"Da un capo all'altro", mostra dedicata al viaggio alla biblioteca "G. Ceci"
Eventi e cultura

"Da un capo all'altro", mostra dedicata al viaggio alla biblioteca "G. Ceci"

L'evento culturale inaugura la terza edizione “chieducachi-primavera pedagogica”

E' in corso in questi giorni una particolare mostra dal titolo "Da un capo all'altro ovvero nuovo atlante mobile di abitografia umana" presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci" di Andria.
Ancora una volta, la grande mobilità sociale e culturale di "Matera 2019", bussa alle porte della nostra città, perché ad idearla e realizzarla è stata l'Associazione lucana "La luna al guinzaglio".
Iniziativa che inaugura la terza edizione "chieducachi-primavera pedagogica" promossa dalla Cooperativa "Trifoglio" e patrocinata dagli assessorati alla Cultura e all'Istruzione, interamente dedicata al tema del viaggio e alle sue scoperte; si segue un percorso costituito da comodini e armadi, i cosiddetti "arcipelaghi", che custodiscono non solo più di duecento indumenti blu ma anche profumi o registrazioni audio di alcuni viaggiatori. Una mostra interattiva che suggella un importante significato, ossia la capacità di confrontarci con l'altro proprio interagendo con il suo vestiario, per trarre al meglio le sue esperienze e al tempo stesso un'opportunità per cambiare prospettiva e imparare a immedesimarci nell'altro. Quindi "da un capo all'altro" non ha solo una valenza geografica ma è soprattutto un oggetto familiare in cui mediante il tessuto dell'indumento si cerca di avvicinarci alla cultura altrui.

Un itinerario che si articola in quattro arcipelaghi per quattro fasi diverse del viaggio: da lontano, corpo a corpo coi i luoghi, la risacca del ricordo e la comprensione.
L'iniziativa è sorta in occasione dell'80° Fiera del Levante, quando la Fondazione "Matera-Basilicata" presentò uno dei temi più rilevanti del dossier: le migrazioni. L'Associazione "la luna al guinzaglio" in quella circostanza tenne un laboratorio intitolato Atlanti Migranti, il cui fine era quello di sensibilizzare le giovani generazioni sui temi dell'immigrazione, pace e dialogo.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al prossimo 19 Aprile.
"Da un capo all'altro", mostra dedicata al viaggio alla biblioteca "G. Ceci""Da un capo all'altro", mostra dedicata al viaggio alla biblioteca "G. Ceci""Da un capo all'altro", mostra dedicata al viaggio alla biblioteca "G. Ceci""Da un capo all'altro", mostra dedicata al viaggio alla biblioteca "G. Ceci""Da un capo all'altro", mostra dedicata al viaggio alla biblioteca "G. Ceci""Da un capo all'altro", mostra dedicata al viaggio alla biblioteca "G. Ceci""Da un capo all'altro", mostra dedicata al viaggio alla biblioteca "G. Ceci"
  • Comune di Andria
  • biblioteca piazza sant'agostino andria
  • biblioteca comunale andria
  • trifoglio cooperativa sociale
Altri contenuti a tema
Alla Sindaca Bruno, conferito il premio di "Sindaco di Puglia dell'anno" Alla Sindaca Bruno, conferito il premio di "Sindaco di Puglia dell'anno" “Dedico questo premio ad Alessandro D’Angelo, mio caro collaboratore scomparso troppo presto”
Violenza contro le donne: doppio appuntamento per l'Accademia Wingtsun Ewto Puglia Violenza contro le donne: doppio appuntamento per l'Accademia Wingtsun Ewto Puglia In viale Crispi lezione dimostrativa gratuita aperta a tutte le donne dai 12 anni in su
Andria Multiservice, campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne Andria Multiservice, campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne Lunedì tutti con la spilletta sul petto, Griner: "Gesto simbolo ma dal forte messaggio solidale"
Banca del cuore: ad Andria screening cardiologici completi e gratuiti Banca del cuore: ad Andria screening cardiologici completi e gratuiti Un'occasione da non lasciarsi scappare per avere un quadro chiaro e completo sul proprio stato di salute
Ad Andria un nuovo patto per lo sviluppo dell’agricoltura, incontro alla sede della Cia Ad Andria un nuovo patto per lo sviluppo dell’agricoltura, incontro alla sede della Cia Inaugurata nuova sede dell’organizzazione in via Venezia Giulia 136, più servizi e più attenzione per la Bat
Al Bosco urbano "Vincenza Agrisano" il 25 novembre sarà celebrata ad Andria la giornata dell'albero Al Bosco urbano "Vincenza Agrisano" il 25 novembre sarà celebrata ad Andria la giornata dell'albero Con la Sindaca Giovanna Bruno, il vescovo Mons. Luigi Mansi, autorità civili, militari e gli alunni di numerose scuole della città
Pirata della strada manda fuori strada Panda con una donna a bordo che rimane ferita Pirata della strada manda fuori strada Panda con una donna a bordo che rimane ferita Danneggiate numerose auto ferme al semaforo di via Corato, all'altezza di Quarto Di Palo. Procedeva a forte velocità sulla corsia di sorpasso
Giornata degli Alberi: Ad Andria la maglia nera regionale, fanalino di coda con soli 15mila alberi Giornata degli Alberi: Ad Andria la maglia nera regionale, fanalino di coda con soli 15mila alberi Coldiretti: La Puglia tra le regioni meno boschive d'Italia (solo il 7,8%)
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.