Elezione Fasanella
Elezione Fasanella
Politica

Consiglio Comunale: eletto il nuovo Presidente Egidio Fasanella

Minoranze non partecipano al voto e la maggioranza ha bisogno di 4 votazioni prima dell'elezione

Già da sabato scorso la scelta del partito di maggioranza di centro destra in Consiglio Comunale, aveva annunciato alle altre forze politiche che avrebbe proposto l'elezione di Egidio Fasanella quale nuovo Presidente del Consiglio al posto del dimissionario Nino Marmo. Stasera, come preannunciato, è arrivata la sua nomina ma ci sono volute ben quattro votazioni e diversi malumori poichè la scelta aveva scontentato alcuni seduti proprio tra i banchi della maggioranza. La quarta votazione, quella decisiva, ha visto l'elezione di Fasanella con 24 voti, due schede nulle ed un voto per Mansi, altro consigliere in odore di elezione prima delle scelta di Forza Italia. Le minoranze non hanno partecipato al voto con il consigliere Vurchio del PD che ha chiesto la nomina del Presidente tra le fila delle opposizioni.
Consiglio Comunale di AndriaConsiglio Comunale di AndriaConsiglio Comunale di AndriaConsiglio Comunale di Andria
La richiesta è stata rispedita al mittente dal lungo intervento in aula proprio di Nino Marmo: «Non ci sono le condizioni politiche affinchè questo avvenga - ha detto l'ex Presidente del Consiglio Comunale - non faremmo capire niente ai cittadini. Prima ci scriviamo di tutto a mezzo stampa e poi troviamo l'accordo sulla nomina. E' un controsenso. Le condizioni sono estremamente diverse rispetto a quattro anni fa, ma io sarò ancora qui seduto tra i banchi della maggioranza a controbattere se ce ne sarà bisogno. L'invito che faccio a tutti è quello di lavorare per il bene della collettività e soprattutto di produrre atti concreti ed utili ai cittadini. La conoscenza è la via giusta per far bene il proprio mandato».

La prima votazione ha visto 19 voti per Fasanella, 4 schede bianche ed una per Mansi, scena simile si è verificata nella seconda con 20 voti per Fasanella, 1 Fucci, 1 Mansi e 5 bianche. Alla terza ancora più variegato il voto con 19 Fasanella, 4 Mansi, 1 Di Renzo, 1 Fucci e 2 bianche sino ad arrivare a quella giusta, la quarta votazione. Durante i lavori del Consiglio Comunale sono stati anche sostituiti due consiglieri comunali uscenti per due motivi diametralmente opposti: il consigliere Lopetuso di Nuova Generazione sostituito da Agostino Troia per la nomina ad assessore alla Mobilità, mentre il neo consigliere Bisceglie ha sostituito Emanuele Sgarra dimissionario per scelta politica. Ad ora, tuttavia, il simbolo di SEL non è scomparso dal Consiglio Comunale come annunciato dallo stesso Sgarra, poichè, formalmente Bisceglie entra nell'assise comunale proprio come primo dei non eletti di SEL e durante il suo intervento non ha specificato il passaggio a nessun altro gruppo e nè tantomeno al gruppo misto.
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.