Danzinfiera a Firenze
Danzinfiera a Firenze
Eventi e cultura

Danzainfiera a Firenze, in gara giovanissimi andriesi: tornano a casa con un argento

Alla Fortezza da Basso, il grande appuntamento mondiale

Si tratta del più grande appuntamento internazionale dedicato alla danza. La scorsa domenica, 25 febbraio, un gruppo composto da giovanissimi andriesi, proveniente dalla scuola di danza ''Vivo Latino'' di Andria, ha partecipato ad una gara di ballo, svoltasi nei dintorni di Firenze, piazzandosi al secondo posto.

L'evento ha avuto luogo precisamente a Fortezza da Basso, una della prime cittadelle italiane voluta dalla famiglia Medici, nonché capolavoro d'architettura rinascimentale attualmente rientrante nei complessi espositivi di Firenze Fiera ove sono spesso ospitati congressi, concerti e moltissime altre iniziative fra cui proprio questa di Danzainfiera (international trade andshow dance event). Da dodici anni Danzainfiera è un grande ed originale evento fieristico internazionale dedicato alla danza e al ballo e in particolare ai professionisti del settore, ballerini, scuole e compagnie di danza e si rinnova ogni anno a Firenze.

A questo imperdibile appuntamento ha partecipato il gruppo di ballo andriese composto da ragazze della classe under 11, che hanno cioè meno di 11 anni, e come già accennato il team si è classificato al secondo posto ricevendo come premio ben tre medaglie d'argento. Tre sono state le performance eseguite: la prima synchro latin, stile che prevede l'esecuzione in perfetta sincronia di movimenti, passi e figure su musica libera e va a stimolare e raffinare la sfera delle capacità coordinative; la seconda coreographic team, una disciplina della danza sportiva che nasce nel bisogno di ballerini sprovvisti di un partner per eseguire balli di coppia, ed infine la show dance che abbraccia le tecniche del moderno utilizzando diversi brani del repertorio musicale attuale. Parecchio soddisfatti dei risultati conseguiti sono stati i maestri della scuola di ballo che ha formato il giovane gruppo e questi sono Domenico Nesta, Maria Rita ed Elena Guarino. Le 13 ragazze partecipanti tra le quali vi sono Alessia Corcella, Chiara e Martina Di Palma, Annasara Scarcelli, Sonia Pastore, Lucyana Tammaccaro, Giorgia Bevilacqua, Sabrina e Giorgia Di Cataldo, Aurora Ferri, Daria Mancino, Ilaria Centrone e Simona Strippoli hanno già precedentemente partecipato a diverse gare nazionali e regionali aggiudicandosi sempre il primo posto. Entusiasmante, pertanto, dall'ennesima vittoria continueranno a studiare danza e a prendere parte a numerosi prossimi eventi per mettersi nuovamente in gioco ed affrontare al meglio le nuove sfide.
WhatsApp Image atWhatsApp Image at
  • danzainfiera
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.