Museo diocesano
Museo diocesano "S. Riccardo"
Vita di città

Conferenza dibattito del MEIC dal titolo “Cristiani laici oggi: le ragioni di un impegno”

In programma il 27 settembre p.v., alle ore 18,30, presso il Museo Diocesano, sito in via De Anellis

"In un momento in cui, sia a livello locale che nazionale, viviamo una profonda crisi sociopolitica, economica e culturale in cui da un lato assistiamo ad una contrapposizione violenta tra forze politiche con toni spesso arroganti e sprezzanti e dall'altro ad una sempre più frequente chiusura nel privato da parte di molti con l'affermarsi della " globalizzazione dell'indifferenza "e la rinuncia ad esercitare il diritto del voto, avvertiamo come M.E.I.C. ( Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale ), l'esigenza di promuovere una riflessione puntuale sul ruolo che i laici cristiani sono chiamati a svolgere in questo contesto", lo sottolinea per il MEIC Andria, Riccardo Musaico.

Lo facciamo ricordando, a distanza di cento anni, l'appello ai "Liberi e forti "di Don Luigi Sturzo e in continuità con il recente convegno nazionale del MEIC a Camaldoli di agosto scorso dal titolo "Fede e Politica : un dialogo da ricominciare".

Il 27 settembre p.v. si terrà ,alle ore 18,30, presso il Museo Diocesano, in via De Anellis la conferenza dibattito dal titolo "Cristiani laici oggi:le ragioni di un impegno".
Abbiamo condiviso l'iniziativa con l'Azione Cattolica,la Biblioteca Diocesana San Tommaso D'Aquino ed il Forum di formazione socio-politica con cui da anni collaboriamo proficuamente.

Relatore sarà il Prof. Stefano Biancu, direttore responsabile di "Munera: Rivista europea di cultura" e professore associato di filosofia morale all'Università di Roma –LUMSA, nonché vicepresidente del MEIC nazionale. L'incontro è aperto a tutta la cittadinanza.
locandina
  • Meic Andria
  • Diocesi di Andria
  • Museo Diocesano "San Riccardo"
Altri contenuti a tema
Don Riccardo Agresti, con il progetto "Senza Sbarre" ospite del seminario di Pedagogia generale all'Ateneo barese Don Riccardo Agresti, con il progetto "Senza Sbarre" ospite del seminario di Pedagogia generale all'Ateneo barese Importanti sono state le testimonianze dei detenuti in misura alternativa, residenti in masseria
VIII Giornata Mondiale dei Poveri: da Andria per Papa Francesco VIII Giornata Mondiale dei Poveri: da Andria per Papa Francesco Una delegazione a Roma del progetto diocesano alternativo alla detenzione “A Mano libera - Senza Sbarre”
Da Andria a Roma, da Papa Francesco, in occasione dell’VIII Giornata Mondiale dei Poveri Da Andria a Roma, da Papa Francesco, in occasione dell’VIII Giornata Mondiale dei Poveri Una dozzina di persone, guidate da Don Riccardo Agresti, detenuti residenziali e semiresidenziali, con alcuni volontari ed educatori
"Dal buio alla luce" l'esperienza di "Senza Sbarre" in un seminario di studio all'Ateneo barese "Dal buio alla luce" l'esperienza di "Senza Sbarre" in un seminario di studio all'Ateneo barese Venerdì 22 novembre, alle ore 10 presso l'aula V del Palazzo Ateneo
8^ Giornata Mondiale dei Poveri domenica, 17 novembre 2024 8^ Giornata Mondiale dei Poveri domenica, 17 novembre 2024 Due le iniziative messe in campo dalla Caritas diocesana
Don Ettore Lestingi: "A proposito del 2 novembre…" Don Ettore Lestingi: "A proposito del 2 novembre…" Dal Presidente Commissione Liturgica diocesana riceviamo e pubblichiamo
Progetto "Senza Sbarre": il Prefetto Isabella Fusiello visita la masseria San Vittore Progetto "Senza Sbarre": il Prefetto Isabella Fusiello visita la masseria San Vittore Ad accoglierla Don Riccardo Agresti e Don Vincenzo Giannelli, con il Prof. Giuseppe Losappio ed il Notaio Sabino Zinni
Don Leonardo Lovaglio: ad un anno dalla sua scomparsa il saluto di don Michelangelo Tondolo Don Leonardo Lovaglio: ad un anno dalla sua scomparsa il saluto di don Michelangelo Tondolo "Non passi mai giorno senza aver fatto o detto cose belle!"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.