sequestro andria
sequestro andria
Cronaca

Confiscato patrimonio di 100 milioni di euro: arrestato usuraio andriese

Il pregiudicato 61enne prestava soldi a commerciati e giocatori d'azzardo

Una lussuosa villa, quattro appartamenti, due magazzini, due capannoni industriali, due imprese operanti nel settore della produzione, commercio e distribuzione di calzature (all'ingrosso e dettaglio in Italia ed all'estero), cinque locali commerciali (destinati alla vendita dei citati prodotti di manifattura), diciotto autovetture, anche di lusso e ventotto rapporti di conto corrente bancario.

È questo l'ingente patrimonio accumulato nel tempo da Domenico Quacquarelli, 61enne pregiudicato di Andria, attivo nel racket dell'usura e dell'estorsione.

I Carabinieri del Comando Provinciale di Bari stanno dando esecuzione ad un provvedimento di confisca di beni, emessa ai sensi della normativa antimafia, dal Tribunale di Trani, su proposta della locale Procura della Repubblica, che interessa la città metropolitana di Bari e le province di Barletta – Andria – Trani, Foggia e Lecce.

Il provvedimento scaturisce da un'articolata indagine patrimoniale sviluppata dal Nucleo Investigativo del Reparto Operativo, che ha permesso di documentare come, a fronte degli ingenti prestiti elargiti in favore di numerosi debitori (prevalentemente commercianti e giocatori d'azzardo), il 61enne vi applicasse tassi d'interesse usurari nell'ordine del 15% mensile, pretendendone la liquidazione, con violenza o minaccia in caso di insolvenza e realizzando così il proprio illecito profitto, successivamente investito in beni ovvero attività economiche e produttive.

L'attività investigativa ha documentato come due società, beni mobili (anche registrati) ed immobili rientrassero nella disponibilità del Quacquarelli, a fronte dei modesti redditi dichiarati e sebbene – in alcuni casi – intestati a diversi suoi congiunti e ad alcuni prestanome, raggiungendo un valore complessivo stimato di quasi 100 milioni di euro.
  • arresto andria
Altri contenuti a tema
Arrestato ad Andria il 59enne che per una lite aveva staccato con un morso l'orecchio del contendente Arrestato ad Andria il 59enne che per una lite aveva staccato con un morso l'orecchio del contendente Ad eseguire il provvedimento giudiziale il personale delle volanti agli ordini del vice Questore aggiunto Bruno Napoletano
Tentarono il sequestro di un imprenditore barlettano: arresti anche ad Andria Tentarono il sequestro di un imprenditore barlettano: arresti anche ad Andria I dettagli della maxi operazione della Polizia di Stato, riconosciuto per il gruppo criminale il "metodo mafioso"
Aggressione a colpi d'accetta: arrestato dalla Polizia di Stato un 26enne andriese Aggressione a colpi d'accetta: arrestato dalla Polizia di Stato un 26enne andriese L'uomo dovrà rispondere dei reati di lesioni gravi, minacce, porto di oggetti atti ad offendere, violazione di domicilio e rapina
Arrestato dopo aver scassinato un distributore automatico di bevande Arrestato dopo aver scassinato un distributore automatico di bevande E' accaduto questa mattina poco dopo le ore 3.30. L'uomo è un 30enne di Andria, già noto alle FF.OO.
Due arresti eseguiti nelle ultime 48 ore dalla Polizia di Stato Due arresti eseguiti nelle ultime 48 ore dalla Polizia di Stato Si tratta di episodi estorsivi nei confronti di extracomunitari e di minori
Bloccato pregiudicato cerignolano a bordo di furgone rubato a Bitonto: inseguimento dei CC sulla ex sp231 Bloccato pregiudicato cerignolano a bordo di furgone rubato a Bitonto: inseguimento dei CC sulla ex sp231 Brillante intervento dei militari del nucleo radiomobile e dei colleghi dell’investigativa della Compagnia di Andria
Donna 48enne romana arrestata ad Andria dalla Polizia di Stato per spaccio di droga Donna 48enne romana arrestata ad Andria dalla Polizia di Stato per spaccio di droga E' stata bloccata a bordo della sua autovettura, durante dei controlli predisposti dal locale Commissariato di P.S.
Incappa in un posto di blocco dei carabinieri con dosi di cocaina. Arrestato durante dei controlli Incappa in un posto di blocco dei carabinieri con dosi di cocaina. Arrestato durante dei controlli L'uomo, già conosciuto e dedito a questo genere di reati è adesso ristretto presso il carcere di Trani
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.