aula giudiziaria
aula giudiziaria
Attualità

Coronavirus, al Tribunale di Trani udienze sospese fino al 10 marzo

La preoccupazione degli avvocati. Avviata la sanificazione di aule e uffici

«Fino a martedì 10 marzo 2020 i magistrati concedano i rinvii delle udienze agli avvocati che ne facciano richiesta ad esclusione delle cause urgenti e con detenuti. Nel contempo è stata richiesta la sanificazione dei Palazzi di giustizia». E' quanto stabilito dal Presidente del Tribunale di Trani, Antonio De Luce, in risposta alla richiesta urgente avanzata dal Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Trani, Tullio Bertolino, che sollecitava la sospensione immediata delle udienze nei Palazzi di Giustizia di Trani per evitare la diffusione del virus alla luce della notizia del primo contagiato nella città di Trani da Coronavirus.

In particolare, il Presidente Bertolino aveva sottolineato che «le allarmanti notizie di queste ultime ore relative alla propagazione del virus hanno fatto salire la soglia di attenzione di tutte le autorità, tanto che il Presidente della Regione Emiliano ha chiesto al Governo di estendere anche alla Puglia il provvedimento di chiusura delle scuole, ambito in cui il contagio è favorito.
Ora, è di ieri l'ultima novità negativa: il primo contagiato tranese da Coronavirus, il quale avrebbe contratto la malattia recandosi ad una fiera in Lombardia.

Non è certo il caso di evidenziare la pericolosità della situazione all'interno del Tribunale, luogo in cui la promiscuità è all'ordine del giorno e la violazione delle regole minime di igiene indicate nel decalogo del Ministero della Salute è palese, per cui a parere di questo Consiglio dell'Ordine si renderebbe necessario provvedere ad una sospensione immediata delle udienze ed alla sanificazione di tutti i Palazzi di Giustizia di Trani con assoluta urgenza, senza attendere altro tempo.

Agire diversamente significherebbe mettere a rischio la prosecuzione dell'attività giudiziaria nelle prossime settimane, momento in cui il contagio avrà raggiunto molti degli operatori di giustizia, avvocati, magistrati, cancellieri».
Intanto, lo stesso Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trani, Tullio Bertolino ha disposto la sanificazione di tutte le strutture in uso agli avvocati: la sede dell'Ordine all'interno del Tribunale di Palazzo Torres, la Biblioteca storica di piazza Sacra Regia Udienza, l'ufficio della Mediazione civile e l'aula di Palazzo Nigretti.
  • ordine degli avvocati di Trani
  • tribunale di trani
Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutte le notizie sulla pandemia che ha cambiato il mondo

2957 contenuti
Altri contenuti a tema
Dissequestro dei tre trulli ai piedi di Castel del Monte ad Andria Dissequestro dei tre trulli ai piedi di Castel del Monte ad Andria Il Tribunale accoglie istanza del conduttore, assistito dagli avv.ti Balducci e D'Ambrosio
Eletto il nuovo direttivo dell'Associazione Avvocati Lavoristi Eletto il nuovo direttivo dell'Associazione Avvocati Lavoristi Conformata la precedente composizione presieduta da Valerio Antonio Belsito
A cinque anni dalla scomparsa di Vincenzo Sinisi. Il ricordo di Sabino Zinni A cinque anni dalla scomparsa di Vincenzo Sinisi. Il ricordo di Sabino Zinni "Quel microscopico virus chiamato Sars- Covid 19 ti ha portato via"
“Parole costituenti: Ambiente”. La tavola rotonda con Architetti, Ingegneri, Avvocati e Procure “Parole costituenti: Ambiente”. La tavola rotonda con Architetti, Ingegneri, Avvocati e Procure Evento venerdì 14 marzo con inizio alle ore 15,30 presso la Biblioteca “Bovio” di Trani alla presenza dei Procuratori Nitti e Rossi
L'Avv. MicheleAlfredo Chiariello confermato Presidente della Camera dei Giuslavoristi di Trani L'Avv. MicheleAlfredo Chiariello confermato Presidente della Camera dei Giuslavoristi di Trani Dopo la prima elezione avvenuta nel 2023, confermato per il secondo mandato
Parco della Memoria Covid: il Sindaco Bruno incontra i famigliari delle vittime in vista del 18 marzo Parco della Memoria Covid: il Sindaco Bruno incontra i famigliari delle vittime in vista del 18 marzo Incontro ieri sera, 20 febbraio, presso il Chiostro di San Francesco
Il prof. Ferrajoli presenta il libro “Giustizia e Politica. Crisi e rifondazione del garantismo penale” Il prof. Ferrajoli presenta il libro “Giustizia e Politica. Crisi e rifondazione del garantismo penale” Iniziativa dell'Ordine degli Avvocati di Trani (piazza Sacra Regia Udienza n. 9) e della Camera penale di Trani "Giustina Rocca"
Un premio in memoria dell'avvocato Carmela Campanale Un premio in memoria dell'avvocato Carmela Campanale E' destinato a donne che si sono distinte per il loro impegno professionale, sociale o culturale
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.