scuola
scuola "Cotugno" di Andria
Scuola e Lavoro

Da una visita guidata ad un sito web: entusiasmante esperienza per gli alunni della scuola "Cotugno" di Andria

Un progetto interdisciplinare che ha coinvolto i ragazzi delle classi quinte

È possibile creare un sito web partendo da una visita guidata? Assolutamente sì! L'obiettivo è stato raggiunto dagli alunni delle classi 5^C e 5^G del 3° Circolo "Riccardo Cotugno" di Andria che nel mese di dicembre e gennaio hanno visitato la città di Andria, osservando le sue bellezze artistiche e culturali anche dal punto di vista sotterraneo.
Questo è avvenuto grazie alla professionalità della guida di "Turisti in Puglia", la dott.ssa Alessandra Pisani che con semplicità ha spiegato ai bambini la storia della nostra città. E perché non proporre un approccio metodologico di Service Learning a servizio della comunità? La creazione dei diversi gruppi di lavoro organizzati a scuola, ha permesso agli alunni di approfondire, attraverso ricerche e la creazione di piccoli testi, la conoscenza della città federiciana, inserendo nei vari siti web le foto scattate durante l'uscita, didascalie, disegni e immagini trovate in rete. Il progetto interdisciplinare ha permesso agli alunni di acquisire non solo conoscenze storiche e geografiche, ma abilità nel creare un prodotto digitale e atteggiamenti positivi nel lavoro di gruppo e nell'affrontare diversi tipi di apprendimento non trattati nella didattica frontale.
Nel service learning il territorio diventa ambiente di apprendimento, l'esperienza scolastica è strutturata all'interno della comunità e l'acquisizione di conoscenze, valori, abilità e atteggiamenti è associata con l'impegno civico.

Qui di seguito sono riportati i link dei siti web creati dagli alunni:
CLASSE QUINTA C
https://sites.google.com/view/wwwlanostracattedraleit/home-page
https://sites.google.com/view/wwwandriaelenostrebellezzeit/home-page
https://sites.google.com/view/www-gliandriesi-it/home-page
https://sites.google.com/view/andriaculturale/home-page
CLASSE QUINTA G
https://sites.google.com/view/classe5g2022-2023cotugnoandria/home-page
scuola "Cotugno" di Andriascuola "Cotugno" di Andriascuola "Cotugno" di Andriascuola "Cotugno" di Andria
  • Comune di Andria
  • 3° Circolo "Riccardo Cotugno"
Altri contenuti a tema
Settimana europea per la riduzione dei rifiuti: l’associazione Spazio Terre lancia Ecocucina Lab Settimana europea per la riduzione dei rifiuti: l’associazione Spazio Terre lancia Ecocucina Lab L'evento si terrà presso SpazioTerre, in via Riccardo Ottavio Spagnoletti 6 ad Andria, dalle ore 18:30 alle 20
Barletta-Andria-Trani, il 2025 anno del rilancio dell’agricoltura della BAT Barletta-Andria-Trani, il 2025 anno del rilancio dell’agricoltura della BAT Il 22 novembre, ad Andria, CIA Agricoltori Italiani presenterà il progetto territoriale di sviluppo del comparto
Al via ad Andria una collaborazione tra Centro Zenith e ristorazione locale Al via ad Andria una collaborazione tra Centro Zenith e ristorazione locale L'iniziativa ha anche un messaggio di condivisione e inclusione
Cordoli gialli pericolosi in Piazza Trieste e Trento: “Vanno rimossi immediatamente" Cordoli gialli pericolosi in Piazza Trieste e Trento: “Vanno rimossi immediatamente" A chiederlo è l'associazione di impegno civico "Io Ci Sono!"
Condominio solidale: ripubblicato Avviso per la co-progettazione Condominio solidale: ripubblicato Avviso per la co-progettazione L’intervento si svilupperà in una porzione di un quartiere periferico della zona 167 nord-ovest
Nuovo ospedale di Andria. Caracciolo: “Avanti nel rispetto dei cronoprogrammi” Nuovo ospedale di Andria. Caracciolo: “Avanti nel rispetto dei cronoprogrammi” "Entro gennaio 2025 avremo il progetto definitivo per il nuovo ospedale di Andria"
Nuovo ospedale di Andria, Di Bari (M5S): “Seguire con attenzione la viabilità e il potenziamento del Bonomo” Nuovo ospedale di Andria, Di Bari (M5S): “Seguire con attenzione la viabilità e il potenziamento del Bonomo” “Oggi un aggiornamento sui prossimi passaggi”
Edilizia sanitaria nella Bat: stato di avanzamento del progetto dell'ospedale di Andria Edilizia sanitaria nella Bat: stato di avanzamento del progetto dell'ospedale di Andria Il resoconto dei lavori della III Commissione regionale
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.