Imbriani-Salvemini
Imbriani-Salvemini
Scuola e Lavoro

Convegno su bullismo e cyberbullismo all'Istituto "Imbriani-Salvemini"

Iniziativa lanciata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

L'Istituto Comprensivo Imbriani-Salvemini di Andria e sede del CTS (Centro Territoriale Supporto Tecnologie) della BAT, in data 12 marzo 2018 ha dato il via ad un percorso di formazione rivolto agli alunni di scuola media e ad alcuni istituti superiori e nel pomeriggio ai genitori e docenti avente come tema: lotta al bullismo e cyberbullismo.
All'interno del Progetto Nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo a scuola dal titolo "Un Nodo Blu - le scuole unite contro il bullismo", iniziativa lanciata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca nell'ambito del Piano Nazionale per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo a scuola.

La Rete è uno strumento importantissimo di conoscenza, dobbiamo fornire ai più giovani tutti gli strumenti necessari per utilizzarla con consapevolezza.
Scopo di tali incontri , utilizzando filmati e interventi che favoriscono lo scambio di idee con gli adolescenti, è quello di far capire con chiarezza alle ragazze e ai ragazzi la netta differenza che passa fra scherzo, insulto, violenza verbale e umiliazione dei compagni. E' necessario ribadire che il rispetto dell'altra e dell'altro, chiunque esso sia, è imprescindibile, che la scuola accoglie, non emargina, né lascia soli. Il nostro impegno - non si esaurisce oggi, ma sarà sempre più strutturato.
ll progetto propone attività di prevenzione di forme di esclusione e discriminazione e degli episodi stessi di bullismo attraverso la realizzazione di programmi di educazione e sensibilizzazione sull'utilizzo sicuro di internet.
Positivi gli incontri sia con i ragazzi che con gli adulti intervenuti, nonostante la poca affluenza dei genitori.
PHOTOPHOTOPHOTOPHOTOPHOTOPHOTO
  • scuola salvemini
Altri contenuti a tema
Inizio anno scolastico all'Istituto Comprensivo Imbriani-Salvemini di Andria Inizio anno scolastico all'Istituto Comprensivo Imbriani-Salvemini di Andria Presenti con docenti e insegnanti anche la Sindaca Giovanna Bruno e l'Assessore all'Istruzione Dora Conversano
Si riaccendono i fornelli della Scuola “Salvemini” di Andria Si riaccendono i fornelli della Scuola “Salvemini” di Andria Il CPIA BAT "Gino Strada", ha messo in atto una serie di azioni al recupero, alla rigenerazione e acquisto delle cucine
Torna a nuova vita il polivalente sportivo sito all’esterno del plesso “Salvemini” Torna a nuova vita il polivalente sportivo sito all’esterno del plesso “Salvemini” L'intervento di recupero è stato reso possibile al CPIA BAT “Gino Strada" che lo ha finanziato grazie ai fondi del “Piano Scuola Estate”
Il 25 gennaio inaugurazione del polivalente sportivo della scuola “Salvemini” di Andria Il 25 gennaio inaugurazione del polivalente sportivo della scuola “Salvemini” di Andria L’impianto torna a essere fruibile ed è restituito al quartiere San Valentino, dopo un lungo tempo in cui era rimasto inutilizzabile
Il 29 giugno inaugurazione del murales dell’artista Daniele Geniale al plesso “Salvemini” Il 29 giugno inaugurazione del murales dell’artista Daniele Geniale al plesso “Salvemini” Interverranno il vescovo Luigi Mansi, il prefetto della BAT Maurizio Valiante e il sindaco Giovanna Bruno
Un parco celeste per i bambini: un sogno che si avvera Un parco celeste per i bambini: un sogno che si avvera Presso la scuola dell’infanzia “Papa Giovanni XXIII” in via Castellana Grotte al rione San Valentino
Siglata la convenzione tra il Comune di Andria, il CPIA BAT e la scuola “Salvemini” Siglata la convenzione tra il Comune di Andria, il CPIA BAT e la scuola “Salvemini” La Sindaca Bruno: “Un riconoscimento alla presenza e all’azione del CPIA nel quartiere di San Valentino"
Sodalizio tra scuola “Salvemini” e Nuova Andria: nasce la squadra di calcio femminile Sodalizio tra scuola “Salvemini” e Nuova Andria: nasce la squadra di calcio femminile Ieri pomeriggio, martedì 14 gennaio la presentazione del progetto sostenuto dalla FIGC Puglia
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.