Conservatori Riformisti Oltre con Fitto
Conservatori Riformisti Oltre con Fitto
Politica

​Conservatori e riformisti, un odg per l'olio extravergine

Ventola: «In Puglia tanti problemi, non possiamo massacrare i produttori»

Un ordine del giorno da approvare nei consigli provinciali ed in quelli comunali a tutela dell'olio extravergine d'oliva a seguito della proposta della Commissione Europea di consentire accesso temporaneo supplementare di olio d'oliva dalla Tunisia nel mercato dell'Unione Europea. E' quanto presentato dal gruppo Conservatori Riformisti Oltre con Fitto con il parlamentare andriese On. Benedetto Fucci ed il consigliere regionale Francesco Ventola. Durante la conferenza stampa di presentazione dell'ordine del giorno a disposizione di tutti gli enti, è stato ribadito come la decisione che potrebbe esser presa dalla Commissione Europea può trasformarsi in un boomerang importante per i produttori e per il mercato dell'olio extravergine di qualità italiano ed in particolare pugliese. Alle 57mila tonnellate già previste da un precedente accordo con la Tunisia, infatti, se ne aggiungerebbero altre 35mila che andrebbero a creare un danno probabilmente irreparabile ai produttori italiani.

«I produttori italiani e pugliesi in particolare saranno particolarmente danneggiati da questa proposta - ha detto Francesco Ventola - non possiamo stupirci se vi saranno disordini o questioni di ordine pubblico. Il compito della politica è anticipare in fase di proposta le problematiche che possono verificarsi. Non riteniamo corretta l'importazione di ulteriore olio dalla Tunisia e crediamo fermamente che la nostra produzione di qualità vada difesa in modo assoluto. La Puglia, in particolare, ha gli ulivi, ulivi che sono pianta protetta, ulivo che condiziona inevitabilmente l'economia dell'intero territorio. L'ulivo è la pianta sottoposta a tutela in quanto elemento peculiare e caratterizzante della storia, della cultura e del paesaggio oltre alla funzione produttiva. Noi chiediamo semplicemente - ha detto Ventola - di bloccare questa proposta coinvolgendo tutti gli enti dall'Unione Europea sino ai singoli comuni. La Puglia è già vessata dalla questione Xylella ancora irrisolta e dai costi di produzione altissimi, non possiamo continuare a massacrare i nostri produttori ed i nostri agricoltori».
Conservatori Riformisti Oltre con Fitto
Carico il lettore video...
  • oltre con fitto
Altri contenuti a tema
Centrodestra: il consigliere Sgaramella aderisce al gruppo misto Centrodestra: il consigliere Sgaramella aderisce al gruppo misto Il gruppo consiliare di "Andria più" rimane adesso con i soli consiglieri Falcetta e Miccoli
E' polemica tra "Noi con Italia" ed i consiglieri Sgaramella, Miccoli e Falcetta "Finalmente coraggiosi, escono dall’equivoco" E' polemica tra "Noi con Italia" ed i consiglieri Sgaramella, Miccoli e Falcetta "Finalmente coraggiosi, escono dall’equivoco" L’abbandono da parte dei tre consiglieri viene accolto con sarcasmo: "Per mesi assenti e inoperosi, si sono distinti nel disimpegno"
1 Consiglio comunale: scompare il gruppo di Fitto e nasce "Andria più" Consiglio comunale: scompare il gruppo di Fitto e nasce "Andria più" L'ufficialità già nel prossimo consiglio comunale. Capogruppo l'architetto Sgaramella. Il rebus assessore Forlano
1 Comune, scompare gruppo Direzione Italia: la prof.ssa Bruno approda al gruppo misto Comune, scompare gruppo Direzione Italia: la prof.ssa Bruno approda al gruppo misto La comunicazione resa nota nell'ultima seduta di consiglio comunale
Ex ass. Sgaramella: "Mia revoca senza preavviso, appresa dalla stampa" Ex ass. Sgaramella: "Mia revoca senza preavviso, appresa dalla stampa" "Attendo di ricevere motivazioni più dettagliate e mi riservo di impugnare la stessa nelle sedi opportune"
Baratto amministrativo ad Andria, tra i primi comuni della Puglia Baratto amministrativo ad Andria, tra i primi comuni della Puglia Mozione di Oltre con Fitto: «Regolamentiamo la solidarietà fiscale»
Provincia BAT, cinque consiglieri al movimento "Conservatori e Riformisti" Provincia BAT, cinque consiglieri al movimento "Conservatori e Riformisti" Si rafforza la formazione di Fitto con Spina, Antonucci, Vigilante, Miccoli e Rutigliano
Nasce in città il movimento dei Riformisti e Conservatori Italiani Nasce in città il movimento dei Riformisti e Conservatori Italiani Fucci: «Noi vogliamo e possiamo concretamente essere il motore di un rinnovamento del Centrodestra»
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.