Marco Sgaramella
Marco Sgaramella
Attualità

Da Andria a Liverpool: il chitarrista Marco Sgaramella all'Eurovsion Song Contest

Il giovane musicista presenterà, assieme alla sua band "Piqued Jackson", il brano "Like an animal"

A vincere, il 25 febbraio scorso, la seconda edizione di "Una Voce per San Marino" è stata la band "Piqued Jacks", che si aggiudicano così di diritto la possibilità di rappresentare la Repubblica di San Marino all'Eurovision 2023 con il brano "Like an animal". Tra i componenti della band di Buggiano, spunta il nome del chitarrista andriese Marco Sgaramella, il quale a breve si presterà a calcare uno dei palcoscenici più rinomati a livello internazionale. Ha 27 anni e dall'età di 11 si appassiona allo studio della chitarra. Dopo aver frequentato per diversi anni l'Accademia musicale, decide di lasciare la sua Puglia, nel 2018, per l'Emilia Romagna. Successivamente si trasferisce in Toscana dove vive con la sua compagna, e da qui, nel 2019, parte con la sua band i "Piqued Jacks", per un tour in Inghilterra, per poi proseguire il suo viaggio musicale in Scozia, Grecia, Canada e Usa. La sua ultima tappa risale a gennaio 2023 e riguarda l'Eurosonic Festival, in Olanda.

"Nessuno se lo aspettava di per certo, ma tutti l'abbiamo sperato, abbiamo avuto sempre un po' di luce di speranza, quel piccolo piccolo presentimento non confermato da nessuno, ecco" - prosegue Sgaramella - "A partire da oggi, saremo impegnati in varie attività mediatiche. Andria sarà sempre con me. Durante le conferenze stampa, ricordo al pubblico le mie origini. Giro molto per il mondo per trarre tutti i vantaggi possibili ed inimmaginabili. Poi magari un giorno torno nella mia città natale. Chi lo sa!".

Biografia band

I Piqued Jacks nascono nel 2006 composti da E-King ( voce, pianoforte, sinsintetizzatore), Penguinsane alla chitarra (sostituito nel 2019 da Majic-o), littleladle (basso) e ThEd0g (batteria). Il batterista cambia nel 2016 quando arriva Damiano Beritelli mentre nel 2017 è la volta di HolyHargot. A livello discografico la prima pubblicazione della la band arriva nel 2010 ed è l'EP Momo the Monkey a cui fa seguito l'anno successivo Brotherhoods. Nel 2013, grazie alla collaborazione con il produttore americano Brian Lanese, è la volta di Just Machine. Il primo vero album arriva nel 2015 e si intitola Climb Like Ivy Does che viene pubblicato anche in versione acustica l'anno successivo. Nel 2018 è la volta di The Living Past, secondo albun prodotto da Dan Weller. L'ultimo album pubblicato ad oggi risale a Marzo del 2021 ed è Synchronizer fuori per INRI e prodotto da Julian Emery, Brett Shaw e Dan Weller.

Per presentarlo i Piqued Jacks hanno realizzato in diretta streaming un'impresa unica nella storia, lanciandosi con il paracadute da 4300 metri e suonando subito dopo l'intero disco sulla pista di atterraggio. Nel corso degli anni tante collaborazioni come gruppo spalla per Chevelle, Balthazar, Marlene Kuntz, Chevelle ma anche le partecipazioni a grandi eventi come Eurosonic 2023, Linecheck, Canadian Music Week, MMB Bucharest, Liverpool Sound City, SXSW, Mondo NYC (USA), prima band italiana di sempre al Summerfest di Milwaukee e il premio per la categoria Rock a Sanremo Rock mentre l

Nel Video l'esibizione della band "Piqued Jacks", durante la seconda edizione di "Una Voce per San Marino".
Screenshot GalleryScreenshot Gallery
  • Marco Sgaramella
  • Piqued Jackson
Altri contenuti a tema
Ass. al Futuro Di Leo: «Si può girare il mondo, portando Andria nel cuore e senza dimenticarla mai» Ass. al Futuro Di Leo: «Si può girare il mondo, portando Andria nel cuore e senza dimenticarla mai» «La nostra è una città di talenti, tra cui Marco Sgaramella, e a maggio come comunità faremo tutti il tifo per lui e per i Picked Jacks»
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.