Consiglio Regionale della Puglia
Consiglio Regionale della Puglia
Politica

Consiglio regionale: istituita Commissione di studio sulla criminalità organizzata

L'obiettivo è rafforzare il culto della legalità

Voto unanime del Consiglio regionale alla proposta di legge che istituisce una Commissione regionale di studio e inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata in Puglia. Così come ha ricordato il presidente della Commissione riforme istituzionali Erio Congedo nell'illustrare il provvedimento, il testo ha assorbito le due proposte di legge rispettivamente a firma della consigliera regionale del M5S, Rosa Barone e del capogruppo della lista Emiliano sindaco di Puglia, Sabino Zinni.

Quello rimesso all'attenzione dell'Aula è stato il frutto di un lavoro condiviso, scaturito da momenti di confronto e arricchito da osservazioni e suggerimenti forniti dai Procuratori della Repubblica della Direzione Distrettuale Antimafia dei Tribunali di Lecce e Bari, Cataldo Motta e Giorgio Lino Bruno, dei rappresentanti della Corte dei Conti e delle Camere penali della Puglia, uditi in Commissione. Il testo, in particolare, recepisce il contributo tecnico del Procuratore della DDA di Lecce Cataldo Motta.

La Commissione di studio della criminalità organizzata sarà istituita ai sensi dello Statuto della Regione Puglia e del Regolamento del Consiglio regionale e avrà la durata della legislatura in corso. Si tratta di un organo consultivo con il compito di approfondire la conoscenza dei fenomeni di tipo mafioso e corruttivo e adottare iniziative che rafforzino la cultura della legalità. In collegamento con la Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie, ha compiti di monitoraggio sulle attività della criminalità organizzata di tipo mafioso, con riferimento particolare anche alle ecomafie. Collabora invece con l'Anac e il responsabile anticorruzione della Regione Puglia per quello che riguarda la corruzione negli appalti e finanziamenti pubblici.

La Commissione svolgerà attività di verifica e vigilanza sulle attività dell'amministrazione regionale, e ne trasmette una relazione al Consiglio regionale, Anac e Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie. Ha inoltre il potere di sollecitare l'azione ispettiva degli organi competenti e di richiedere audizioni e acquisire documenti. Con l'approvazione di due emendamenti a firma del consigliere Fabiano Amati (PD), è prevista la rotazione dell'Ufficio di presidenza della Commissione, che sarà eletto a scrutinio segreto e durerà in carica un anno; la Commissione inoltre si potrà avvalere della possibilità di nominare magistrati, avvocati ed esperti nelle materie di competenza in qualità di consulenti a titolo gratuito.

Altri due emendamenti approvati, a firma della consigliera Rosa Barone (M5S), propongono la collaborazione della Commissione con la Sezione Sicurezza del cittadino, politiche per le migrazioni ed antimafia sociale, istituita presso la Presidenza della Regione Puglia e il compito di monitorare le azioni della criminalità organizzata, specie quelle connesse alla gestione dei rifiuti e al coinvolgimento delle agromafie.
  • consiglio regionale puglia
Altri contenuti a tema
Consiglio regionale: 200 mila euro per aree pubbliche degradate per piantumare alberi ed aree gioco per bambini Consiglio regionale: 200 mila euro per aree pubbliche degradate per piantumare alberi ed aree gioco per bambini La decisione nel corso della seduta odierna
Caracciolo (Pd): "Anche nella Bat un centro sanitario pubblico di eccellenza per il disturbo autistico" Caracciolo (Pd): "Anche nella Bat un centro sanitario pubblico di eccellenza per il disturbo autistico" "In questo modo sarà consentito il primo stanziamento per la gestione annuale, allo stato stimata per 12 milioni di euro"
Prorogate le graduatorie dei concorsi pubblici regionali, della Asl e Sanitaservice Prorogate le graduatorie dei concorsi pubblici regionali, della Asl e Sanitaservice Il consiglio regionale ha approvato all'unanimità la proposta di legge
Salta la seduta di consiglio regionale per mancanza del numero legale Salta la seduta di consiglio regionale per mancanza del numero legale Il commento di Peppino Pirro: "Mancata integrazione delibera di promozione del referendum abrogativo dell'autonomia differenziata"
Consiglio regionale: ok alla richiesta di referendum contro l'autonomia differenziata Consiglio regionale: ok alla richiesta di referendum contro l'autonomia differenziata Votato a maggioranza, con 25 voti a favore e 9 contrari
Consiglio regionale: respinto definitivamente il discusso Trattamento di Fine Mandato Consiglio regionale: respinto definitivamente il discusso Trattamento di Fine Mandato Grande soddisfazione del Presidente Emiliano nel giorno del suo compleanno
Consiglio regionale: avviati i lavori. Subentrano i consiglieri Scatigna e Spina  Consiglio regionale: avviati i lavori. Subentrano i consiglieri Scatigna e Spina  Avviati i lavori del Consiglio regionale, dedicati esclusivamente al question time su numerose interrogazioni
Ospedale del Nord Barese (Bisceglie Molfetta): approvato il Piano clinico gestionale, per un totale 268 posti Ospedale del Nord Barese (Bisceglie Molfetta): approvato il Piano clinico gestionale, per un totale 268 posti A settembre il progetto presentato ai territori e agli operatori sanitari che aspettano da troppo tempo
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.