Politiche sociali Andria
Politiche sociali Andria
Vita di città

Corso di aggiornamento ad Andria per assistenti sociali e psicologi

Dal 13 giugno, cinque giornate dedicate ai professionisti dei Servizi territoriali sulle novità introdotte dalla Riforma Cartabia

Il Settore Servizi Sociali del Comune di Andria, d'intesa e in collaborazione con la ASL BAT, ha organizzato un corso di formazione e aggiornamento destinato ai professionisti della cura psico-sociale (assistenti sociali e psicologi) su "Gli interventi di protezione e cura delle relazioni familiari alla luce della riforma Cartabia".
«Si tratta di un doveroso aggiornamento dei professionisti che con davvero apprezzabile dedizione e professionalità – commenta l'Assessore Dora Conversano – si occupano di questioni delicate che investono le famiglie e tutti i soggetti fragili.»
La pandemia da Covid ha avuto importanti ripercussioni sulla vita delle persone e delle famiglie: sono aumentati i maltrattamenti familiari, la violenza sulle donne, il disagio adolescenziale. Su tali problematiche è fondamentale aggiornarsi perché gli interventi siano efficaci e producano il miglioramento auspicato, garantendo la migliore modalità di intervento possibile.
In particolare il corso si soffermerà sulla riforma Cartabia e sull'impatto di questa sul sistema-rete dei servizi socio-sanitari. Una riforma che ha "ridisegnato" il processo delle relazioni familiari: il rito unico per le persone, i minorenni e le famiglie, il ruolo rafforzato del Curatore speciale, la necessità di riordino delle competenze e l'organizzazione del nuovo Tribunale, i nuovi procedimenti in tema di responsabilità genitoriale.
La direzione scientifica del corso è a cura del dott. Giuseppe De Robertis, coordinatore del Servizio sociale comunale e dell'Equipe multidisciplinare su abuso e maltrattamento ai minori.
L'aggiornamento coinvolgerà non solo i professionisti del Comune ma anche assistenti sociali e psicologi della ASL (Consultorio familiare, Centro di Salute Mentale, Servizio dipendenze patologiche), del Centro Antiviolenza e del Centro per uomini Autori di Violenza.
Il corso ha suscitato l'interesse di altri Comuni viciniori (Barletta, Trani, Bisceglie, Canosa di Puglia) che hanno chiesto di partecipare a questa opportunità formativa.
  • psicologi e psicoterapeuti
Altri contenuti a tema
Centro Zenith, Fortunato: "Il 10 ottobre giornata della salute mentale ci riguarda tutti" Centro Zenith, Fortunato: "Il 10 ottobre giornata della salute mentale ci riguarda tutti" "I numeri delle persone con problemi in questo ambito nel nostro Paese sono impressionanti"
Ritorno a scuola senza stress: i consigli degli psicologi pugliesi Ritorno a scuola senza stress: i consigli degli psicologi pugliesi Giuseppe Luigi Palma: “Se ci si prepara in anticipo, la reazione di grandi e piccoli ai cambiamenti sarà semplice”
"Psicologo di Base: la Regione approva la legge per il supporto gratuito "Psicologo di Base: la Regione approva la legge per il supporto gratuito Saranno nei distretti sociosanitari pugliesi e lavoreranno con i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta
Servizio di supporto psicologico a cura dell' Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma ONLUS Servizio di supporto psicologico a cura dell' Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma ONLUS Ogni lunedì presso la sede di Andria e ogni mercoledì presso la sede di Trani dalle 15:30 alle 17:30
Grande record di adesioni per il bonus psicologico in Puglia: oltre 12mila richieste sulla piattaforma Grande record di adesioni per il bonus psicologico in Puglia: oltre 12mila richieste sulla piattaforma Il presidente dell'ordine Gesualdo: «Forte risposta che conferma un bisogno collettivo»
Bonus psicologico, gli psicologi pugliesi: “Aiuto concreto alla popolazione” Bonus psicologico, gli psicologi pugliesi: “Aiuto concreto alla popolazione” La misura attuata dal Governo consentirà di accedere al contributo senza oneri o anticipazione da parte della persona
Aumentano le notti tropicali: insonnia per 800mila pugliesi Aumentano le notti tropicali: insonnia per 800mila pugliesi Cresce l’uso dei climatizzatori. Ecco tutti i consigli alimentari per garantirsi un buon riposo
Poliziotto suicida. Di Gioia e Sannino: "Fondamentale sportello di ascolto e sostegno piscologico nelle caserme” Poliziotto suicida. Di Gioia e Sannino: "Fondamentale sportello di ascolto e sostegno piscologico nelle caserme” "Togliersi la vita è un atto finale di enorme sofferenza psichica vissuta in solitudine, ​ una scelta dettata da uno stato depressivo grave"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.