Giornata della Memoria olocausto
Giornata della Memoria olocausto
Vita di città

Conoscere e comprendere è il dovere di tutti, si parte dai banchi di scuola

La città di Andria lo fa con uno spettacolo teatrale "La guerra dei grandi"

L'olocausto rimane una ferita indelebile nella storia dell'umanità, uno squarcio che dilania le coscienze e che non può essere dimenticato: «Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre» - Primo Levi -.
Oggi 27 gennaio è la "Giornata internazionale in memoria delle vittime dell'Olocausto" in questa data ci fu la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, avvenuta il 27 gennaio 1945 ad opera delle truppe sovietiche dell'Armata Rossa.
È necessario interrogarsi sul perché della Shoah e della discriminazione dell'uomo contro altri uomini, la città di Andria lo fa con lo spettacolo teatrale "La Guerra dei Grandi" - le leggi razziali in Italia, raccontate ai ragazzi- spettacolo ad ingresso gratuito aperto a tutta la cittadinanza, in scena questa sera, venerdì 27 gennaio, alle ore 19 nella Sala Consiliare.
Il testo dell'opera è finalista del premio "Teatro, cinema e shoah" scritto da Simona Oppedisano, per la regia di "Teatrificio 22" con: Beatrice Gallo, Lorena Farucci, Giordano Cozzoli. Uno spettacolo teatrale per grandi e piccini, poetico, sincero, delicato, a tratti divertente, per riflettere insieme su una delle più grandi tragedie della storia, sarà poi replicato il 1° febbraio nell'auditorium "P. Cafaro" della scuola Verdi-Cafaro per i ragazzi delle scuole della nostra città.
Il pubblico sarà accolto a Palazzo di Città con un'installazione creata dagli studenti del Liceo Artistico e Grafico Pubblicitario "G.Colasanto". Delle valigie di cartone impilate, che ricordano quelle dei deportati, ispirate alla celebre opera "Il muro del pianto" di Fabio Mauri. Valigie alternate a pannelli illustrati dagli stessi ragazzi con scene di vita nei lager, all'interno del Palazzo è presente una selezione di libri dedicati al tema della Shoah, consultabili in loco o da prendere in prestito presso la biblioteca comunale e diocesana.
"La memoria è un fondamento della Costituzione, e ricordare è una espressione di umanità, ricordare esprime un dovere di civiltà, ricordare è condizione per un futuro di pace e fraternità, ricordare è stare attenti che non si ripetano ancora brutture, ricordare è non cadere nell'indifferenza. Ricordare, infine, ci invita a prevenire e combattere, oggi e nel futuro, ogni germe di razzismo, antisemitismo, discriminazione e intolleranza. A partire dai banchi di scuola".
Locandina
  • Comune di Andria
  • giornata della memoria
  • shoah
Altri contenuti a tema
“Ambiente, giovani e adulti a confronto: sondaggio di FareAmbiente Andria racconta come si vive la sostenibilità”   “Ambiente, giovani e adulti a confronto: sondaggio di FareAmbiente Andria racconta come si vive la sostenibilità”   Servizio Igiene ad Andria: circa il 72% ritiene che il servizio non sia soddisfacente
Emergenza Caldo: i luoghi comunali aprono alla città Emergenza Caldo: i luoghi comunali aprono alla città L'obiettivo è offrire riparo e riposo ad anziani e persone fragili
"Un branco mi ha aggredito mentre ero in stampelle": violenza nei confronti di un 41enne ad Andria "Un branco mi ha aggredito mentre ero in stampelle": violenza nei confronti di un 41enne ad Andria Il grave episodio sarebbe accaduto nella serata del 4 agosto in un bar della periferia cittadina
Mobilità sostenibile: Andria ed i tre "Pilastri Strategici" per il Futuro delle Città Mobilità sostenibile: Andria ed i tre "Pilastri Strategici" per il Futuro delle Città “Città dei 15 minuti, ridisegno dello spazio pubblico e rifondazione del Trasporto Pubblico Locale: la ricetta per trasformare i nostri territori”
Castel del Monte, il parcheggio é sempre selvaggio. I residenti: "Tutelare il maniero tra vivibilità e rispetto del paesaggio" Castel del Monte, il parcheggio é sempre selvaggio. I residenti: "Tutelare il maniero tra vivibilità e rispetto del paesaggio" Tra i parcheggi sulla provinciale e le sfide per la gestione serale del sito UNESCO nell'appello della comunità della zona
La diocesi di Andria celebra i funerali di Mons. Superbo ed il IX anniversario della morte del vescovo Mons. Calabro La diocesi di Andria celebra i funerali di Mons. Superbo ed il IX anniversario della morte del vescovo Mons. Calabro Giorno di preghiera e di raccoglimento
Modifiche alla circolazione stradale per la realizzazione di 2 rotatorie stradali in via Otto Marzo e in via A. Mozart Modifiche alla circolazione stradale per la realizzazione di 2 rotatorie stradali in via Otto Marzo e in via A. Mozart Sino al 10 settembre 2026. Pubblicata l'ordinanza dirigenziale n. 282/2026
Biblioteca Comunale "Giuseppe Ceci", nuovi orari per il mese di agosto Biblioteca Comunale "Giuseppe Ceci", nuovi orari per il mese di agosto I consueti orari di apertura riprenderanno a partire dal 1° Settembre
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.