Vita di città
Costituito il Comitato Unico di Garanzia al Comune di Andria
Presidente è la dottoressa Giuseppina De Nigris
Andria - giovedì 22 luglio 2021
10.08
Si riunirà per la prima volta lunedì 26 luglio, il neo costituito Comitato Unico di Garanzia del Comune di Andria, consesso cui fanno parte dipendenti comunali che ha quale obiettivo quello della valorizzazione del benessere dei lavoratori, attivando azioni contro le discriminazioni. Il CUG sostituisce, unificando le competenze in un solo organismo, i precedenti "Comitati per le pari opportunità" ed i "Comitati paritetici sul fenomeno del mobbing".
E' una legge del 2010, la n. 183 che ha disposto, per le Pubbliche Amministrazioni, l'obbligo di costituire, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica il 'Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni', questa la denominazione completa dell'organismo, che si prefigge con il mantenimento di un ambiente di lavoro caratterizzato da rispetto dei principi di pari opportunità, il contrasto di qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale o psichica per i lavoratori.
Costituito in forma paritetica tra 9 componenti effettivi e 9 supplenti, questi sono stati scelti fra il personale dell'Amministrazione comunale e dai rappresentanti delle organizzazioni sindacali.
Il CUG del Comune di Andria ha come Presidente la dott.ssa Giuseppina De Nigris, proveniente dal Settore Finanziario. Quali componenti effettivi sono stati nominati Rosanna Maldera, Vincenzo Scarpa, Renata Codispoti, Giovanni Zinfollino, Michele Tragno, Lucia Lomuscio, Nicola Porro, Sebastiano Zonn ed Isabella Chicco. Tra i supplenti troviamo i dipendenti Nicola Guglielmi, Matteo Cassetta, Stefania Petruzzelli, Maria Giancaspro, Mauro Moschetta, Angelica Zinni, Annalisa Attimonelli, Raffaella Scamarcio e Savino Tandoi.
«Con vero piacere plaudo alla nomina di questo organismo di garanzia - sottolinea l'assessore comunale al Personale, il dottor Pasquale Colasuonno - e per questo desidero ringraziare con la Segretaria generale dr.ssa Brunella Asfaldo tutta la dirigenza comunale per l'impegno profuso in questa attività. Credo che il CUG saprà fornire il giusto apporto al rispetto della parità di genere, insieme ad una corretta verifica dell'applicazione contrattuale».
E' una legge del 2010, la n. 183 che ha disposto, per le Pubbliche Amministrazioni, l'obbligo di costituire, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica il 'Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni', questa la denominazione completa dell'organismo, che si prefigge con il mantenimento di un ambiente di lavoro caratterizzato da rispetto dei principi di pari opportunità, il contrasto di qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale o psichica per i lavoratori.
Costituito in forma paritetica tra 9 componenti effettivi e 9 supplenti, questi sono stati scelti fra il personale dell'Amministrazione comunale e dai rappresentanti delle organizzazioni sindacali.
Il CUG del Comune di Andria ha come Presidente la dott.ssa Giuseppina De Nigris, proveniente dal Settore Finanziario. Quali componenti effettivi sono stati nominati Rosanna Maldera, Vincenzo Scarpa, Renata Codispoti, Giovanni Zinfollino, Michele Tragno, Lucia Lomuscio, Nicola Porro, Sebastiano Zonn ed Isabella Chicco. Tra i supplenti troviamo i dipendenti Nicola Guglielmi, Matteo Cassetta, Stefania Petruzzelli, Maria Giancaspro, Mauro Moschetta, Angelica Zinni, Annalisa Attimonelli, Raffaella Scamarcio e Savino Tandoi.
«Con vero piacere plaudo alla nomina di questo organismo di garanzia - sottolinea l'assessore comunale al Personale, il dottor Pasquale Colasuonno - e per questo desidero ringraziare con la Segretaria generale dr.ssa Brunella Asfaldo tutta la dirigenza comunale per l'impegno profuso in questa attività. Credo che il CUG saprà fornire il giusto apporto al rispetto della parità di genere, insieme ad una corretta verifica dell'applicazione contrattuale».