Antonio Pistillo
Antonio Pistillo
Associazioni

Covid-19, l’ambasciatore andriese di "Italia&Friends" Antonio Pistillo: “La paura governa il mondo”

“Non chiudiamoci in noi stessi e soprattutto non sprechiamo questo nostro tempo”

Riceviamo e pubblichiamo una riflessione di Antonio Pistillo, Ambasciatore andriese dei Saperi e Sapori di Puglia per Italia&Friends, inerente al delicato periodo della pandemia che, purtroppo da oltre 1 anno, sta condizionando, pesantemente, le nostre vite.

"Più che una mera affermazione, che sopravvive dal tempo dei tempi, è una regola non scritta, ma ampiamente praticata da chi detiene il potere, che ricade su chi, attraverso la paura, lo subisce. La paura effettivamente rappresenta la condizione in cui gli esseri umani per costrizione si possono trovare o paradossalmente per scelta, si vogliono sentire. Questo particolare momento, che noi tutti stiamo vivendo, è certamente da annoverare fra le situazioni ad alto tasso di criticità, una delle tante che hanno flagellato l'umanità nel corso della sua evoluzione, ma è anche oggettivamente ben lontano dalle immani catastrofi provocate nel corso dei millenni dalla perversa stupidità umana.

La questione è se la paura che governa il mondo deve rimanere un postulato che ci vede soccombere, oppure deve divenire ben altro.
È questo il dubbio amletico, che sarebbe opportuno che tutti noi ci ponessimo. Dobbiamo essere pecore non pensanti alla merce di chi della paura fa potere o dobbiamo finalmente divenire essere pensanti, che attraverso il ragionamento valutano, ponderano e considerano, fatti e situazioni, comparandoli tra loro, per trarne le debite individuali considerazioni. La maggior parte delle persone che hanno vissuto il secondo conflitto mondiale per ragioni temporali non sono più tra noi, la maggior parte di loro hanno vissuto con la voglia di non ricordare la guerra, noi nati successivamente siamo cresciuti con la voglia di non sapere e per chi al tempo governava il nostro Paese con la necessità di occultare.

Ma una volta per tutte dobbiamo smettere di lamentarci, per le regole imposte per far fronte alla pandemia in atto. Vincoli, condizionamenti, limitazioni, che nulla hanno a che fare con le immani privazioni, vessazioni, costrizioni, disastri e lutti, provocati dalle guerre. Prendiamo piena consapevolezza di questo tempo e se non siamo nelle categorie fortemente penalizzate, economicamente o sottoposte ad alto rischio di sopravvivenza, smettiamo di scivolare nella condizione di esseri non pensanti. La straordinaria affermazioni di Papa Francesco che recita "peggio di questa crisi, c'è solo il dramma di sprecarla, chiudendoci in noi stessi", deve essere di conforto e stimolo per tutti, credenti e non credenti, a no lasciarsi andare.

Quindi ora più che mai, viviamo questo tempo apprezziamo tutto ciò che ci siamo persi, tutto il bello e il buono da cui siamo circondati, adoperiamolo per ideare ciò che avremmo voluto realizzare e fare tutto ciò che non abbiamo mai avuto la possibilità di praticare, non chiudiamoci in noi stessi, non lasciamoci sopraffare dalla paura e soprattutto non sprechiamo questo nostro tempo".
  • “Saperi e Sapori Italia&Friends”
  • Antonio Pistillo
Altri contenuti a tema
Solidarietà: "La Caritas chiama e Andria olivicola risponde" Solidarietà: "La Caritas chiama e Andria olivicola risponde" Numerose aziende hanno donato il prezioso "oro verde" per le mense di Andria e Barletta
"Adottiamo una casetta per il mercatino di Natale": la nuova idea lanciata dall’ambasciatore di Italia&Friends Antonio Pistillo "Adottiamo una casetta per il mercatino di Natale": la nuova idea lanciata dall’ambasciatore di Italia&Friends Antonio Pistillo L’endorsement, in occasione dell’arrivo delle festività natalizie, esorta gli imprenditori a valorizzare i parchi urbani di Andria
Ad Andria arriva Dino Clemente, il "The Bread Boss" del New Jersey e di Miami Ad Andria arriva Dino Clemente, il "The Bread Boss" del New Jersey e di Miami Ospite di Antonio Pistillo, Ambasciatore dei Saperi e Sapori di Puglia per Italia&friends
“Progetto eccellenze in Florida”: nella Puglia Imperiale arrivano i buyers americani “Progetto eccellenze in Florida”: nella Puglia Imperiale arrivano i buyers americani Nelle giornate di lunedì 8 e martedì 9 maggio si è svolto un tour esperienziale alla scoperta delle tradizioni culinarie locali
Tradizioni e prodotti tipici della Puglia alla conquista dell’America: presentato a Roma il “Progetto Florida” Tradizioni e prodotti tipici della Puglia alla conquista dell’America: presentato a Roma il “Progetto Florida” La Confcommercio di Andria ne ha discusso con gli onorevoli Mariangela Matera e Andrea Di Giuseppe
Eventi Natalizi, il plauso di Italia&Friends ai servizi della città di Andria Eventi Natalizi, il plauso di Italia&Friends ai servizi della città di Andria L’ambasciatore Antonio Pistillo: “Le iniziative ci hanno fatto sentire parte di una comunità”
Turismo delle radici, ne parla l’ambasciatore andriese di Italia&Friends Antonio Pistillo Turismo delle radici, ne parla l’ambasciatore andriese di Italia&Friends Antonio Pistillo Dopo aver partecipato, a Matera, alla prima borsa internazionale dedicata al turismo di ritorno
Turismo in Puglia: una riflessione dell'ambasciatore di Italia&Friends Antonio Pistillo Turismo in Puglia: una riflessione dell'ambasciatore di Italia&Friends Antonio Pistillo L'endorsement andriese:"Il comparto dell'accoglienza turistica non viene né compresa, né acquisita per farne la massima industria Italiana"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.