voler bene italia
voler bene italia
Territorio

Dal 2 al 5 giugno torna l'iniziativa "Voler bene all'Italia"

La festa dei piccoli comuni promossa da Legambiente Puglia

Dai paesaggi della Regina Viarum, l'Appia Antica, al cuore della via francigena c'è un'Italia minore tutta da scoprire a piedi ripercorrendo i cammini storici e religiosi, le antiche vie della transumanza, i sentieri sterrati circondati da paesaggi mozzafiato e borghi unici, custodi del nostro patrimonio storico-artistico, naturale ed enogastronomico.

È quello che propone Legambiente nell'anno dei cammini indetto dal Mibact con Voler Bene all'Italia 2016, la festa dei piccoli comuni nel ponte del 2 giugno, proprio durante la Festa della Repubblica, per dar voce e spazio a quei territori minori che oggi rischiano di scomparire.

L'appuntamento clou di Voler Bene all'Italia in Puglia sarà nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia dove, domani 2 giugno, sarà inaugurata la pista ciclabile "Sassi di Matera – Castel del Monte", con la prima gita cicloturistica tra i due patrimoni Unesco, percorso che inaugura la rete di ciclovie del Parco. La cicloturistica "Sassi di Matera – Castel del Monte" attraverserà i territori dei comuni di Matera, Gravina in Puglia, Poggiorsini, Ruvo di Puglia, Corato e Andria. Il tracciato attraverserà prevalentemente il territorio della Città Metropolitana di Bari e, per alcuni chilometri, le Province di Matera e Barletta-Andria-Trani percorrendo strade provinciali a bassa percorrenza veicolare. La corsa, a velocità controllata e classificata come amatoriale, è riservata a cicloturisti e cicloamatori FCI, Enti della Consulta, Ciclosportivi e non tesserati. Il percorso raggiungerà alcuni dei siti più rilevanti sotto l'aspetto naturale e culturale nel territorio dell'Alta Murgia: Città di Matera, Contrada Selva, Serra della Stella, Castello Svevo di Gravina in Puglia, Borgo Dolcecanto, Poggiorsini, Laghetto di Taverna Nova, Monte di Pietà, San Magno, Monte Savignano, Castel del Monte, Masseria Taverna Nova di Sopra, Masseria Taverna Nova di Sotto, Masseria di Cristo, Masseria Cimadomo, Masseria Torre di Nebbia.

L'appuntamento è alle 11 presso il Municipio di Matera con arrivo alle 17 ai piedi di Castel del Monte dove a chiudere l'evento ci sarà il concerto degli oni Wytars, gruppo musicale tedesco che aprirà la rassegna Suoni della Murgia nel Parco mettendo in scena un concerto di musica medievale dedicato a Federico II. Oltre 100 le iscrizioni già pervenute da tutta Italia per una manifestazione che unisce turismo, natura e cultura e farà da battistrada alla rete di percorsi ciclopedonali già esistenti che faranno dell'Alta Murgia il parco più ciclabile d'Italia.

OItre al Parco Nazionale dell'Alta Murgia tanti gli appuntamenti in Puglia, dal Gargano al Salento, all'insegna di visite guidate, degustazioni di prodotti tipici, percorsi di trekking, passeggiate ecologiche, concorsi fotografici e visite ai locali musei per riscoprire i tesori nascosti e i cammini storici della nostra regione (qui tutti gli eventi http://www.piccolagrandeitalia.it/puglia).

«L'obiettivo di Voler Bene all'Italia - dichiara Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia - è quello di riaccendere i riflettori sulle tante piccole realtà del nostro territorio, di ricordare il grande valore e le potenzialità che hanno, e di raccontare allo stesso tempo, con i cammini della bellezza, un turismo sostenibile e di qualità rispettoso dei paesaggi e delle identità locali e incentrato sulla mobilità dolce. I protagonisti saranno infatti gli itinerari storici presenti nei nostri borghi che sveleranno le comunità ed i suoi attori come custodi dei territori e promotori di un turismo rispettoso del buon vivere in un'Italia fatta di piccole e virtuose realtà. "Voler Bene all'Italia" è l'occasione per valorizzare e celebrare le risorse dei borghi, le tradizioni, i tesori e i talenti nascosti, gli itinerari, le proposte del territorio e le progettualità più innovative ma anche un modo per attirare l'attenzione su un tema, quello dei centri minori, che necessita di misure ad hoc e di nuove strategie per riequilibrare il territorio italiano, attraverso progetti di rigenerazione urbana, di efficientamento energetico, di green economy e di turismo sostenibile per trasformarli in realtà smart e innovative».
  • legambiente puglia
Altri contenuti a tema
Mal'aria di città, intervento del Pd Andria: «Le politiche ambientali fanno parte del DNA di questa coalizione» Mal'aria di città, intervento del Pd Andria: «Le politiche ambientali fanno parte del DNA di questa coalizione» «Non possiamo dire che la stessa attenzione e sensibilità ci sia stata da parte del centro-destra in ben oltre 9 anni di governo cittadino»
Mal'aria di città, Legambiente Andria risponde “ci avete rotto i polmoni” Mal'aria di città, Legambiente Andria risponde “ci avete rotto i polmoni” Lo storico slogan per ricordarci ad assumere tutti «azioni concrete e coscienziose»
Dal Report “Mal Aria – 2024” di Legambiente: maglia nera ad Andria ma l’Amministrazione non ci sta Dal Report “Mal Aria – 2024” di Legambiente: maglia nera ad Andria ma l’Amministrazione non ci sta Da Palazzo di Città la risposta dell'Assessore Losappio: “Subito un Tavolo con Arpa e Legambiente”
Studenti della “Vittorio Emanuele III – Dante Alighieri” impegnati nella riqualificazione e rigenerazione degli edifici scolastici Studenti della “Vittorio Emanuele III – Dante Alighieri” impegnati nella riqualificazione e rigenerazione degli edifici scolastici Hanno preso parte alla storica campagna di volontariato di Legambiente “Nontiscordardimé”
Ecomafia 2022: i numeri della criminalità ambientale in Puglia Ecomafia 2022: i numeri della criminalità ambientale in Puglia Tra il 2017 e il 2021 nella nostra regione sono stati accertati 16.347 reati ambientali e 15.219 le persone denunciate
Mal'aria ad Andria, Bruno: "Dobbiamo cambiare abitudini" Mal'aria ad Andria, Bruno: "Dobbiamo cambiare abitudini" Smog delle automobili e caldaie, così non va
Indagine Legambiente: Andria la prima città della Puglia per indice di inquinamento Indagine Legambiente: Andria la prima città della Puglia per indice di inquinamento E' negativo l'esame compiuto dall'indagine di Legambiente 2022 “Mal Aria di città". In allegato il REPORT completo
Ecomafia 2022 di Legambiente: nella Bat accertate 17 infrazione per il ciclo illegale dei rifiuti Ecomafia 2022 di Legambiente: nella Bat accertate 17 infrazione per il ciclo illegale dei rifiuti I numeri della criminalità ambientale in Puglia, al terzo posto nella classifica nazionale
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.