Le amiche per le amiche
Le amiche per le amiche
Eventi e cultura

“Corri bambina corri”, Verdiana Emme ospite de Le Amiche per le Amiche di Andria

Dialogherà con l’autrice molfettese la presidente dell’associazione Francesca Magliano. Sabato 26 ottobre alle ore 18

Una storia sull'essere madri e sull'essere figlie, sui sogni grandi delle donne e su cosa si è disposti a fare per vederli realizzati. In sintesi è il racconto di "Corri bambina corri", il romanzo scritto dalla molfettese Verdiana Emme che sarà presentato in un salotto letterario organizzato dall'associazione Le Amiche per le Amiche di Andria. Nel testo si narra di un amore segreto, di un'ambizione per il futuro e delle aspettative della famiglia. La protagonista, Allegra, vive a metà strada tra la voglia di non deludere i genitori e l'essere fedele alla sua vera essenza. Un bivio davanti al quale tante volte nella vita si sono trovate molte donne.

Dialogherà con l'autrice la presidente dell'associazione Francesca Magliano, introdurrà alla presentazione del testo Mariangela Sibillano. Non mancherà il reading a cura di Graziana Vurchio. Il salotto letterario si terrà sabato, 26 ottobre, alle ore 18.00 presso "Parentesi arredamento", in viale Venezia Giulia 148.

"Nel pomeriggio di sabato porterò un po' della mia amata Molfetta, la mia citta di origine, nella mia amata Andria, città che mi ha accolta da adulta, perché con Le Amiche per le Amiche abbiamo deciso di presentare il romanzo della bravissima Verdiana. Con lei faremo un viaggio virtuale, grazie al suo romanzo ambientato a Molfetta, con personaggi, cognomi e modi di fare molfettesi, ma anche ripercorreremo con uno sguardo realista pregi e difetti di relazioni familiari, di tre generazioni femminili, di ribellioni ma anche di voglia di riscatto, di essere liberamente sé stesse, senza costrizioni. Allegra è la bambina che corre, quella bambina che è in ognuno di noi, spesso costretta a vivere come vogliono gli altri, ma che alla fine, con sofferenza e determinazione, riesce a conquistare la sua libertà", commenta Francesca Magliano.

La serata sarà allietata dalle incursioni musicali della talentuosa cantante andriese Emanuela Lorusso, perché anche la musica scandisce ogni episodio di questo bellissimo romanzo.
locandina
  • Le amiche per le amiche
Altri contenuti a tema
#Maipiusole, prosegue il tour dell'associazione Le Amiche per le Amiche nelle scuole di Andria #Maipiusole, prosegue il tour dell'associazione Le Amiche per le Amiche nelle scuole di Andria Francesca Magliano: "Gli ultimi femminicidi di due giovani studentesse ci spingono ad impegnarci ancora di più"
Violenza di genere: campagna di sensibilizzazione degli studenti dell’ITT O. Jannuzzi di Andria per sostenere le vittime Violenza di genere: campagna di sensibilizzazione degli studenti dell’ITT O. Jannuzzi di Andria per sostenere le vittime In collaborazione con la Questura Bat e l’associazione "Le Amiche per le Amiche"
Violenza di genere: la voce maschile degli studenti dell’ITT "O. Jannuzzi" anima dibattiti, monologhi ed esperienze vissute Violenza di genere: la voce maschile degli studenti dell’ITT "O. Jannuzzi" anima dibattiti, monologhi ed esperienze vissute Gli studenti si confronteranno con l’associazione "Le Amiche per le Amiche" e personale della Questura
Presentazione ad Andria del libro "Donne impavide del Sud" di Riccardo Riccardi Presentazione ad Andria del libro "Donne impavide del Sud" di Riccardo Riccardi Venerdì 10 gennaio, alle ore 18.00, in viale Venezia Giulia
Violenza sulle donne, assemblee d’istituto con le “Amiche” per dire di “no” Violenza sulle donne, assemblee d’istituto con le “Amiche” per dire di “no” Un ciclo di incontri nelle scuole superiori #maipiusola partito in occasione del 25 novembre. Il tour proseguirà dopo le vacanze natalizie
Il Liceo Carlo Troya e le “Amiche per le amiche” celebrano la Giornata per l’eliminazione della violenza sulle Donne Il Liceo Carlo Troya e le “Amiche per le amiche” celebrano la Giornata per l’eliminazione della violenza sulle Donne Messa in scena nell'auditorium della scuola una rappresentazione di un viaggio storico e culturale nella violenza di genere
Torna ad Andria l'iniziativa benefica "A scuola con le amiche" Torna ad Andria l'iniziativa benefica "A scuola con le amiche" A cura dell'associazione Le Amiche per le Amiche. Già donati grembiulini per l'inizio del nuovo anno scolastico
Una Boutique Solidale ad Andria per donne in difficoltà e i loro figli Una Boutique Solidale ad Andria per donne in difficoltà e i loro figli Magliano: “Ogni donna merita di sentirsi bella, di essere a proprio agio in ogni situazione. Chi può è giusto che doni”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.