo del nord barese. Dopo Minervino anche altri comuni inseriti in zona cuscinetto?
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.