Dedicazione nuova Chiesa parrocchiale Sacro Cuore di Ges
Dedicazione nuova Chiesa parrocchiale Sacro Cuore di Ges
Religioni

Dedicazione della nuova Chiesa parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù di Andria

Sabato 1° luglio una nutrita partecipazione di fedeli alla solenne celebrazione presieduta dal Vescovo mons. Mansi

Si è tenuta sabato 1° luglio, la dedicazione della nuova Chiesa parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù di Andria, alla presenza delle autorità religiose e civili e della comunità parrocchiale.

Una celebrazione con larga partecipazione di fedeli, trasmessa in diretta anche dall'emittente locale Teledehon, che ha visto la partecipazione dei progettisti e direttori dei lavori, delle maestranze, oltre che degli operatori pastorali della comunità e della comunità diocesana e cittadina, accorsa per questo momento importante. Un evento indubbiamente rilevante per la Chiesa diocesana e per la città di Andria, non solo dal punto di vista della storia e della fede, ma anche dal punto di vista sociale. Una struttura allo stesso tempo innovativa e spaziosa, accogliente che, in aggiunta alla costruzione preesistente, e alle aule per la pastorale, può rappresentare, per gli anni a venire, un punto di riferimento per l'intero quartiere.

Una Celebrazione che si è aperta con la consegna della nuova opera al Vescovo di Andria e a tutta la comunità, a cura dei progettisti e direttori dei lavori, ingg. Pomarico e Pistillo e arch. Di Leo, seguita dall'apertura ufficiale del Portale di ingresso da parte del parroco don Adriano Caricati e l'ingresso nella nuova Chiesa parrocchiale del Popolo di Dio, rappresentato dal Consiglio Pastorale Parrocchiale, dal Consiglio Parrocchiale di Azione Cattolica, dal Consiglio per gli Affari Economici, insieme alle maestranze che hanno realizzato l'opera. Progettare una chiesa – hanno ricordato i tecnici nel discorso di consegna – significa intersecarne le sue diverse dimensioni e quindi incrociare significati diversi posti su più piani: teologici e liturgici, architettonici e urbanistici, di identificazione sociale e personale, tecnici e funzionali. Difatti, nel progetto di questa nuova aula liturgica, due sono stati i concetti che hanno guidato la ideazione fin dalle prime fasi: il concetto architettonico che cerca di risolvere il problema del corretto rapporto tra la chiesa esistente, la sua dignità e il carico di memorie collettive che contiene, e la nuova costruzione; il concetto religioso che cerca di mettere al centro l'idea dinamica della Chiesa in cammino.

Ecco allora la spiegazione della forma della copertura della nuova aula: un elemento a profilo parabolico che raccorda la mole importante della chiesa storica con il suolo, in modo non invasivo ma rispettoso, quasi come un fratello più giovane che si appoggia a quello più anziano e insieme lo mette in contatto più stretto con la realtà nuova che nel frattempo è venuta maturando – hanno aggiunto i progettisti. Nello stesso tempo, questa copertura rimanda all'idea di una tenda, struttura archetipica del mondo biblico, del mondo dei pastori Abramo, Isacco e Giacobbe, in perenne peregrinazione con il loro gregge, sotto la quale accolgono i viandanti, in una immagine di pace ed ospitalità. Altro riferimento biblico che ha ispirato la fase progettuale è il prologo del Vangelo secondo Giovanni in cui si afferma: "Il Verbo si è fatto carne e pose la sua tenda in mezzo a noi".

Accettate queste premesse e venuta meno la rigidità di un impianto tradizionale e convenzionale, la nuova Chiesa vede organizzarsi l'assemblea liturgica in una forma inusuale: l'asse centrale con i poli liturgici contrapposti. In particolare, l'altare, di forma quadrangolare, e l'ambone, entrambi in pietra locale, presentano le incisioni che richiamano ancora al Vangelo di Giovanni (12,24-26) che preannuncia la Pasqua del Signore "se il chicco di grano, caduto in terra, non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto". I fedeli, dunque, raccolti ai lati dell'asse centrale, come in un'adunanza di popolo in un accampamento, efficacemente esprimono la condizione di Chiesa in cammino, dinamicamente alla ricerca di un orientamento, in un mondo in perenne evoluzione. L'Assemblea liturgica è, infatti, la Santa convocazione del popolo di Dio raccolto dalla sua Parola (Ecclesia) e nutrito dal Pane della Vita, che partecipa all'unico banchetto che è Cristo stesso, vivo e vero, presente realmente nel segno della Parola proclamata e dell'Eucaristia condivisa. Tra gli altri elementi che risaltano della nuova Chiesa parrocchiale, le Croce d'abside in bronzo, alle spalle dell'altare, una croce gloriosa che richiama la Risurrezione finale; la statua di Maria Sede della Sapienza, collocata in una nicchia, realizzata dai monaci francesi della Comunità Monastica di Betlemme e le importanti vetrate realizzate da Progetto Arte Poli di Verona che riproducono, ancora una volta, il tema dell'"Ora giovannea", opere visibili anche dall'esterno della Chiesa, dall'ingresso principale di Via Ponchielli.

La Celebrazione presieduta dal Vescovo di Andria Luigi Mansi, ricca di momenti significativi previsti dalla Liturgia della dedicazione di una nuova Chiesa, è stata concelebrata da molti presbiteri della Diocesi di Andria e non solo. In particolare, ha visto la partecipazione di tutti coloro che in qualche modo, nei 70 anni di vita della Comunità, sono passati da questa: parroci e vicari parrocchiali, presbiteri originari della parrocchia del Sacro Cuore di Gesù e presbiteri di altre Diocesi che presso il Sacro Cuore hanno vissuto, da seminaristi, il tempo del tirocinio pastorale. La Celebrazione ha visto tra i diversi momenti rilevanti, il rito della benedizione del nuovo Fonte Battesimale, collocato all'ingresso della Chiesa storica, che richiama, in maniera stilizzata, l'immagine del "Ichthus", che rimanda a Cristo, parola che in greco antico (ἰχθύς) significa "pesce"; la consegna del Libro delle Sacre Scritture per la proclamazione all'Assemblea dal nuovo ambone; la consacrazione del nuovo altare, unto dal Vescovo con l'olio del Crisma, e successivamente coperto con la tovaglia realizzata da alcune ricamatrici della comunità parrocchiale, ad indicare l'imbandirsi del banchetto per la comunità. Nell'altare, inoltre, sono state collocate le reliquie del martire San Diodato, del Santo patrono di Andria Riccardo, e infine di San Charles de Foucauld, religioso, e della Beata Armida Barelli, fondatrice del Movimento Femminile dell'Azione Cattolica, entrambi legati alla spiritualità del Sacro Cuore di Gesù.

Mons. Mansi, inoltre, durante l'omelia, riprendendo le Letture, ha ricordato che "nel giorno in cui la comunità diocesana inaugura un nuovo edificio dedicato al culto, essa è, prima di tutto, chiamata a misurarsi col tema dell'accoglienza". Un'accoglienza che si fa viva soltanto quando le persone sono capaci di farsi carico dei problemi altrui, alleviandone le sofferenze. L'obiettivo, dunque, è rendere la nuova Chiesa, ancor più accogliente: uno luogo che diventa casa e dove tutti devono sentirsi a casa.

Un momento straordinario, dunque, per tutta la città. Un momento di profondo raccoglimento e fede. Tutto questo si è potuto contemplare, nella solenne cerimonia di dedicazione della nuova chiesa parrocchiale, solennemente vissuto nei primi vespri della XIII domenica del tempo ordinario. Una storia lunga 70 anni, raccontata da una mostra fotografica inaugurata nella stessa occasione, che si rinnova. Una storia che, come ha ricordato il parroco don Caricati, non deve essere "zavorra" a rallentarne i processi, ma "motore e propulsione", per attivare i percorsi futuri, secondo una felice immagine di San Paolo VI.
Dedicazione nuova Chiesa parrocchiale Sacro Cuore di GesDedicazione nuova Chiesa parrocchiale Sacro Cuore di GesDedicazione nuova Chiesa parrocchiale Sacro Cuore di GesDedicazione nuova Chiesa parrocchiale Sacro Cuore di GesDedicazione nuova Chiesa parrocchiale Sacro Cuore di GesDedicazione nuova Chiesa parrocchiale Sacro Cuore di GesDedicazione nuova Chiesa parrocchiale Sacro Cuore di GesDedicazione nuova Chiesa parrocchiale Sacro Cuore di GesDedicazione nuova Chiesa parrocchiale Sacro Cuore di GesDedicazione nuova Chiesa parrocchiale Sacro Cuore di GesDedicazione nuova Chiesa parrocchiale Sacro Cuore di Ges
  • parrocchia sacro cuore
Altri contenuti a tema
"Il conflitto Israeliano-palestinese e i tentativi di pace": ad Andria un incontro con Suor Annamaria Sgaramella "Il conflitto Israeliano-palestinese e i tentativi di pace": ad Andria un incontro con Suor Annamaria Sgaramella Missionaria comboniana a Gerusalemme, nell'incontro in programma giovedì 18 luglio analizzerà la situazione attuale in Israele e Palestina
Festa alla parrocchia Sacro Cuore di Gesù ad Andria Festa alla parrocchia Sacro Cuore di Gesù ad Andria Ecco il programma degli appuntamenti
Pastorale giovanile Diocesi di Andria: «Prendi il largo!» Pastorale giovanile Diocesi di Andria: «Prendi il largo!» Venerdì 7 Giugno alle ore 20, tutti gli animatori degli oratori della Diocesi si ritroveranno presso la Parrocchia del Sacro Cuore
Prospettive Europee: incontro pubblico ad Andria sulle elezioni europee Prospettive Europee: incontro pubblico ad Andria sulle elezioni europee Venerdì 31 maggio, ore 19.15 presso l'auditorium parrocchia Sacro Cuore di Gesù. Interverrà il giornalista Marco Iasevoli  
Visioni dei conflitti e dei diritti”: mini rassegna teatrale presso la parrocchia del Sacro Cuore Visioni dei conflitti e dei diritti”: mini rassegna teatrale presso la parrocchia del Sacro Cuore Venerdì 19 gennaio 2024, alle ore 20:30 evento con Riccardo Lanzarone dal titolo “Pizzo, canti di denuncia”
Femminicidio ad Andria: «Io, la paura di essere donna, di stare al mondo, di tornare a casa da sola e non essere importunata» Femminicidio ad Andria: «Io, la paura di essere donna, di stare al mondo, di tornare a casa da sola e non essere importunata» Una profonda riflessione di Roberta Civita, studentessa del 3° liceo classico Carlo Troya, animatrice parrocchiale del ACR
Parrocchia Sacro Cuore di Gesù, il 1° luglio la dedicazione della nuova chiesa Parrocchia Sacro Cuore di Gesù, il 1° luglio la dedicazione della nuova chiesa I lavori si sono conclusi in questo mese. La celebrazione della dedicazione sarà presieduta dal vescovo Mansi
Caritas Diocesana di Andria, il 25 novembre la premiazione dei vincitori di "Talenti in gioco" Caritas Diocesana di Andria, il 25 novembre la premiazione dei vincitori di "Talenti in gioco" Presso la parrocchia Sacro Cuore di Gesù si terrà anche la presentazione del nuovo video “Mestieri”
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.