psicologi e psicoterapeuti
psicologi e psicoterapeuti
Attualità

Coronavirus: ad Andria uno sportello di Sostegno Psicologico a distanza “Andrà tutto bene”

L’Associazione Psicologi e Società - Ricerca e Studi Psicologici aderisce all’iniziativa “Adotta una Famiglia“

Sarà attivo ad Andria uno sportello per aiutare e sostenere anche psicologicamente le persone in difficoltà.

L'iniziativa è dell'APeS - Associazione Psicologi e Società - Ricerca e Studi Psicologici (www.apespsicologi.it ), sodalizio formata da Psicologi e Psicoterapeuti di diversa esperienza e formazione professionale – operatori in vari settori pubblici e privati della Sanità e del Sociale – da 10 anni impegnati a tutelare e divulgare, come da statuto, il "sapere" psicologico quale strumento elettivo di promozione della salute e del benessere dei singoli cittadini e di tutta la comunità, la formazione globale e l'integrazione psicosociale della Persona nei diversi contesti di vita.

"Il periodo che stiamo attraversando, conseguente all'epidemia del coronavirus -sottolinea il Presidente, dott. Antonio Sgarra- è fortemente caratterizzato da una grave emergenza sia di natura economica indotta da assenza e/o perdita del lavoro, sia di carattere psicosociale favorita da quel necessario e prescritto "distanziamento sociale" da attuare non solo nella realtà extra-mura domestiche ma anche con le persone a noi più vicine quali familiari, amici e colleghi di lavoro che fino a qualche mese fa eravamo abituati quotidianamente ad incontrare, abbracciare e salutare con affetto e fiducia.
Quest'emergenza socio-sanitaria ed economica tende perciò ad imporci sempre più importanti limitazioni nei bisogni materiali, emotivi e socio-relazionali con conseguente e crescente stress psico-fisico soggettivo. A fronte di questi repentini e negativi cambiamenti della nostra vita e delle nostre abitudini diventa esiziale attivare capacità reattive psicologiche resilienti ed orientate ad una positiva ed il più possibile efficace riorganizzazione e ristrutturazione cognitiva, comportamentale e sociale delle nostre abitudini e della nostra vita quotidiana in genere".

Per tutto questo occorre aiutare e sostenere materialmente ma anche psicologicamente soprattutto ( ma non solo ) le persone più fragili .
Partendo da tali considerazioni l'APeS ha messo in campo il proprio contributo di solidarietà civile e professionale:
- sia aderendo all'iniziativa "Adotta una Famiglia" lanciato dall'Istituto "Sacro Cuore di Gesù" Suore Betlemite di Andria con una piccola donazione economica, con l'acquisto di materiale didattico-educativo destinato ai minori delle famiglie più in difficoltà da loro assistite;
- sia attraverso l'istituzione di un sportello di Ascolto e Sostegno Psicologico a distanza "Andrà tutto bene".

Lo sportello è gratuito ed offre uno spazio di contatto relazionale di aiuto e di sostegno psicologico ai cittadini e alle famiglie in di-stress psico-fisico da emergenza COVID 19 attraverso indicazioni e consigli pratici, per es., per meglio fronteggiare lo stress da "isolamento e distanziamento sociale"; per una più efficace riorganizzazione cognitiva e sociale della propria giornata; oppure per meglio gestire le molteplici difficoltà emotive e comportamentali che i figli minori possono manifestare all'interno delle mura domestiche; o anche per aiutarli ad usufruire dei servizi territoriali a fronte di problematiche e richieste psicologiche specifiche e laddove l'Associazione riconosce i propri limiti di intervento.

Lo sportello è svolto dagli Psicologi Psicoterapeuti soci Apes: Valeria Tota, Angela Filannino, Vincenzo Giorgio e Dario Sgarra.

E' possibile contattare lo sportello inviando una mail all'indirizzo: apesemergenzacovid19@gmail.com indicando nome, recapito telefonico, motivo della richiesta e giorno operativo in cui si desidera essere contattati considerando le seguenti giornate di apertura dello sportello: Martedì (ore 16.00 - 17.00); Mercoledì (ore 11.00 - 12.00 e ore 16.00 - 17.00 ) ; Giovedì ( ore 11.00 - 12.00 ).
locandina
  • psicologi e psicoterapeuti
Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutte le notizie sulla pandemia che ha cambiato il mondo

2955 contenuti
Altri contenuti a tema
Centro Zenith, Fortunato: "Il 10 ottobre giornata della salute mentale ci riguarda tutti" Centro Zenith, Fortunato: "Il 10 ottobre giornata della salute mentale ci riguarda tutti" "I numeri delle persone con problemi in questo ambito nel nostro Paese sono impressionanti"
Ritorno a scuola senza stress: i consigli degli psicologi pugliesi Ritorno a scuola senza stress: i consigli degli psicologi pugliesi Giuseppe Luigi Palma: “Se ci si prepara in anticipo, la reazione di grandi e piccoli ai cambiamenti sarà semplice”
Cerimonia di inaugurazione del Parco della Memoria per le vittime del Covid-19 Cerimonia di inaugurazione del Parco della Memoria per le vittime del Covid-19 Al quartiere di San Valentino un luogo di memoria, riconoscimento e vicinanza. Il discorso della Sindaca Bruno
Vittime Covid, Parco della Memoria a “San Valentino”: inaugurazione il 18 marzo Vittime Covid, Parco della Memoria a “San Valentino”: inaugurazione il 18 marzo Un bosco urbano con una valore simbolico: ricordare le quasi 400 vittime del Covid
Salute, dottor Delvecchio: «Il Covid è ancora presente, serve cautela» Salute, dottor Delvecchio: «Il Covid è ancora presente, serve cautela» La nota del presidente dell'Ordine dei medici della provincia Bat
Corso di aggiornamento ad Andria per assistenti sociali e psicologi Corso di aggiornamento ad Andria per assistenti sociali e psicologi Dal 13 giugno, cinque giornate dedicate ai professionisti dei Servizi territoriali sulle novità introdotte dalla Riforma Cartabia
"Psicologo di Base: la Regione approva la legge per il supporto gratuito "Psicologo di Base: la Regione approva la legge per il supporto gratuito Saranno nei distretti sociosanitari pugliesi e lavoreranno con i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta
Servizio di supporto psicologico a cura dell' Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma ONLUS Servizio di supporto psicologico a cura dell' Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma ONLUS Ogni lunedì presso la sede di Andria e ogni mercoledì presso la sede di Trani dalle 15:30 alle 17:30
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.