Comune di Andria panoramica. <span>Foto Francesco Casiero </span>
Comune di Andria panoramica. Foto Francesco Casiero
Politica

Debiti fuori bilancio: "L’Amministrazione Bruno chiude transazioni anche con il fratello del Sindaco"

Nota di Azione e di Fratelli d'Italia: "riguarda il debito maturato con delle scuole paritarie della città"

Debiti fuori bilancio, chiesti chiarimenti alla Civica Amministrazione da Andrea Barchetta, consigliere comunale Fratelli d'Italia Andria e da Gianluca Grumo, consigliere comunale Azione Andria.

"Tra gli argomenti all'ordine del giorno dei lavori del prossimo Consiglio Comunale c'è anche una delibera riguardante un debito fuori bilancio, maturato con delle scuole paritarie della città, con la relativa approvazione dello schema di transazione già chiuso tra il Comune ed i legali di tali scuole. Sono debiti maturati nel 2018 - quando l'Amministrazione Comunale, nell'elaborazione del Piano di Riequilibrio, aveva ritardato alcuni pagamenti come, appunto, quelli per le scuole dell'infanzia paritarie - e notificati nel 2019 durante la gestione commissariale.

Per amore di trasparenza, occorre dire che ci pare irrituale, seppur legittimo professionalmente, che alle proposte transattive con il Comune di Andria - con le quali verranno liquidate le somme maturate pari ad oltre 18mila euro di competenze legali - ha aderito l'avv. Francesco Bruno, fratello dell'attuale sindaco di Andria avv. Giovanna Bruno, procuratore legale di 9 delle scuole che vantavano il credito oggetto del debito fuori bilancio.

Non capiamo, tecnicamente, e vorremmo anche avere lumi dagli uffici, perché la somma non fosse stata già precedentemente liquidata dalla gestione commissariale o dall'attuale Amministrazione con le risorse del Fondo di rotazione ottenuto dal Comune nel 2019 e perché, in questi anni, assistiamo a controversie chiuse con delle transazioni ed altre senza transazioni. Come non comprendiamo perché in alcuni casi si provvede a liquidare l'intera somma capitale ed in altri no. Crediamo che la tanto proclamata trasparenza degli atti vada attuata nei fatti e non solo declamata a parole".
  • Comune di Andria
  • sindaco di andria
  • Bilancio Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Verde pubblico: Andria, fanalino di coda in Puglia con soli 15mila alberi Verde pubblico: Andria, fanalino di coda in Puglia con soli 15mila alberi Sempre più necessario piantumare nuove essenze arboree, in particolare piante mangia polveri
#Maipiusole, prosegue il tour dell'associazione Le Amiche per le Amiche nelle scuole di Andria #Maipiusole, prosegue il tour dell'associazione Le Amiche per le Amiche nelle scuole di Andria Francesca Magliano: "Gli ultimi femminicidi di due giovani studentesse ci spingono ad impegnarci ancora di più"
Mercoledì 9 aprile si torna in aula in consiglio comunale Mercoledì 9 aprile si torna in aula in consiglio comunale Diverso debito fuori bilancio in agenda
Dehors, emessi nuovi avvisi di pagamento Dehors, emessi nuovi avvisi di pagamento Vinella: "Per informazioni e dubbi gli esercenti mi contattino"
Contrasto al bullismo: manifestazione all’auditorium dell’I.C. “Riccardo Cotugno” di Andria Contrasto al bullismo: manifestazione all’auditorium dell’I.C. “Riccardo Cotugno” di Andria In scena venerdì 4 aprile “Non è  bello ciò che è bullo ovvero l’amor che move il sole e le altre stelle”
Napolitano (FDI Andria) attacca la Sindaca Bruno ed il centrosinistra sulla vicenda tangenziale Napolitano (FDI Andria) attacca la Sindaca Bruno ed il centrosinistra sulla vicenda tangenziale "I partiti del centrosinistra di Andria devono smetterla di raccontare bugie e fandonie sulla Tangenziale"
11 Nuovi alberi in viale Don Luigi Sturzo: cittadini plaudono all'iniziativa Nuovi alberi in viale Don Luigi Sturzo: cittadini plaudono all'iniziativa Alberi dove erano seccati o, addirittura, dove l’isola era sta cementificata
Stabat Mater: concerto meditazione nella Cattedrale Stabat Mater: concerto meditazione nella Cattedrale Esecuzione a cura dell' Ensamble orchestrale dell' Accademia Musicale Federiciana
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.