on. Mariangela Matera
on. Mariangela Matera
Vita di città

Criminalità nella Bat e ad Andria, l'onorevole Matera ne parla con il procuratore Nitti

"Mi farò portavoce di Fratelli d’Italia – attraverso interrogazioni – con il Governo perché le richieste di aiuto del procuratore Nitti non rimangano inascoltate"

"Nella convinzione che la battaglia contro criminalità nella BAT, specie dopo gli ultimi episodi avvenuti ad Andria, si può vincere solo con la Squadra Stato – vale a dire non lasciando nessuno da solo ad affrontarla, tanto meno le vittime – questa mattina ho voluto incontrare il procuratore di Trani, Renato Nitti, per un confronto, ma soprattutto per capire cosa la Politica può fare. Il colloquio, molto interessante, ha messo in luce un problema enorme quanto atavico della carenza di personale delle forze dell'ordine della provincia BAT, così come della stessa Procura. Un organico in grado di far fronte alle denunce, quelle che auspichiamo che tutte le vittime, commercianti e imprenditori in testa, facciano di fronte a richieste estorsive o intimidatorie ma che poi non possono essere istruite e investigate come meriterebbero proprio per la carenza di inquirenti e investigatori. Per cui il procuratore Nitti vive anche la preoccupazione quotidiana di non essere nelle condizioni di dare risposte pronte ai cittadini.
"Un altro dei problemi è, poi, di carattere geografico-organizzativo: Trinitapoli, Margherita di Savoia e San Ferdinando di Puglia sono Comuni che fanno parte della provincia BAT, ma che poi sono di competenza della Procura di Foggia. Un'anomalia che porta anche a una difficoltà nelle indagini. Il procuratore mi ha detto che nella passata legislatura i parlamentari del territorio avevano iniziato un'attività legislativa che portasse i tre Comuni anche sul piano giurisdizionale sotto la competenza della Procura di Trani.
"Ho assicurato tutto il mio impegno di parlamentare a continuare a seguire l'iter per i tre Comuni, così come mi farò portavoce di Fratelli d'Italia – attraverso interrogazioni – con il Governo perché le richieste di aiuto del procuratore Nitti non rimangano inascoltate."
Così il deputato di Fratelli d'Italia, on. Mariangela Matera.
  • On. Mariangela Matera
Altri contenuti a tema
On. Matera (FdI): "Felici per entrata del Murgeopark nella rete globale Unesco" On. Matera (FdI): "Felici per entrata del Murgeopark nella rete globale Unesco" "E'qualcosa di straordinario per il nostro territorio e per la Puglia intera"
Tangenziale ovest, Ventola e Matera (FdI): "Governo Meloni in soccorso per superare inerzie di Regione, Provincia Bat e Comune" Tangenziale ovest, Ventola e Matera (FdI): "Governo Meloni in soccorso per superare inerzie di Regione, Provincia Bat e Comune" "Così come già successo per la realizzazione del nuovo Ospedale" sottolineano gli esponenti di Fratelli d’Italia
Ministro Giuli nella Bat disdegna di giungere ad Andria ed a Castel del Monte. «La parlamentare del territorio che fa?» Ministro Giuli nella Bat disdegna di giungere ad Andria ed a Castel del Monte. «La parlamentare del territorio che fa?» Le critiche del Partito Democratico  - AndriaLab – Abc – Futura – Italia Viva: «Onorevole Matera se ci sei batti un colpo!»
Sicurezza Andria, on. Matera (FdI): “Percorso unitario per combattere preoccupante escalation di violenza”   Sicurezza Andria, on. Matera (FdI): “Percorso unitario per combattere preoccupante escalation di violenza”   "Occorre denunciare e segnalare, costruendo un fronte comune per dare una mano alla squadra Stato per riuscire a garantire più sicurezza"
Sicurezza, on. Matera (FdI): “Ridicole e fuorvianti le accuse del Pd Andria su azioni del governo Meloni” Sicurezza, on. Matera (FdI): “Ridicole e fuorvianti le accuse del Pd Andria su azioni del governo Meloni” "Il Governo Meloni sin dal suo insediamento ha messo in campo azioni incisive sui temi della sicurezza e della lotta alla mafia"
Europa, on. Matera (FdI): "L'Unione torni competitiva" Europa, on. Matera (FdI): "L'Unione torni competitiva" "L’obiettivo primario deve essere il raggiungimento di un’indipendenza energetica"
Foibe, on. Matera (FdI): “Ricordare per preservare la verità storica. Combattere l'indifferenza” Foibe, on. Matera (FdI): “Ricordare per preservare la verità storica. Combattere l'indifferenza” "Non solo ricordare ma preservare la verità di quanto successo e trasferirlo alle nuove generazioni"
Congresso Fratelli d’Italia Andria: tre i candidati alla segreteria cittadina Congresso Fratelli d’Italia Andria: tre i candidati alla segreteria cittadina Sono Donatella D’Ambrosio, il segretario cittadino uscente Sabino Napolitano ed il giovane Lorenzo Miani
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.