dr. Michele Cannone
dr. Michele Cannone
Eventi e cultura

Con il dottor Cannone per prendersi cura del proprio cuore

Durante l’incontro di domenica 18 febbraio, tutti i consigli dell’esperto per una corretta prevenzione dei problemi cardiaci

Si è tenuto nella mattina di domenica 18 febbraio, presso il Chiostro San Francesco, la conferenza sul tema "La salute del cuore è servita".

L'appuntamento, condotto dal dottor Michele Cannone, direttore della UOC Cardiologia-UTIC dell'ospedale "Lorenzo Bonomo", ha avuto lo scopo di informare la cittadinanza sulla prevenzione cardiovascolare dalla tavola allo sport, nonché promuovere la Fondazione "Per il tuo cuore" e l'associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri.

Sia la Fondazione che l'ANMCO hanno come obiettivo la promozione della ricerca scientifica e il miglioramento degli standard di cura e di prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Nel corso dell'incontro, il dottor Cannone, mettendo a servizio dell'uditorio la sua grande professionalità ed esperienza, ha fornito una panoramica dei fattori che incidono positivamente e negativamente sullo stato di salute del cuore, per poi analizzare le abitudini alimentari corrette e sbagliate, con un focus sui vari tipi di grassi.

La migliore cura è la prevenzione, si sa, e per questo il cardiologo ha spiegato perché è importante conoscere il proprio profilo di rischio cardiovascolare e come "mangiare per il cuore". «Consiglio spesso ai miei pazienti di rivolgersi ad un nutrizionista – spiega Cannone – affinchè possano seguire una dieta "cucita su misura" alle loro necessità. E' necessario sconfiggere il paradosso per cui nei paesi poveri si muore di fame, mentre in quelli ricchi si muore di cibo; questo è possibile solo grazie ad una dieta corretta che, fortunatamente, è nella nostra tradizione. E' provato, infatti, che dopo i giapponesi, i popoli mediterranei siano i più longevi al mondo».

Il dottor Cannone ha poi ricordato che il movimento e l'attività fisica apportano numerosi, rapidi benefici al corpo, quali riduzione di diabete, ictus e infarti, miglioramento della circolazione sanguigna e dell'ossigenazione dei tessuti e tanto altro, oltre che numerosi benefici per la mente.

All'appuntamento hanno preso parte anche il sindaco di Andria, Nicola Giorgino, e il consigliere regionale, Sabino Zinni.

«Questo incontro nasce dalla volontà di aumentare la prevenzione delle malattie – afferma Giorgino - e informare tutti coloro che, nell'epoca di internet, dei social media, e dell'informazione veloce e spesso scorretta, ricorrono ai presidi medici solo in situazione di gravi difficoltà, magari dopo cure fai-da-te».

«Stiamo lavorando per il bene comune – ha proseguito Zinni - Un primo passo è stato l'identificazione del luogo su cui sorgerà il nuovo ospedale andriese, punto di riferimento della Bat e del Nordbarese. Il percorso è ancora lungo ma è necessario mantenere un atteggiamento costruttivo».
WhatsApp Image atIMG
  • Nicola Giorgino
  • Ospedale Bonomo
  • Sabino Zinni
  • Nuovo ospedale di andria
  • michele cannone
Altri contenuti a tema
Donazione di organi al Bonomo di Andria Donazione di organi al Bonomo di Andria Estrema generosità di un cittadino 55enne andriese
Pirata della strada manda fuori strada Panda con una donna a bordo che rimane ferita Pirata della strada manda fuori strada Panda con una donna a bordo che rimane ferita Danneggiate numerose auto ferme al semaforo di via Corato, all'altezza di Quarto Di Palo. Procedeva a forte velocità sulla corsia di sorpasso
Nuovo ospedale di Andria. Caracciolo: “Avanti nel rispetto dei cronoprogrammi” Nuovo ospedale di Andria. Caracciolo: “Avanti nel rispetto dei cronoprogrammi” "Entro gennaio 2025 avremo il progetto definitivo per il nuovo ospedale di Andria"
Nuovo ospedale di Andria, Di Bari (M5S): “Seguire con attenzione la viabilità e il potenziamento del Bonomo” Nuovo ospedale di Andria, Di Bari (M5S): “Seguire con attenzione la viabilità e il potenziamento del Bonomo” “Oggi un aggiornamento sui prossimi passaggi”
Edilizia sanitaria nella Bat: stato di avanzamento del progetto dell'ospedale di Andria Edilizia sanitaria nella Bat: stato di avanzamento del progetto dell'ospedale di Andria Il resoconto dei lavori della III Commissione regionale
Altri giovani pediatri allo Scap di Andria Altri giovani pediatri allo Scap di Andria Il servizio di consulenza ambulatoriale è attivo presso il Bonomo
Calandrino e l’elitropia: Sabino Zinni e Peppino Pirro replicano con una "novella" a Fratelli d'Italia Calandrino e l’elitropia: Sabino Zinni e Peppino Pirro replicano con una "novella" a Fratelli d'Italia I Calandrino di casa nostra ovvero li di Andria fratelli tanto confusi quanto monelli
La vita di Mino Martinazzoli, figura centrale della DC presentata ad Andria in un libro La vita di Mino Martinazzoli, figura centrale della DC presentata ad Andria in un libro "Il cambiamento impossibile" scritto dalla giornalista Annachiara Valle, sarà presentato da Sabino Zinni e Peppino Pirro
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.